TS-809Pro Mi sento svenire....
Inviato: 20 dic 2010, 15:50
SONO DISPERATO.
DISPERATO al punto che non so neanche se riuscirei a leggere risposte che mi indicano le PERDITA DEFINITIVA di quasi 9 TB di dati;
Posseggo 809pro con 8 hd da 2 tb configurati in Raid 5.
Prima di creare il volume 1 anno fa sesso periodo, ho fatto delle prove di disaster recovery e avevo testato che era tranquillamente possibile fare questo:
1) Avevo un volume formato da 4 hd con cartelle e dati
2) Avevo un SECONDO volume formato da altri 4 hd con cartelle e dati differenti dal punto 1
3) Accendendo la macchina con attaccati solo gli hard disk del volume del punto 1 o accendendola solo con gli hard disk del volume al punto 2, vedevo tranquillamente le cartelle, i dati, gli utenti inseriti, praticamente DUE SISTEMI indipendenti a seconda dei dischi inseriti.
CONCLUSIONE (almeno quella che ho dedotto io): la configurazione non risiede nel NAS, ma sui dischi, quindi inserendoli nello slot originario - ovviamente a NAS spento - tutto risulta trasparente al NAS stesso.
Ho effettuato questa prova poichè mi interessava capire qualora avessi avuto un problema non agli Hard Disk, ma al Nas vero e proprio - di alimentazione ad esempio - se avessi potuto o meno, procurarmi un nas identico "gemello", inserire i dischi nello stesso ordine ed avere accesso a tutti i miei dati, in maniera indipendente dal NAS originario su cui il volume era stato creato.
Ho letto poi su questo forum, ora non ricordo il post, che Luciano confermava questa possibilità avendo verificato anche lui questa "portabilità", passatemi il termine, dell'intero volume.
Fatto questo vado in produzione, configuro TUTTI e 8 gli hd in raid 5 e inizio a popolare i miei quasi 13 TB.
VENIAMO AD OGGI, O MEGLIO A IERI - IL DISASTRO:
Noto una lentezza incredibile nell'accedere ad dati vado fisicamente vicino al NAS e mi accorgo di un lampeggio altamente irregolare dell'hd n.7; non seguiva tutti gli altri ma lampeggia quasi di continuo.
Entro nell'interfaccia web: tutto regolare.
La lentezza e il lampeggio irregolare continuano;
Effettuo un rapid test ed uno approfondito sull'hd 7: i test non vengono conclusi poichè: READ ERROR;
A questo punto decido di sostituire il disco ma, FORSE PURTROPPO, decido di approfondire se il disco (visto che aveva meno di un anno) era realmente danneggiato o si era "disallineato dal volume".
Spengo tutto, ESTRAGGO tutti i dischi, lascio solo quello incriminato...
Riavvio...il sistema si reimposta da zero mi propone il wizard iniziale e all'atto dell'inizializzazione del disco, ecco la stessa lentezza indescrivibile; terminato il tutto mi ritrovo su quest'unico SINGLE DISK l'impossibilità di accedere con vari errori:
penso TUTTO OK, il disco è rotto.
Spengo, tolgo il disco rotto reinserisco stessa posizione i precedenti sette, riaccendo;
Vado nell'interfaccia, tutto ok, il sistema mi segnala la mancanza di un disco, mi segnala il RAID degradato, inserisco un nuovo disco perfettamente funzionante IDENTICO a tutti gli altri (lo avevo comprato di scorta gemello, anche se mi sembra non sia necessario), il sistema lo rileva, parte il REBUILDING...
Durante il rebuilding navigo nell'interfaccia web e noto che COME DA TEST INIZIALE di un anno fa tutta la configurazione (rete, utenti, servizi) è stata correttamente letta dal volume inserito
.............MA.................
gli share folder da me creati sul volume (con 9 tb sopra), non esistono, ci sono solo quelli della configurazione di default..
