Pagina 1 di 1

Ssh, sftp, utenti e permessi

Inviato: 27 gen 2011, 09:41
da emas80
Ciao a tutti, ho il TS-110 da un settimana, e fino ad ora ne sono molto soddisfatto.
Ho dei dubbi riguardo la creazione di nuovi account e la gestione dei gruppi associata ai permessi sulle directory.

Tanto per dare una idea del punto in cui sono, ho seguito le guide per l'installazione di openssh, e uso quotidianamente un ambiente Linux quindi conosco abbastanza bene l'ambiente. Ho avuto inenarrabili difficoltà per far accedere Windows 7 alle directory condivise (si autologga in automatico sulle condivise con le credenziali dell'utente con cui ci si è loggati a Windows, e NON ho trovato il modo di cambiare questo comportamento), mentre con Linux è bastato UN solo comando che mi ha permesso di fare tutto quello che avevo intenzione di fare.

Attualmente, ho difficoltà a comprendere che cosa accade quando da interfaccia grafica di amministrazione creo un nuovo utente, un gruppo e associo i permessi. Pare che, accedendo ad esempio da WebFileManager, oppure montando le directory di rete (Windows o Linux), tutto vada secondo la configurazione che ho specificato: gli utenti vedono solo le directory che gli ho abilitato e hanno solo i permessi che gli ho dato (su utenti o su gruppi).

Se invece l'utente accede via ssh o via sftp, beh... questo può fare quello che vuole!! Legge e scrive in tutte le directory su /share, indipendentemente dai gruppi che gli avevo assegnato. Può addirittura cancellare i files dalla directory del mio utente PRIVATA in cui, da interfaccia, solo e soltanto il mio utente aveva i diritti, tutti gli altri erano in deny.
E questo perchè? Perchè le directory sono del gruppo everyone, e tutti gli utenti appartengono al gruppo everyone...
Per altro, tutti i files nelle directory hanno i permessi di chi ce li ha messi: es. ero connesso come Guest, e hanno come utenza guest (gruppo everyone), ero connesso come Ciccio, e hanno come owner Ciccio, ecc. ecc.

La mia domanda è: devo configurare a mano i permessi e i gruppi sulle utenze di Linux affinchè anche in ssh/sftp abbiano i diritti che gli ho dato da interfaccia grafica?
Se tolgo i permessi al gruppo everyone, tutto funziona ancora come prima? Primo esempio che mi viene in mente: Twonky vede ancora i film?

Qualcuno ha esperienze in proposito?

Grazie per eventuali risposte.

Re: Ssh, sftp, utenti e permessi

Inviato: 30 gen 2011, 21:32
da luciano
Innanzitutto chiariamoci (vi prego di farlo sempre quando scriviamo, come prima cosa), parliamo di quale versione del firmware?
Nel nuovo firmware appena uscito 3.4.0 (e per ora in versione BETA) è stata introdotta la Advanced Subfolder Permission (File/Directory ACL) che in parte modificherà l'attuale comportamento riguardo le permission di file e directory.
Inoltre non mi torna quello che stai dicendo, via sftp/ssh solo l'utente admin può collegarsi al NAS!

Re: Ssh, sftp, utenti e permessi

Inviato: 02 feb 2011, 17:32
da emas80
OK scusami, ho date per scontate un po' troppe cose :-)
Sto parlando dell'ultimo firmware "ufficiale" 3.3, niente beta per il momento per me :-)
Poi ho installato openssh per permettere un accesso via ssh più "comodo".

Purtroppo il problema da me evidenziato è insolubile, o forse lo sarebbe con esoteriche configurazioni, mettendo le mani su samba ed ssh, qualcosa ho trovato in giro ma non ne vale la pena per le mie esigenze.

Ho deciso di lasciare ssh/sftp per un certo gruppo di utenti e non per tutti, e di attivare ftp, con il quale automaticamente vengono mostrate ed accedute le sole directory configurate.