Pagina 1 di 1

accesso in remoto Domload Station

Inviato: 13 dic 2010, 14:50
da guacianiero
Ciao ragazzi . SOno un fresco possessore di un QNAP TS-219P Pro + .Premesso che di programmazione non ci capisco una cippa mi limito a seguire i consigli e ad andare a tentativi. : Yahooo : . Ora come primo approccio al mondo QNAP ho pensato di configurare la download station e a proposito della gestione in remoto ho letto che occorre abilitare il DNS ed aprire le porte nel router. Vorrei avere dei chiarimenti al proposito. Prima di tutto io ho un Dreambox 800 Hd che è configurato con il router Alice per l'accesso ad internet. Utilizo già per il dream un indirizzo ip statico tramite no-ip.com. Mi chiedevo quando si parla di Dns per il Qnap posso utilizzare l'indirizzo già esistente o ne devo creare un altro. Nel primo caso se tramite un programma ftp volessi accedere alla cartella qdownload del mio Nas per trasferire dei file da remoto mettendo l'indirizzo creato su no-ip come faccio ad accedere al Nas piuttosto che al dream? La variante è rappresentata dall'username e dalla pass?
Inoltre volendo dividere il mio server con i miei familiari, vorrei che ogniuno avesse un proprio spazio dedicato con delle cartelle a cui ogniuno possa accedere in maniera indipendente senza darsi noia . Devo impostare un nome utente per ogni utilizzatore e creo delle cartelle? Come faccio a dedicare per esempio all'utente x un massimo di spazio pari a 350 gb?
Come inizio mi fermo qui. Spero che mi aiuterete spiegandomi in maniera semplice.
grazie

Re: accesso in remoto Domload Station

Inviato: 13 dic 2010, 17:57
da guacianiero
Possibile avere un aiuto???

Re: accesso in remoto Domload Station

Inviato: 14 dic 2010, 12:05
da guacianiero
Ragazzi aiutate un povero niubbo

Re: accesso in remoto Domload Station

Inviato: 15 dic 2010, 21:07
da riccardo1981
Ciao,
non è necessario avere un altro ip registrato con no-ip.com o similari. Basta specificare un'altra porta di accesso. Per esempio la 1234 per il dream e la 2345 per il qnap
Quindi il tuo indirizzo sarà http: //no-ip.com:1234 per il primo http: //no-ip.com:2345 per il secondo.
Ovviamente devi fare il forwarding a livello di router.

Per la seconda domanda.. puoi creare gli utenti e quindi dare priviledi di admin o meno.. Poi creare delle cartelle e dare i relativi permessi.. Non è particolarmente difficile fai tu stesso delle prove ...

Re: accesso in remoto Domload Station

Inviato: 16 dic 2010, 09:27
da guacianiero
Ti ringrazio per la risposta. Quindi se uso un programma ftp tipo Flashfxp posso connettermi da lavoro indicando come indirizzo Ip nell'esempio da te indicato http: //no-ip.com:2345 e mettendo la user e pass del Qnap. Se non riesco ad accedere dall'esterno è perchè devo aprire la porta 21 sul router di casa mia o il problema è dovuto a limitazioni poste a livello del server aziendale?
Un ultima cosa in locale ho il grosso problema che trasferendo sempre tramite FlashFtp (ho provato pure FIleZilla) un file dal mio Pc al QNAP di 1,4 Gb il trasferimento si interrompe a 1gb mentre se provo a copiare file di dimensioni pari o inferiori a 1gb non ho nessun problema. A cosa è dovuto il problema. Considerate che ho un hard disk da 2 terabyte con file system Ext4.

Re: accesso in remoto Domload Station

Inviato: 16 dic 2010, 14:35
da guacianiero
ragazzi mi aiutate a risolvere questo problema del trasferimento dei file > di un giga?

Re: accesso in remoto Domload Station

Inviato: 16 dic 2010, 16:07
da riccardo1981
Ciao,

non so se dove lavori tu la porta ftp è chiusa o meno a livello di firewall e/o se hai dei proxy in mezzo.
La cosa la risolvi con il Filemanager della Qnap( io ho la 410 non so se è presente anche sul tuo modello).

E' strano che file > di 1Gb non ti si copino.. io trasferisco tranquillamente file di diversi giga senza problemi..
Una cosa il firmware sul tuo qnap è aggiornato all'ultima versione disponibile testata ?

Ciao

Re: accesso in remoto Domload Station

Inviato: 16 dic 2010, 17:21
da guacianiero
Si il firmware era il precedente a quello uscito oggi che stasera provvederò ad installare. Possibile che il problema sia legato alla formattazione in ext4 anzichè in ext3?

Re: accesso in remoto Domload Station

Inviato: 17 dic 2010, 12:56
da guacianiero
Allora ho risolto il problema e mi vergogno in quanto avevo creato una cartella sul nas asegnandogli uno spazio disco pari a un giga. Non ci sono commenti. Cmq adesso volevo sapere con il Web File Manager vedo soltanto le cartelle del NAS , come faccio a vedere pure le cartelle condivise di un pc in rete per esempio per trasferire file dal e verso il pc? Devo configurare il Pc in rete assegnando lo stesso nome indicato nel Nas e cosa altro devo fare?