Mi dico, forse sta facendo il rebuilding, attendiamo e riavviamo; 9 ore nessun problema di rebuilding, volume in stato READY, capacità totale del volume e spazio occupato indicato perfettamente coerente con quelli pre-disastro, ma nell'interfaccia di amministrazione web e all'accesso e di conseguenza via rete windows, nessuna traccia delle cartelle e dei dati, solo quelle di DEFAULT e tra l'altro INACCESSIBILI; al tentativo di apertura windows dice "possibile problema di rete";
tralasciando ora le share aggiuntive da me create, prendo ad esempio una di quelle di default: Qmultimedia.
In questa cartella avevo 7TB circa: nel web admin, elenco cartelle, qmultimedia, mi riporta questa dimensione all'interno (questa è l'unica speranza a cui mi appiglio), ma io non riesco ad accedervi via rete;
Purtroppo le share da me create originariamente neanche l'ombra;
Mia unica speranza: le proporzioni del volume di spazio totale e occupato mi confermano (spero e credo) la presenza dei dati sul volume...
E'SOLO UN PROBLEMA DI "RIMAPPARE" LE SHARE FOLDER?
Per un attimo mi era presa l'idea di provare a ricreare una cartella con lo stesso nome di una delle mie cartelle originarie, ma poi ho avuto paura - e se ricreandola non la rimappo ma la cancello (ammesso sempre che questa e i suoi dati esistano ancora)....
Ho spento tutto, ho estratto gli 8 hd, ho fatto un boot del sistema senza hd, poi ho rispento, reinserito tutto e sperato in una lettura "completa della configurazione"....ma nulla.
Mi legge anche la più piccola impostazione della configurazione da me fatta, mi vede gli utenti, mi porta lo spazio giusto occupato sul volume, MA NON MI VEDE LE VECCHIE CARTELLE con nomi diversi da quelli di default, quelle che invece coincidono per nome risultano inaccessibili.
Scusate se sono stato lungo o non troppo chiaro, mi tremano le dita sulla tastiera...SONO DISPERATO...9 tb, non ditemi che hanno preso il volo, o il danno e la beffa, sono tutti lì, ma inaccessibili per qualche mappatura di folder "irripristinabile".
Aiutatemi.........
DISPERATO al punto che non so neanche se riuscirei a leggere risposte che mi indicano le PERDITA DEFINITIVA di quasi 9 TB di dati;
Posseggo 809pro con 8 hd da 2 tb configurati in Raid 5.
Prima di creare il volume 1 anno fa sesso periodo, ho fatto delle prove di disaster recovery e avevo testato che era tranquillamente possibile fare questo:
1) Avevo un volume formato da 4 hd con cartelle e dati
2) Avevo un SECONDO volume formato da altri 4 hd con cartelle e dati differenti dal punto 1
3) Accendendo la macchina con attaccati solo gli hard disk del volume del punto 1 o accendendola solo con gli hard disk del volume al punto 2, vedevo tranquillamente le cartelle, i dati, gli utenti inseriti, praticamente DUE SISTEMI indipendenti a seconda dei dischi inseriti.
CONCLUSIONE (almeno quella che ho dedotto io): la configurazione non risiede nel NAS, ma sui dischi, quindi inserendoli nello slot originario - ovviamente a NAS spento - tutto risulta trasparente al NAS stesso.
Ho effettuato questa prova poichè mi interessava capire qualora avessi avuto un problema non agli Hard Disk, ma al Nas vero e proprio - di alimentazione ad esempio - se avessi potuto o meno, procurarmi un nas identico "gemello", inserire i dischi nello stesso ordine ed avere accesso a tutti i miei dati, in maniera indipendente dal NAS originario su cui il volume era stato creato.
Ho letto poi su questo forum, ora non ricordo il post, che Luciano confermava questa possibilità avendo verificato anche lui questa "portabilità", passatemi il termine, dell'intero volume.
Fatto questo vado in produzione, configuro TUTTI e 8 gli hd in raid 5 e inizio a popolare i miei quasi 13 TB.
