Pagina 1 di 1

Problema QNAP e Popcorn C-200

Inviato: 28 mar 2011, 07:23
da Ste71
Ho appena installato un TS-412 che ha sostituito un disco di rete LaCie. Ho configurato il QNAP con le impostazioni della mia rete, attivato i vari servizi, e riversato i files multimediali che prima erano sul LaCie, in particolare files audio e filmati.

I files audio vengono letti senza problemi da uno streamer di rete (esattamente come avveniva prima col LaCie).

Invece col Popcorn riesco a vedere i files contenuti sul QNAP, ma non riesco a riprodurli. Il lettore tenta di aprirli, ma dopo 15-20 secondi di tentativi si arresta e dice che è impossibile riprodurre il file.

Cosa ho sbagliato? Quale potrebbe essere il problema?

Grazie.

Re: Problema QNAP e Popcorn C-200

Inviato: 28 mar 2011, 07:59
da edo
Strano, hai provato anche con protocollo NFS?

Re: Problema QNAP e Popcorn C-200

Inviato: 28 mar 2011, 08:43
da Ste71
Grazie per la rapidissima risposta.
Adesso sono al lavoro e fino a stasera non posso verificare.
Mi pareva di avere attivato anche NFS, ma adesso mi viene un dubbio grande come una casa : Eeek :

Stasera appena arrivo, verifico e ti faccio sapere
: Thanks :

Re: Problema QNAP e Popcorn C-200

Inviato: 28 mar 2011, 23:08
da Ste71
Il protocollo NFS non era attivato.
L'ho attivato, e il Popcorn C200 non mi vede più il QNAP dalla pagina sources.
Riesco però ad accedervi tramite browser di rete sugli elementi NFS: entrando in questo menu, vedo il QNAP tramite l'indirizzo IP che gli ho assegnato. L'unico altro elemento che vedo è l'indirizzo IP che corrisponde al Popcorn stesso, non vedo nessun altro elemento della rete. Accedendo al QNAP in questo modo, vedo i files video che contiene e riesco a visualizzarli alla perfezione, tutto sembra perfetto....

....tranne per il fatto che adesso lo streamer audio non vede più i files audio, che senza l'attivazione del protocollo NFS prima invece riusciva ad eseguire senza problemi.

Come posso fare?

Possibile che l'attivazione del protocollo NFS mi "tagli fuori" lo streamer audio? Attraverso questo streamer, con l'attivazione di NFS non vedo più nessun contenuto sul QNAP.
: Sad :

Re: Problema QNAP e Popcorn C-200

Inviato: 28 mar 2011, 23:41
da edo
Attenzione alla scelta iniziale sul PCH, se selezioni Audio il mediaplayer vede solo quelli, viceversa se selezioni Video ti spariranno i file audio.

Re: Problema QNAP e Popcorn C-200

Inviato: 28 mar 2011, 23:42
da Ste71
Ho provato a disattivare nuovamente il protocollo NFS, ma dallo streamer audio continuo a non vedere comunque il QNAP. Il panello di controllo dello streamer mi vede sempre i volumi contenenti la musica, e che avevo inizialmente impostato, come offline.
HELP!

Re: Problema QNAP e Popcorn C-200

Inviato: 28 mar 2011, 23:44
da Ste71
Sono due player diversi:
- Popcorn C200 per i video
- Naim Audio UnitiServe per i files audio

E' solo il QNAP che contiene in una directory i files audio, ed in un'altra i files video (ai quali accedo rispettivamente con i due dispositivi diversi).

Re: Problema QNAP e Popcorn C-200

Inviato: 28 mar 2011, 23:54
da edo
-Non cambia che siano 2 player diversi, il PCH si connette in NFS e riproduce tutto quello che gli fai leggere.
-Il protocollo NFS non ha nessuna influenza con altri protocolli o applicativi presenti sul NAS.
-Quando attivi NFS devi anche attivare i permessi per ogni cartella condivisa.
-Non conosco il Naim Audio UnitiServe e quale protocollo usi per connettersi.

Re: Problema QNAP e Popcorn C-200

Inviato: 29 mar 2011, 00:12
da Ste71
Edo
grazie mille per l'aiuto.

