Pagina 1 di 2

1 o 2 bay?

Inviato: 06 feb 2011, 18:18
da Madeye
Salve a Tutti,
sono alla ricerca di una soluzione che mi consenta di salvare i dati provenienti da diversi computer (collegati in una rete lan) e da quanto ho capito un Nas potrebbe fare al caso mio.
Dal momento che non ho grandi esigenze di capacità, ma al contrario ho un budget limitato, vorrei che mi guidaste nella scelta, vista la mia più totale ignoranza in materia.

- Innanzittutto, è preferibile acquistare un Nas con due "bay" per configurare il raid 1, o basta un solo bay?

- Le velocità di lettura e di scrittura di un Nas sono paragonabili a quelle di un disco interno o a quelle di uno esterno collegato tramite usb? Se ad esempio caricassi direttamente le fotografie sul Nas, potrei lavorare su questi file con Photoshop in maniera agevole da un altro pc?!

- E infine una curiosità: per poter visualizzare nella televisione i film salvati nel Nas, sarebbe necessario un apparecchio come il WD Live TV o esiste un collegamento diretto?

Vi ringrazio

Re: Chiedo Aiuto

Inviato: 06 feb 2011, 20:03
da luciano
Se non ci dici il budget difficile dare risposta.

Puoi fare RAID-1 anche con un NAS singola bay e un disco esterno (USB o eSATA).

Riguardo la velocità non è molto chiaro cosa intendi, sulla LAN?

Anche con il modello base puoi caricare fotografie di un certo peso, certo la "risposta" non sarà come averle sul disco rigido del PC/Mac, ma niente di tragico se parliamo di un file di una decina di MB.

Il NAS non è un media player, ti serve una TV con scheda di rete ethernet e MP integrato oppure qualcosa tipo un WD Live TV, DVico, NMP-1000 etc.etc.etc.

P.S. diamo sempre un titolo il meno generico possibile agli argomenti (la parola "aiuto" tra poco la banno!!) e leggiamo prima il forum per evitare domande a cui è stata già data risposta molteplici volte. grazie.

Re: Chiedo Aiuto

Inviato: 06 feb 2011, 22:31
da Madeye
luciano ha scritto: P.S. diamo sempre un titolo il meno generico possibile agli argomenti (la parola "aiuto" tra poco la banno!!) e leggiamo prima il forum per evitare domande a cui è stata già data risposta molteplici volte. grazie.
Chiedo venia.
Il fatto è che in internet c'è un flusso così disorganizzato di informazioni in materia, che porta alla confusione più totale.
luciano ha scritto:Se non ci dici il budget difficile dare risposta.
Allora, ho messo in preventivo di spendere 150-200€, ma potrei arrivare a spendere qualcos(in)a in più per giusta causa/opportunità. Ad esempio, stavo valutando o il Ts-112 o il My Book Live..
luciano ha scritto:Puoi fare RAID-1 anche con un NAS singola bay e un disco esterno (USB o eSATA).
Mi sembra però di aver letto che il Raid 1 non nasce per finalità di backup, perchè qualora un disco non funzionasse, occorrerebbe un nuovo disco su cui copiare l'intero contenuto del disco "sano". E' così oppure mi sto sbagliando?
E poi, collegare un Nas ad un usb hard disk, non sarebbe anti-economico in termini di consumi energeciti (rispetto alla soluzione nativa con due hard disk)?

//Posseggo anche un altro pc con linux, che utilizzo raramente: magari una volta al mese potrei fare il backup dei dati del Nas 1 bay con questo pc?
luciano ha scritto:Riguardo la velocità non è molto chiaro cosa intendi, sulla LAN?
La velocità a cui faccio riferimento è quella di scrittura e di lettura del Nas: questa caratteristica è di fondamentale importanza, perchè vorrei sostituire l'hard disk del mio portatile con uno a stato solido, e archiviare il grosso dei file sul Nas. Ma se il Nas fungesse da tappo di bottiglia, tutto questo sarebbe intile, e probabilmente non comprerei nè uno ssd nè lo stesso Nas.
Ad esempio qui, http://www.smallnetbuilder.com/index.ph ... Itemid=190, l'"economico" My Book Live risulta uno dei più veloci

Re: Chiedo Aiuto

Inviato: 06 feb 2011, 23:51
da luciano
Uno dei motivi per cui ti ho fatto quegli "appunti" sopra è proprio x evitare che anche questo forum diventi fonte di ulteriore confusione invece che di orientamento...

