Pagina 1 di 1

Sicurezza

Inviato: 26 ott 2010, 22:25
da Arianna
Salve ragazzi
Torno con un nuovo argomento (sollevato nell'altro topic): la sicurezza.

Ho un NAS e rete fastweb.
Al momento il NAS è collegato direttamente all'HAG per cui possiede un IP assegnatogli da Fastweb.

Come configurare al meglio il NAS per renderlo sicuro in questo caso?

Da protezione -> livello di sicurezza è possibile impostare gli indirizzi ip che possono avere accesso al NAS (Livello si sicurezza ALTA), ma mi chiedevo. E se imposto gli IP assegnatimi da fastweb e poi gli ip mi venissero cambiati? Come accederei al nas?

Re: Sicurezza

Inviato: 27 ott 2010, 09:27
da Stevenb
- Quote integrale non necessario rimosso -


Secondo me e' sbagliato mettere il NAS direttamente su internet, e' meglio metterlo in una rete privata e poi impostare il DDNS nel router per accedere dall'esterno. Ora io non so come funziona quella scatola malefica di Fastweb, io ho Alice 20 mega e un router con attivo il servizio DDNS. Il funzionamento e' molto semplice, vai sul sito http://www.dyndns.com crei un account per esempio tuonome.aliasdns.com cosi' ogni volta che cambi l'ip pubblico il router invia il nuovo ip al sito dyndns. Per raggiungere il nas e tutti i sui servizi basta configurare la tabella nel router con ovviamente una porta diversa per ogni router, per esempio la porta 80 er il servizio web, la porta 2121 per il servizio ftp, la porta xxxx per la video sorveglianza ecc.

Re: Sicurezza

Inviato: 27 ott 2010, 09:52
da Robia
Con fastweb non esiste la possibilità di usare DDNS comunque il consiglio di utilizzare unn router etherneth da collegare sia all' hag di fastweb che al nas e agli eventuali pc è la cosa migliore. In questo caso tutti hanno un ip locale al quale potrai sempre accedere indipendentemente da quello che potrà fare fastweb. Per il resto il messaggio precedente è corretto.

Re: Sicurezza

Inviato: 27 ott 2010, 15:28
da Arianna
in sostanza, anche se collego il nas al router (a sua volta collegato all'hag), se configuro correttamente, posso usare amule senza problemi anche dal nas?

Re: Sicurezza

Inviato: 27 ott 2010, 22:56
da Robia
Immagino proprio di si.