DreamBox Impostare e Creare HD rete, Condividere Folder

Domande, consigli, idee, suggerimenti su PS3, Xbox360 (XBMC), TwonkyMedia, UPnP, applicazioni DLNA e Internet Radio.
Rispondi
Avatar utente
nirvanajuice
Messaggi: 58
Iscritto il: 29 set 2009, 17:11

DreamBox Impostare e Creare HD rete, Condividere Folder

Messaggio da nirvanajuice »

Per chi non avesse un HD all'interno del proprio decoder, e ha un animale di qNap con spazio libero,in questo tutorial vi spiegherò come creare e agganciare un HD
affinché possiate depositare le registrazioni in rete, e, visualizzare file multimediali tipo mkv, divx, m2v, mpg, mp4 o altri formati usando il proprio decoder.

La procedura è valida per tutte le immagini compatibili in enigma 2, quali DE Black Hole, newDE 1.0, edgNemnesis, etc..etc…
Passiamo ai fatti

Sfrutteremo le due cartelle in rete sul Nas : Multimedia e Recording

1.1 Multimedia, dedita al deposito di file multimediali, ciò che aggiungeremo all'interno di questa cartella potrà essere facilmente ripescata e visualizzata dal deco.
importante, Multimedia dovrà avere privilegi di sola lettura[Read only],pertanto consiglio di creare un utente ex-novo che avrà privilegi di sola lettura, solo sulla cartella multimedia, evitiamo così a monte che inavvertitamente il decoder scriva o cancelli qualcosa. Magari assegnate user : public e password : public

1.2 Recording : cartella ad uso del decoder, alla quale assegneremo privilegi di lettura e scrittura [RW].
Anche in questo caso consiglio di creare un utente ex-novo, che avrà i suddetti privilegi di lettura e scrittura solo sulla cartella recording, inibendo al deco altri accessi.
In questa cartella il decoder scriverà, aggiornerà e pescherà i file di Registrazione, Timeshift e magari anche gli EPG

NB : Sinceratevi che i protocolli CIF-NTF-Appletalk-Samba, siano aviati.
ok arrivati fin qui se in ambienti microsoft antecedenti a W7, date una riavviata non guasta mai.

Passiamo alla
Configurazione Decoder

2.1 set Cartella Multimedia
Menu > Configurazione - Rete - Network Broswer lasciatelo cercare, troverà il dispositivo[Nas/Pc], allocatevi sopra il dispositivo, cliccate ok, inserite una delle due combinazioni di user e passwd, il menu ad l'albero si espande, scorrete e selezionate cartella multimedia.

inserite i valori….
Attivo : abilitare
Nome condivisione Locale : Scegliete il nome che ritroverete sul deco, Lui propone nome computer
Tipo mount : se supporta meglio il CiFS
ip Server : vi compare ip [Nas/Pc]
Condivisione Server : nome cartella[ in questo caso multimedia ]
Usare in sostituzione hd : No
opzioni Mount : r [relativo…perché nel passaggio 1.1 avevamo già stabilito solo lettura]
user : user per cartella multimedia passaggio 1.1
paws: password impostata nel passaggio 1.1
Ricordatevi di salvare

Immagine



2.2 Cartella HD
Ripetiamo la stessa procedura del punto 2.1

con i seguenti valori
Attivo : abilitare
Nome condivisione Locale : Scegliete il nome che ritroverete sul deco, inseriamo HD
Tipo mount : se supporta meglio il CiFS
ip Server : vi compare ip [Nas/Pc]
Condivisione Server : nome cartella[ in questo caso recording ]
Usare in sostituzione hd : SI
opzioni Mount : rw [Memo: già specificato nel passaggio 1.2, cartella lettura/scrittura ]
user : Vs user per cartella recording, nel passaggio 1.2
paws : Vs password per cartella recording, nel passaggio 1.2
Ricordatevi di salvare

Immagine



Adesso dovremmo avere questa situazione

Immagine


andiamo a verificare alcune impostazioni
quali timeshift, lasciamo e verifichiamo percorsi predefiniti

Immagine

al riavvio il decoder crea due cartelle dentro la cartella recording movie hdd
Ricordatevi di salvare sempre


OK sin da adesso
- sono attivi i tasti di registrazione rosso e di pause timeshift [giallo]
- andando sul menu > mediaplayer avremmo la lista dei dati presenti
su multimedia e HD


Immagine







>> Actung << :
[1] ho notato che il deco si impalla se :
- usate user e password uguali per le cartelle
- se le cartelle non sono distinte cartelle:unica, stesso nome, una dentro l'altra, etc

[2] Di tanto in tanto se spegnete uno dei due dispositivi Deco o Nas può perdere il link, nulla di grave, andate su MountManager un ok su attiva e riparte il tutto.




Buona Visione






Non esagerate con iThanks




tags : EPG,hdd,hd,timeshift laan rete condividere share cartella folder divx film mkv movie multimedia multimediali DM dreambox decoder enigma2
Hardware + TS-439 Pro - TVS-473 +
OS + Mac Os X +
Avatar utente
chiccozapp
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 mag 2008, 16:15
Località: Pesaro
Contatta:

Re: DreamBox Impostare e Creare HD rete, Condividere Folder

Messaggio da chiccozapp »

Ottima guida..
Avevo avuto la tua stessa idea..non ricordo al procedura ma mi semrba simile.. io uso la cartella Qmultimedia dove salvare tutti i film (che leggo anche da PS3) e un'altra cartella ( /hdd/movie) ad uso del DM800 ma senza UN e PW..
Poi ho letto la tua guida e mi son chiesto.. a te capita che le registrazioni frizzino ogni tanto?
L'ho notato su alcune registrazioni, ma non riesco a capire se la colpa è del decoder, del qnap o della rete (Gigabit appena cablata con cavi cat.6 e switch 24 porte a rack)..
Solo che non saprei da dove iniziare x fare delle prove incrociate..
= Non è morto ciò che in eterno può aspettare =

QNAP TS-101 firmware: 2.1.1 Build 0827
HD SATA MAXTOR STM3160213.AA
inter1908
Messaggi: 110
Iscritto il: 03 apr 2012, 17:07

Re: DreamBox Impostare e Creare HD rete, Condividere Folder

Messaggio da inter1908 »

Salve, ma per chi ha anche un HDD installato all'interno del decoder?
E' possibile far eseguire la registrazione sul QNAP?
Avatar utente
delsi
Messaggi: 327
Iscritto il: 12 ott 2009, 12:41
Località: Varese

Re: DreamBox Impostare e Creare HD rete, Condividere Folder

Messaggio da delsi »

Grazie per la guida. : Wink :
TS-859 Pro+ • FW 4.0.2 • HD 3 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
davlil_1996
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 mar 2012, 00:56

Re: DreamBox Impostare e Creare HD rete, Condividere Folder

Messaggio da davlil_1996 »

Ciao e grazie per l'ottima guida che sul mio dm 800 ho seguito con pieno successo, ma volevo chiedere una cosa......in mount manager il dm 800 mi vede sia il pc portatile che il pc fisso collegato alla stessa rete del dm.
Quando provo ad espandere l'host pero' non succede nulla, cioe' non lo apre.....qualcuno mi sa dire perche'. Cosa devo fare/impostare sul pc per potervi accedere con il dm800 ?
grazie e ciao : Thumbup :
Rispondi

Torna a “PlayStation, Xbox, UPnP, DLNA, Digital Media Player”