Per il tuo budget QNAP è un pò fuori scala... ma forse tutto sommato il My Book Live fa + al caso tuo? Voglio dire, il QNAP costa di più ma ha un numero quasi spropositato di funzionalità in più, ma se non ti servono tantovale puntare altrove...

Il RAID-1 non è un backup perchè un backup è una seconda copia - separata - dei dati, tutto qui.

La velocità del NAS dipende in gran parte dal suo processore e i modelli della fascia casalinga non arrivano certo a velocità da PC nel trasferire un file ad un altro PC in LAN... dipende da cosa ti aspetti tu per non avere un "collo di bottiglia".

Re: Chiedo Aiuto

Inviato: 07 feb 2011, 04:04
da Madeye
luciano ha scritto:Uno dei motivi per cui ti ho fatto quegli "appunti" sopra è proprio x evitare che anche questo forum diventi fonte di ulteriore confusione invece che di orientamento...

Per il tuo budget QNAP è un pò fuori scala... ma forse tutto sommato il My Book Live fa + al caso tuo? Voglio dire, il QNAP costa di più ma ha un numero quasi spropositato di funzionalità in più, ma se non ti servono tantovale puntare altrove...

Il RAID-1 non è un backup perchè un backup è una seconda copia - separata - dei dati, tutto qui.

La velocità del NAS dipende in gran parte dal suo processore e i modelli della fascia casalinga non arrivano certo a velocità da PC nel trasferire un file ad un altro PC in LAN... dipende da cosa ti aspetti tu per non avere un "collo di bottiglia".
E mi potresti descrivere, se possibile, le funzionalità aggiungitive del Qnap? Riguardano percaso il backup in caso di danni accidentali dell'hard disk?

Insomma, vorrei trovare una soluzione che mi faccia stare tranquillo nell'archiviazione e nella sicurezza dei dati, tutto qui..
Per quanto riguarda la velocità, se il My Book Live presenta una velocità di 43 MB/s in scrittura e 78.4MB/s in lettura, come testato qui http://www.smallnetbuilder.com/nas/nas- ... ed?start=2, non mi sembra una velocità poi tanto differente da quella della lan (che presenta una velocità di 100mbps o 12.5 MB in rete ethernet da 100, oppure 125MB con la gigabit..o sbaglio qualcosa?) Il Qnap, invece, come si comporta?

Re: Chiedo Aiuto

Inviato: 07 feb 2011, 11:21
da luciano
Se vai sul sito QNAP (è anche in italiano) e selezioni il modello che interessa puoi trovare tutte le caratteristiche. Sulla home page c'è anche il link ad una tabella comparativa di tutti i modelli.

Riguardo le performance rilevate sul WD, considera che quei valori (che non sono affatto male) sono stati presi su una rete Gigabit, non è dato sapere quali siano i valori su rete a 100Mbs. Le prestazioni dei vari modelli QNAP le trovi nella stessa tabella.

Re: Chiedo Aiuto

Inviato: 07 feb 2011, 22:13
da Madeye
- CITAZIONE RIMOSSA - ATTENZIONE ALLE REGOLE DEL FORUM. NON QUOTIAMO IN QUESTO MODO - GRAZIE.

Quindi se lasciassi l'attuale configurazione delle rete lan, con router 10/100, il Nas ne risentirebbe parecchio. Arrivati a questo punto, tu mi consigli di fare l'upgrade alla rete gigabit (ho già le schede di reti adatte, mi manca il router-adsl-switch)?

E inoltre ipotizzando di prendere il QNap TS-212, quali hard disk dovrei acquistare? Sarebbe opportuno considerare la linea "green" della Wester Digital perchè silenziosi ed energetici? E poi meglio una cache da 32 o da 64? Per il taglio sono invece propenso per quelli da 1TB.

Forse sto abusando della tua disponibilità :P

Re: Chiedo Aiuto

Inviato: 08 feb 2011, 11:16
da luciano
C'è poco da dire, con una rete Gigabit hai altre prestazioni.