Re: accesso in remoto Domload Station

Inviato: 17 dic 2010, 15:46
da riccardo1981
Ciao,

non vorrei sbagliarmi ma non credo che col Web File Manager tu possa controllare anche le cartelle condivise di un pc. In sostanza puoi fare l'upload ed il download dal pc dove lo stai usando. E' il prodotto creato per la Nas quindi non credo possa "esplorare" altri sistemi.
Se da remoto vuoi copiare dei file da un pc alla Nas devi collegarti a quel pc
Il web file manager è utile nel momento in cui su di un pc ( per esempio quello del lavoro ) vuoi scaricarti file presenti sulla nas ma hai dei firewall e/o proxy di mezzo ( o viceversa vuoi fare degli upload... La velocità del tutto poi è un'altra cosa)...

Re: accesso in remoto Domload Station

Inviato: 18 dic 2010, 09:52
da guacianiero
Ok capito ma come faccio a fare l'upload dal pc che sto usando verso il nas. In pratica se non ho capito male puoi fare il trasferimento dal nas al pc in uso e viceversa. Per il primo l'uso del web file manager è intuitivo ma per l'upload come faccio a pescare un file dal pc e trasferirlo al nas con il Web?

Re: accesso in remoto Domload Station

Inviato: 18 dic 2010, 16:26
da moro70
usa filezilla...
..se stai nella sua rete interna metti come host l'indirizzo e lapass di rete interna....se staiu fuori dalla sua rete interna..allora metti come host il DDns e la relativa pass...
..fatto ci' ti troverai sulla sxla struttura del tuo pc....e sulla dx la struttura del tuo nas...

Re: accesso in remoto Domload Station

Inviato: 18 dic 2010, 22:57
da guacianiero
Scusate ragazzi ma non riesco a capire come accedere dall'esterno (dal mio ufficio) al web file manager. Ho visto che il server utilizza come porta quella di default 8080 . Mi chiedevo sul router devo aprire questa porta per accedere dall'esterno? Come detto sopra utilizzo il dm800 ed ho già un indirizzo in su no-ip.com. @Riccardo81 dice che devo usare una porta diversa da quella usata per l'ip fisso per il dm800 . Per esempio qualora volessi assegnare al server nas la porta 12345 devo aprirla su router ma per dire a web file manager che utilizzo questa devo cambiare il numero di porta indicato in configurazione iniziale del Nas (quindi modificare da 8080 in 12345) Fatto questo se apro una pagina web (uso mozilla) e indico http://no.ip.com:12345 (no.ip.com= host indicato in registrazione su no.ip.com) come mai non accedo alla web file manager? Dove sbaglio?

Re: accesso in remoto Domload Station

Inviato: 19 dic 2010, 10:52
da guacianiero
Ragazzi mi aiutate a capire come entrare dall'estarno in web file manager?

Re: accesso in remoto Domload Station

Inviato: 20 dic 2010, 08:54
da guacianiero
Possibile che nessuno esperto mi possa dare una dritta?

Re: accesso in remoto Domload Station

Inviato: 20 dic 2010, 11:58
da riccardo1981
Partiamo dall'inizio... Arrivi sulla nas nella pagina pricipale ??

Io come ti dicevo ho la 410 non so come sia la tua...
Comunque il mio indirizzo per accedere al web file manager è

h_ttp://no-ip.com:porta_nas/cgi-bin/filemanager/

Qui accedo dal lavoro al webfile manager...

Ovviamente la "porta_nas" deve essere impostata a livello NAS e ci deve essere il forwarding sul router..

In sostantaza il WebFie Manager "risponde" sulla medesima porta della NAS, tranne che usa un indirizzo dirverso ( come ti ho riportato sopra...)

Re: accesso in remoto Domload Station

Inviato: 20 dic 2010, 12:37
da guacianiero
Ti ringrazio la spiegazione è semplicissima a prova di niubbo. Solo che a casa ho provato e non mi funziona (nemmeno adesso che sono al lavoro). Considerando che la porta di default usata da qeb file managere è la 8080 ho aperto la stessa sul router. Ovviamente nell'esempio la porta 8080 nel router deve essere ovviamnete associata all'indirizzo ip del Nas. Dopo ho provato a collegarmi con il pc collegato utilizzando il cellulare come modem (quindi senza proxi, firewall etc) ma non entro. Dove sbaglio?

Re: accesso in remoto Domload Station

Inviato: 20 dic 2010, 13:20
da guacianiero
Allora il problema è sicuramente nella port mapping del router. Io ho un router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF) delle Industrie Dial Face. Le porte le ho configurate in Virtual Server. Non è che devo fare qlc altra configurazione da qualche altra parte?

Re: accesso in remoto Domload Station

Inviato: 21 dic 2010, 11:44
da riccardo1981
Ciao,

sicuro che lato Nas la porta sia stata configurata ?