VENIAMO AD OGGI, O MEGLIO A IERI - IL DISASTRO:
Noto una lentezza incredibile nell'accedere ad dati vado fisicamente vicino al NAS e mi accorgo di un lampeggio altamente irregolare dell'hd n.7; non seguiva tutti gli altri ma lampeggia quasi di continuo.
Entro nell'interfaccia web: tutto regolare.
La lentezza e il lampeggio irregolare continuano;
Effettuo un rapid test ed uno approfondito sull'hd 7: i test non vengono conclusi poichè: READ ERROR;
A questo punto decido di sostituire il disco ma, FORSE PURTROPPO, decido di approfondire se il disco (visto che aveva meno di un anno) era realmente danneggiato o si era "disallineato dal volume".
Spengo tutto, ESTRAGGO tutti i dischi, lascio solo quello incriminato...
Riavvio...il sistema si reimposta da zero mi propone il wizard iniziale e all'atto dell'inizializzazione del disco, ecco la stessa lentezza indescrivibile; terminato il tutto mi ritrovo su quest'unico SINGLE DISK l'impossibilità di accedere con vari errori:
penso TUTTO OK, il disco è rotto.
Spengo, tolgo il disco rotto reinserisco stessa posizione i precedenti sette, riaccendo;
Vado nell'interfaccia, tutto ok, il sistema mi segnala la mancanza di un disco, mi segnala il RAID degradato, inserisco un nuovo disco perfettamente funzionante IDENTICO a tutti gli altri (lo avevo comprato di scorta gemello, anche se mi sembra non sia necessario), il sistema lo rileva, parte il REBUILDING...
Durante il rebuilding navigo nell'interfaccia web e noto che COME DA TEST INIZIALE di un anno fa tutta la configurazione (rete, utenti, servizi) è stata correttamente letta dal volume inserito
.............MA.................
gli share folder da me creati sul volume (con 9 tb sopra), non esistono, ci sono solo quelli della configurazione di default..
Mi dico, forse sta facendo il rebuilding, attendiamo e riavviamo; 9 ore nessun problema di rebuilding, volume in stato READY, capacità totale del volume e spazio occupato indicato perfettamente coerente con quelli pre-disastro, ma nell'interfaccia di amministrazione web e all'accesso e di conseguenza via rete windows, nessuna traccia delle cartelle e dei dati, solo quelle di DEFAULT e tra l'altro INACCESSIBILI; al tentativo di apertura windows dice "possibile problema di rete";
tralasciando ora le share aggiuntive da me create, prendo ad esempio una di quelle di default: Qmultimedia.
In questa cartella avevo 7TB circa: nel web admin, elenco cartelle, qmultimedia, mi riporta questa dimensione all'interno (questa è l'unica speranza a cui mi appiglio), ma io non riesco ad accedervi via rete;
Purtroppo le share da me create originariamente neanche l'ombra;
Mia unica speranza: le proporzioni del volume di spazio totale e occupato mi confermano (spero e credo) la presenza dei dati sul volume...
E'SOLO UN PROBLEMA DI "RIMAPPARE" LE SHARE FOLDER?
Per un attimo mi era presa l'idea di provare a ricreare una cartella con lo stesso nome di una delle mie cartelle originarie, ma poi ho avuto paura - e se ricreandola non la rimappo ma la cancello (ammesso sempre che questa e i suoi dati esistano ancora)....
Ho spento tutto, ho estratto gli 8 hd, ho fatto un boot del sistema senza hd, poi ho rispento, reinserito tutto e sperato in una lettura "completa della configurazione"....ma nulla.
Mi legge anche la più piccola impostazione della configurazione da me fatta, mi vede gli utenti, mi porta lo spazio giusto occupato sul volume, MA NON MI VEDE LE VECCHIE CARTELLE con nomi diversi da quelli di default, quelle che invece coincidono per nome risultano inaccessibili.
Scusate se sono stato lungo o non troppo chiaro, mi tremano le dita sulla tastiera...SONO DISPERATO...9 tb, non ditemi che hanno preso il volo, o il danno e la beffa, sono tutti lì, ma inaccessibili per qualche mappatura di folder "irripristinabile".
Aiutatemi.........