Synology: Time Backup e QNAP?

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
ChandlerBing

Synology: Time Backup e QNAP?

Messaggio da ChandlerBing »

Sono sempre alle prese con il dubbio se acquistare Synology o QNAP.

Con il Synology è compreso il software Time Backup. Permette non solo di fare il semplice backup dei propri dati, ma anche di tenerne la storia. Ovvero posso recuperare il file com'era in una certa data. Molto utile in diversi casi.

Chiedo a voi che possedete e utilizzate QNAP: esiste qualcosa di analogo per QNAP? Ovviemente non considero il TimeMachine di MAC, non avendo MAC e non mi interessa.

Grazie
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Synology: Time Backup e QNAP?

Messaggio da luciano »

No, QNAP non ha a corredo un simile sw, se quello che chiedi tu è un backup in tutto e per tutto in stile TimeMachine Apple per PC.
ChandlerBing

Diciamo che vorrei qualcosa di meglio del TimeMachine che mi risulta non salvi solo i delta dei file modificati, ma tutto il file anche se cambia un solo bit. Quindi molto spazio sprecato.

Mi piacerebbe avere il NetBak con anche questa possibilità, sarebbe completissimo.

Tu che sei ben informato, non è che potrebbe esserci qualche sorpresa anche su questo fronte con il prossimo firmware?

Oppure esiste un software free per fare copie di questo tipo con versioning dei file modificati?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Nel prossimo fw ci saranno grosse novità dal versante backup, ma in direzione diversa.

Però credo tu abbia le idee un pò confuse in merito. Tutti i sw di backup salvano l'intero file, anche se cambia un solo bit. La differenza tra TM di Apple e i classici sw di backup è che TM salva e mantiene la copia del file per OGNi modifica effettuata, finchè c'è spazio sull'unità di backup; ovvero se tu modifichi un file tutti i giorni dopo un mese avrai 31 versioni disponibili di quel file, il che ti permette di tornare indietro nel tempo (da cui il nome "macchina del tempo") a qualsiasi giorno ti interessa. Da cui il maggior spazio occupato da questo tipo di strategia.
ChandlerBing

Io direi che le ho molto chiare invece. Non è vero che tutti i software fanno così.

Mai sentito parlare di deduplica? Salva solo i delta modificati e ricostruisce il file in una data data.
Quindi un TimeMachine ottimizzato, occupando solo lo spazio che effettivamente serve: copia full iniziale più i delta delle modifiche.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Non volevo offendere... però possiamo dire che il 99% dei backup nel mondo viene ancora fatto senza deduplica? La deduplicazione è ancora una nicchia ed è riservata, per ora, al mondo business/enterprise...
ChandlerBing

No no Luciano tranquillo, nessuna offesa, ci mancherebbe.

Quello che dici è vero, ma, ad ogni modo non troviamo nemmeno nulla di simile al TimeMachine? senza deduplicazione quindi?

Al massimo ho trovato software che fanno snapshot dell'intero sistema (per Windows), ma mi pare esagerato fare snapshot di tutto.
Mi sa che dovrò accontentarmi di un mirror dei dati senza history delle modifiche... o passare a Synology : Sad :
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

L'idea che mi viene in mente è la seguente e potrebbe essere implementata con la Replicazione Remota.
In altre parole potresti creare diversi job che fanno la replica giornaliera di una data cartella origine che ogni giorno viene "backupata" in una cartella di destinazione diversa, per sette giorni (ad esempio).
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”