Pagina 1 di 1

Inserire un NAS nel gruppo di lavoro in Windows

Inviato: 22 dic 2010, 01:31
da guido paradisi
Buona sera a tutti.
Ho cpmprato oggi un nas ts-210 con due hard disk seagate. Il problema è che nn riescoa configurarlo per vederlo in Risorse di rete come vedo gli hard disk degli altri computer uniti nel gruppo "Workgroup" di WIndows.
Prima di comperare il NAS lavoravo in rete utilizzando l'HAG di Fastweb. tutto funzioanva davvero bene e mi ero arrangiato ad utilizzare un PC per gestire gli Hard disk che utilizzo come archivio. Adeso, data la limitazioe dell'HAG fastweb di sole tre connessioni in ingresso, ho comperato un router che ho messo fra l'HAG e i PC.
Purtroppo non solo non riesco a vedere il NAS nel workgroup, devo aver fatto un casino perchè un computer non si connette più in rete se passo dal nuovo router...in più ilNAS lo vedo solo in un suo gruppo ma on riesco a raggiungerlo via risorse di rete. Qualcunno può aiutarmi????
Vi ringrazio anticipatamente. : Hurted : : Sad : : Blink :

Re: Inserire un NAS nel gruppo di lavoro in Windows

Inviato: 22 dic 2010, 14:07
da luciano
Miii sembra il "Quesito con la Susi" della Settimana Enigmistica: un vero rompicapo! : Sailor :
Sarebbe il caso che tu ci dessi qualche particolare in più: DHCP si o no? Che indirizzi hanno i vari PC/Mac e il NAS in rete? Ci spieghi meglio le connessioni fisiche dei vari componenti?

Re: Inserire un NAS nel gruppo di lavoro in Windows

Inviato: 22 dic 2010, 19:59
da guido paradisi
vado con le spiegazioni...hai ragione sono stato poco chiaro....
Allora ho tre computer, fino a ieri connessi fra loro tramite l'hag di fastweb. DHCP automatico come per il dns e gli ip.
Ho finito gli Hard disk che mi fungono da a rchivio e, dato che dovevo comperarne di nuovi, ho pensato di acquistare il NAS per gestirli e sperare di essere un po' più veloce. Sapendo della limitazione dell'HAG di Fastweb ho comperato un router che mi permettesse di entrare con i 3 computer e il nas, farli vedere in rete fra loro e mi lasciasse anche altre porte vuote per lavorare con computer occasionali.
Io ho fatto così:
Ho collegato il router all'HAG fastweb tramite la presa WAN. Poi ho collegato i commputer e il NAS al router lasciando tutti gli ip e il dhcp in automatico....
Succede che mentre riesco ad entrare nel NAS tramite l'interfaccia web, poi il NAS mi ha creato un gruppo di lavoro proprio chiamato NAS-SERVER, mentre gli altri computer lavoravano nel gruppo di lavoro classico di Windows: WORKGROUP.
In più 2 dei tre computer connessi al router cercano inutilmente di farsi dare un indirizzo IP dal router stesso ma non riuscendoci mi danno il messaggio connettività limitata o assente.
Ho anche provato a dare gli ip manualmene copiandoli e cambiando le ultime tre cifre dall'unico computer che funge...
Vedese stesso sul gruppo WORKGROUP e vede il gruppo NAS-SERVER dove c'è il nas ma a cui non posso cmq accedere....
Mamma mia come sono stato lungo. Me ne scuso ma no sono stato capace di sintetizzare.

Re: Inserire un NAS nel gruppo di lavoro in Windows

Inviato: 22 dic 2010, 20:51
da luciano
Se non è già cosi - non mi è chiarissimo - fai fare il DHCP solo al nuovo router e disabilitalo sul HAG. Tutti i PC sulla rete devono essere in DHCP, nessun indirizzo deve essere fisso (a meno che tu non sappia cosa stai facendo).
Inoltre sposta la connessione del router dalla porta WAN ad una qualsiasi porta del HAG.