Forse inavvertitamente ho pasticciato qualcosa, e non riesco a rendermene conto. Temo che non sia l'attivazione di NFS che mi crea problemi (disattivandolo non risolvo nulla).
Adesso il protocollo NFS è attivo, e dal Popcorn accedo via NFS al QNAP. Vedo tutti i files e riesco a riprodurli senza alcun problema.

Lo streamer audio invece (un componente abbastanza evoluto e sofisticato), non so su che protocollo lavora. Credo che sia un dispositivo di tipo UPNP, ma non sono a conoscenza dei dettagli. Evidentemente non lavora su NFS, visto che funzionava perfettamente prima che attivassi NFS. Adesso riesco a riprodurre soltanto i files contenuti nel suo disco interno, ma non i files contenuti sul QNAP.
Tutti i volumi del QNAP risultano off-line per lo streamer audio.

C'è qualche parametro su cui potrei provare a intervenire? Qualcosa di grossolano che mi sfugge?
Grazie.

Re: Problema QNAP e Popcorn C-200

Inviato: 29 mar 2011, 00:24
da edo
Se lavora in upnp l' hai attivato sul NAS?
Hai selezionato nelle preferenze TwonkyMedia la cartella contenente i file audio in http://indirizzoNAS:9000/ ?

Re: Problema QNAP e Popcorn C-200

Inviato: 29 mar 2011, 00:42
da Ste71
Si, UPNP era attivo fin dall'inizio. Non avevo invece selezionato le preferenze in TwonkyMedia (e comunque inizialmente riuscivo a riprodurre i files musicali con l'Unitiserve). Adesso ho selezionato le preferenze, ed indicato le directory in cui si trovano i files audio, ma non è cambiato niente.

Dal pannello di controllo dell'UnitiServe, tutti i volumi sul QNAP risultano offline.
Mi domando cosa posso avere combinato: quando tre giorni fa ho acceso il NAS, mi sono limitato a inserire i parametri di rete e attivare i principali servizi (tra cui UPNP). Non mi pare di avere fatto altro, e l'UnitiServe ha visto subito l'intera libreria che avevo riversato nella directory /Public/Musica.
Probabilmente senza rendermene conto ho modificato qualcos'altro, eppure il NAS è in linea, pefettamente visibile dall'iMac e dal Popcorn.
Un sincero grazie per l'aiuto, adesso vado a letto perchè sono cotto, domani sera terrò il secondo round.

Re: Problema QNAP e Popcorn C-200

Inviato: 29 mar 2011, 22:00
da Ste71
Aggiornamento: dopo avere provato inutilmente a disattivare e riattivare i servizi, nella speranza di accedere dallo streamer audio al QNAP, ho spento e poi riacceso quest'ultimo.... e i problemi sono scomparsi!
Lo streamer audio vede e riproduce i files audio senza alcun problema.

Grazie infinite per il supporto.

Re: Problema QNAP e Popcorn C-200

Inviato: 29 mar 2011, 22:10
da edo
Ok grazie per il Feedback.

Re: Problema QNAP e Popcorn C-200

Inviato: 26 ago 2011, 19:20
da akibua
Il mio problema è che dal mio Popcorn Hour C-200 non riesco a rilevare il Qnap TS-219P+ attraverso il Network Browser del PCH questo succede sia in Samba che in NFS, solo se da questo creo una condivisione specifica Samba oppure NPS inserendo l'IP del Qnap la cartella Multimedia da esplorare e dando i valori per il login, allora solo così riesco ad vedere e accedere al Qnap, la cosa curiosa è che anche da Windows 7 ho lo stesso problema con <Risorse di rete> non vedo il Qnap e solo con <Connetti unità di rete> da <Computer> e inserendo direttamente l'IP del Qnap allora riesco a scegliere le varie cartelle e quindi accedervi, non è che devo settare qualcosa nel Qnap perchè risulti visibile da PCH e Windows 7? Ho preso il Qnap proprio per godermi i miei film su PCH e PC ma se questa è tutta la ginnastica che devo fare, allora era meglio usare un disco esterno USB
: Sad :