Pagina 1 di 1

a quando un aggiornamento della linea TS-x10?

Inviato: 10 dic 2010, 15:02
da joeCHiP
Salve,

ho necessità di acquistare per un conoscente un NAS a 2bay per uso casalingo e (anche per motivi di budget) vorrei consigliare il modello base Qnap TS-210. Notavo però che in ambito HOME/SOHO l'intera linea TS-x19 è stata recentemente aggiornata con i nuovi modelli "TS-x19+", ma stessa sorte non ha avuto la linea dei prodotti TS-x10 che restano fermi a specifiche un po' vecchiotte (non intendo con questo dire insufficienti, ma che il mercato per la stessa fascia di prezzo sta iniziando a proporre prodotti forse più potenti, almeno per quanto riguarda la CPU).
Nello stesso tempo (per fare il solito paragone) Synology ha aggiornato per intero la propria linea di prodotti, inclusi i modelli più economici. Il Synology DS-210j ad esempio, che mi sembra del tutto paragonabile al TS-210, è stato sostituito dal DS-211j, con processore più potente.
Se prendiamo quindi i modelli a 2bay più economici, relativamente al solo hw, per lo stesso prezzo Synology offre ora un processore più potente (1.2Ghz contro gli 800Mhz del Qnap), a fronte di un quantitativo di RAM inferiore (128Mb contro i 256Mb del TS-210). Per un uso casalingo e un bassissimo carico applicativo (backup, al massimo qualche streaming multimediale del tutto sporadico), forse la differenza di CPU può farsi sentire di più rispetto al quantitativo di RAM... oppure no?
Mentre preferivo il TS-210 al DS-210j, non sono più così sicuro ora che il Synology è stato aggiornato, e il Qnap no...
Più che un consiglio per gli acquisti (sempre bene accetto comunque ;-)) mi interessava sapere se ci sono rumors di un possibile aggiornamento pure per la linea TS-x10 (posso rimandare l'acquisto, ma non di molto), oppure se la mia scelta dovrà esser fatta solo sui prodotti ad oggi sul mercato se Qnap non ritiene necessario aggiornarli.

-- jC

Re: a quando un aggiornamento della linea TS-x10?

Inviato: 10 dic 2010, 16:18
da Stevenb
Io ho il TS-210 e spesso rippo e vedo un film allo stesso tempo e non ho MAI avuto intoppi o rallentamenti di alcun genere, inoltre ho tutti i servizi attivi anche quelli web dove lo gestisco da remoto, 800 Mhz per me sono piu' che sufficienti per l'uso casalingo quindi se vuoi un 1200 prendi il 219 se non erro.

Re: a quando un aggiornamento della linea TS-x10?

Inviato: 24 dic 2010, 17:21
da joeCHiP
Ciao,
come scritto nell'altro post: non intendevo dire che il TS-210 sia sottodimensionato per l'utenza e l'uso cui è stato pensato, sicuramente assolve ai suoi compiti, ma solo che marche concorrenti nella stessa fascia di mercato e di prezzo del TS-210 mi sembra stiano offrendo oggi macchine più potenti, per cui il rapporto qualità/prezzo sta cambiando. Per questo mi chiedevo se è alle porte o meno un aggiornamento di questa linea.
In particolare se posso essere d'accordo (in quanto utente QNAP non potrebbe essere altrimenti...) che per la fascia professionale QNAP è un passo avanti rispetto tutti gli altri, nella fascia "casalinga" (che, lo spero bene, non è certo il core-business di QNAP) e per i prodotti a basso budget, l'offerta QNAP è piuttosto limitata (praticamente solo il TS-210, che già per un TS-219P bisogna quasi raddoppiare l'investimento) mentre Synology (e altre) offrono diverse soluzioni almeno comparabili, quando non migliori come hw poichè recentemente aggiornate, magari anche più economiche. E' ovvio che nel prezzo si paga pure la qualità dell'assistenza e altro, ma chi è interessato a questo solitamente è un utente almeno esperto, il quale solitamente non si accontenta poi del NAS più economico e meno funzionale del lotto...l'utente medio di un TS-210 guarderà ai GHz, alle funzioni, e ai 10 euro risparmiati, noncurante dell'how-swap e raid-recovery mancante, o del supporto AES-256 non disponibile, del case in plastica anzichè alluminio, o altro cui non è interessato.

Alla fine confrontando i modelli base disponibili oggi, Qnap TS-210 e Synology DS-211(j/+) appena aggiornato, e le offerte disponibili in rete, ho optato (anche se a malincuore) per un DS-211 (stesso prezzo, stessa ram, processore più potente, grossomodo stesse funzionalità, console web di gestione di sicuro non meno user-friendly). Non avrei avuto dubbi per un prodotto di fascia appena più elevata (diciamo da un 219p in su) o se QNAP avesse aggiornato anch'essa l'hw del proprio modello base, ma stando così le cose, per la fascia base casalinga e per quel budget...al momento la scelta QNAP non mi sembra scontata. Ovviamente questo è solo il mio parere di utente e acquirente, ognuno può legittimamente dissentire o pensarla diversamente.

-- jC

Re: a quando un aggiornamento della linea TS-x10?

Inviato: 17 gen 2011, 03:17
da qunappo
stessa curiosità
si sa niente sul ts-211 o come si chiamerà?
grazie!

Re: a quando un aggiornamento della linea TS-x10?

Inviato: 02 mar 2011, 10:55
da joeCHiP