Re: Inserire un NAS nel gruppo di lavoro in Windows

Inviato: 23 dic 2010, 00:05
da guido paradisi
e come si fa a disabilitare il dhcp sull'Hag fastweb. Gli indirizzi Ip li avevo cambiati perchè almeno quello l'ho già fatto in altre occasionie mi è sempre riuscito( prima lavoravo con windows 2000 e mac insieme ed ero obbligato a lavorare sugli IP)... CMQ... nn ho capito lo spostamento della porta...ma forse mi sono spiegato male nuovamente... il router e l'HAG sono connessi tramite la porta wan in uscita dal router ed una porta qualsiais porta dell'HAG fastweb.... intendevi questo? Grazie tante cmq

Re: Inserire un NAS nel gruppo di lavoro in Windows

Inviato: 23 dic 2010, 11:12
da luciano
Ok, mi dici il pool di indirizzi che gestisce il DHCP del HAG (o almeno quelli che di solito assegna ai PC che collegavi prima di acquistare il nuovo)?

Re: Inserire un NAS nel gruppo di lavoro in Windows

Inviato: 23 dic 2010, 16:16
da guido paradisi
di un computer:
indirizzo fisico: 00-17-31-76-ef-a5
indirizzo ip: 29.217.57.238
subnet mask: 255.255.240.0
Gateway predefinito: 23.217.57.236
Server DHCP: 23.217.57.236
Server DNS: 62.101.93.101 83.109.25.250
Server WINS:(vuoto)

Questi sono i dati che mi dàun computer attaccato all'HAG Fastweb
è questo ciò che mi chiedi?
devo mandarti anche quelli degli altri computer?
Grazie davvero della pazienza

Re: Inserire un NAS nel gruppo di lavoro in Windows

Inviato: 23 dic 2010, 16:59
da luciano
Quindi il PC in questione riceve l'IP dal HAG correttamente, quello che vedo è l'indirizzo della rete privata FW. Quindi tutti gli altri collegati come questo PC non dovrebbero avere problemi a ricevere l'IP, a meno che.... il problema sia FW che limita il numero di device collegabili alla loro rete - una volta era cosi!

Re: Inserire un NAS nel gruppo di lavoro in Windows

Inviato: 24 dic 2010, 11:41
da guido paradisi
Si infatti la limitazione è a tre computer...ma con il router davanti dovrei aver bypassato il problema....
in effetti è per questo che ho comperato questo dannato router e NAS...
Bah...io nn ci sto capendo niente....
Cmq grazie per le risposte e la pazienza...
Tanti auguri di buon natale e di buone feste

Re: Inserire un NAS nel gruppo di lavoro in Windows

Inviato: 24 dic 2010, 17:17
da guido paradisi
Dopo vari tentativi ho deciso di chiamare l'assistenza Fastweb.
Non è possibile disattivare il DHCP sul loro HAG in quanto serve loro per determinare l'indirizzo IP della mia connessione...o almeno così mi hanno detto....Ecco...e vabbè...siamo sotto Natale e quindi non fa niente...
Buon NAtale a tutti, un particolare augurio va a luciano che con molta pazienza ascolta e legge el nostre castronerie....Buone feste...

Re: Inserire un NAS nel gruppo di lavoro in Windows

Inviato: 25 dic 2010, 11:47
da Charlie Brown
...io ho una configurazione simile, ma ho assegnato a tutte le periferiche attaccate sotto al router IP fissi, come gateway l'ip del router e come dns quelli che ti assegna fastweb dall'hag(leggibili dalla pagina di configurazione del router lato WAN). Funziona almeno per questo aspetto del vedersi in rete tra loro.

Re: Inserire un NAS nel gruppo di lavoro in Windows

Inviato: 03 gen 2011, 00:39
da FabioLV
Ciao,
forse ho capito male ma hai verificato che nelle impostazioni "Servizio di rete" --> "Servizi di Rete Microsoft" tu abbia flaggato la voce "Attivare il servizio file per servizi di rete Microsoft" ?
Sotto di questa ti attiva la possibilità di inserire il relativo Gruppo di rete...

Re: Inserire un NAS nel gruppo di lavoro in Windows

Inviato: 05 gen 2011, 13:08
da guido paradisi
Buongiorno a tutti e buone feste passate e future....
Ho risolto.... erano i cavi di rete che non erano fatti con uno standard ( li ho fatti io ma a quanto pare ho seguito istruzioni differenti... e non erano nemmeno cross)...ho rifatto i cavi daccapo seguendo uno standard ed adesso funziona tutto....bellissimo...addirittura in dhcp, tranne il nas che ha un ip proprio....Bellissimo...
Grazie a tutti voi per la pazienza e la disponibilità...alla prossima....