Pagina 1 di 1
Cosa fare...
Inviato: 02 giu 2011, 10:57
da Gil
Questa mattina ho avuto la spiacevole sorpresa di trovare il TS-410U con la spia lampeggiante in rosso, controllando il disco 2 risultava assente. Il disco è nuovo (2 settimane di vita) un Seagate ST2000DL003-9VT1CC32 da 2TB configurato in raid1; il nas al controllo rapido dei dischi prima dello spegnimento automatico (si spegne all'una e si riaccende alle 6) non segnalava problemi ai dischi.... spento e riacceso il nas il disco è stato nuovamente riconosciuto ma chiaramente è andato in ricostruzione il raid.
Premesso tutto questo mi chiedo a questo punto cosa sia meglio fare, sostituire il disco? evitare il processo di spegnimento e riaccensione giornaliero? o che altro...?
Re: Cosa fare...
Inviato: 02 giu 2011, 18:26
da Gil
Aggiornamento
La ricostruzione non va a buon fine e cosa piu' preoccupante il Nas quando la ricostruzione arriva a circa il 6% si spegne e riavvia segnalando "The system was not shut down properly last time."
Un grazie per ogni suggerimento!
Re: Cosa fare...
Inviato: 20 giu 2011, 16:38
da RDdataRescue
scusa per il ritardo nella risposta, ma se hai fatto un back up di tutti i file, riparti da zero, è meglio.
Re: Cosa fare...
Inviato: 20 giu 2011, 20:54
da Gil
Grazie per l'interessamento ... ho fatto un pò di prove ...
ho provato ad estarre e riformattare il secondo disco ma la situazione non e' cambiata; sostituito il disco con un seagate della serie "constellation" ed anche in questo caso la ricostruzione del raid non andava a buon fine ma almeno il nas non si riavviava ciclicamente...
Soluzione estrema sostituzione del nas

... attualmente ho reinserito nell'unità nuova il disco 1 e come disco 2 il "constellation" ed è partita la ricostruzione... seguono aggiornamenti tra circa 10 ore.
Re: Cosa fare...
Inviato: 21 giu 2011, 20:30
da Gil
La ricostruzione del raid 1 sul nuovo nas è andata a buon fine ... ora mi piacerebbe sapere (per curiosità) cosa puo' essersi guastato nel precedente da causare un comportamento cosi anomalo dei dischi.
Ed anche... è meglio evitare il processo di spegnimento ed accensione giornaliero?
I test dei dischi (rapido e completo) meglio evitarli o programmarli?