Io eviterei i WD Green. Leggi il forum.

Re: Chiedo Aiuto

Inviato: 08 feb 2011, 11:36
da Madeye
Ma è proprio dalla lettura del forum (e di alcuni suoi thread, tipo questo viewtopic.php?f=50&t=3271&p=15387&hilit=green#p15387), che mi è venuto l'idea dei green. Perchè li sconsigli? : Blink :

Re: Chiedo Aiuto

Inviato: 08 feb 2011, 14:42
da luciano
Non è una questione di silenziosità o prestazioni... fai riferimento alla lista di compatibilità ufficiale QNAP, molti modelli WD Green sono nella lista dei non consigliati.

Re: Chiedo Aiuto

Inviato: 11 feb 2011, 11:30
da Madeye
Qualora acquistassi il ts-212, potrei montarci due hard disk Maxtor DiamondMax 10 200GB SATA150 HDD (http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20050418)? Il collo di bottiglia sarebbe rappresentato ancora dal chip del Nas, vero?

Re: 1 o 2 bay?

Inviato: 11 feb 2011, 14:39
da luciano
Questi dischi sono decisamente datati e quindi bisognerebbe verificarne la piena compatibilità con il NAS in questione, ma per quanto riguarda il throughput direi che quello di un disco SATA è sempre superiore a quello di rete.

Re: 1 o 2 bay?

Inviato: 11 feb 2011, 15:36
da Madeye
Magari provo a installarli e se sono compatibili li terrò ;)

Re: 1 o 2 bay?

Inviato: 11 feb 2011, 15:43
da Madeye
P.S. Per quanto riguarda l'UPS con la funzione di spegnimento in casa di correnti, posso acquistare uno di questi ups? http://www.apc.com/products/resource/in ... _watts=200, http://www.apc.com/products/resource/in ... _watts=200, http://www.apc.com/products/resource/in ... _watts=200

Re: 1 o 2 bay?

Inviato: 11 feb 2011, 17:21
da luciano
La lista degli UPS compatibili è sul sito QNAP e cmq siamo OT in questo thread : On Topic Please :

Re: 1 o 2 bay?

Inviato: 12 feb 2011, 10:08
da Madeye
Volevo informare la community che ho appena provveduto ad ordinare il Qnap TS-212 con 2x Seagate Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm.
Ringrazio tutti gli utenti che anche in privato mi hanno aiutato e in particolar modo l'amministratore Luciano.
Speriamo che arrivi il prima possibile*_*

P.S. Ho preferito investire su degli hard disk nuovi e più capienti, ma in futuro dovrò acquistare anche l'UPS adatto : Wink :

Re: 1 o 2 bay?

Inviato: 12 feb 2011, 14:06
da luciano
: Thumbup :

Re: 1 o 2 bay?

Inviato: 17 feb 2011, 14:57
da Madeye
Ragazzi, oggi è arrivato il TS-212, ma sono sorti subito i seguenti problemi:
1) I fori dell'hard disk non combaciano con quelli del Qnap, come evidenziato dalla foto: Immagine.
Per far si che "si vedano", dovrei posizionare l'hard disk su un connettore nero, creando inevitabilmente del vuoto tra l'hard disk e la piastra (in verde è evidenziato lo spazio che si crea, mentre in rosso il connettore su cui giacerebbe l'hard disk):
Immagine
2) Non ci sono i connettori per collegare il secondo hard disk al NAS! Nè quello di alimentazione nè quello Sata: in foto ho evidenziato gli unici connettori presenti sulla scheda del NAS
Immagine

Poteva anche fare una guida all'installazione più precisa e completa, rispetto al volantino che mi è arrivato...

Re: 1 o 2 bay?

Inviato: 17 feb 2011, 15:16
da Madeye
E inoltre la pellicola incollata alla scheda del Nas devo rimuoverla?
Immagine

Re: 1 o 2 bay?

Inviato: 17 feb 2011, 16:01
da luciano
La pellicola lasciala dov'è... per tutto il resto qualcosa non mi torna! Per quanto riguarda i fori dove andrebbero collegati i dischi... sicuro di non stare invertendo il verso? Ci mandi un'altra foto dove si vedono tutti i pezzi col NAS aperto?