Pagina 1 di 1

Richiesta parere: quale configurazione è migliore?

Inviato: 19 ott 2010, 22:39
da mkappa74
Vi illustro il mio caso: ho un QNAP 219P con due dischi da 1 Tb attualmente installati come due dischi singoli. Il NAs è collegato via cavo ad un PC che uso come server attraverso un router. Poi ho un notebook che mi porto avanti e indietro dall'ufficio e che uso tutti i giorni.

Il server lo uso per tutta la multimedialità (film, foto, musica ecc...) e il notebook per tutto l'office (word, posta e compagnia)

Attualmente tutti i miei documenti sono in doppia copia: sul QNAP c'è tutto quanto, sul server e sul notebook c'è poi un'altra copia dello stesso documento. I file sono sincronizzati regolarmente (uso SyncBack SE)

1a domanda: voglio cambiare il router, da sempre ho un Netgear e mi trovo bene. Ero orientato ad un modello con lan 10/100, ma ho visto che con 20€ in più c'è il modello Gigabit (a 1000). Siccome server e Qnap sono collegati direttamente al router (a cui poi andrebbero collegati altri dispositivi con lan a 100) e siccome entrambi supportano la lan a 1000, la domanda è: ne vale la pena? cioè ho dei reali miglioramenti di prestazione? Attualmente (cioè con normale connessione Lan 100, misurato con LanSpeedTest, tra server e Qnap ho un trasferimento di 9MB/s sia in lettura che in scrittura).

2a domanda: quale è la configurazione migliore sul QNAP per quanto riguarda i dischi? Tenendo presente che non ho esigenze di RAID mirror (visto che i dati esistono fisicamente due volte su supporti diversi), e siccome non mi pare abbia molto senso tenere "distinti" i due dischi sul QNAP, quale configurazione consigliereste tra Jbod e RAID stripe?
E quale file system: EXT 3 (l'attuale) o EXT 4? Quali sono le differenze.


Io lavoro in ambiente Windows, e non ho tempo di dedicarmi ad imparare Linux, purtroppo.

Ringrazio chi avrà voglie e tempo di darmi qualche parere in merito.

Re: Richiesta parere: quale configurazione è migliore?

Inviato: 19 ott 2010, 22:46
da mkappa74
Dimenticavo: so ovviamente che il raid stripe è più veloce del Jbod, ma nel caso in cui un disco "salti" immagino che anche l'altro sia di fatto inutilizzabile (cioè i dati siano irrecuperabili). Questo avviene anche nel JBOD? Oppure in quel caso se un disco fisicamente si rompe, l'altro lo posso comunque recuperare attaccandolo ad un PC e vendendo quello che sopra il QNAP aveva salvato?

Re: Richiesta parere: quale configurazione è migliore?

Inviato: 19 ott 2010, 23:11
da oby
Ciao ...provo a darti la mia personale opinione

Riguardo alla lan a 1000 assolutamente si però io non cambierei il router ma aggiungerei uno switch
Riguardo all conf Qnap io farei un mirror e cambierei la politica di distribuzione cioè piu che tre copie su sistemi 'on line' farei una copia di backup su una periferica 'fuori linea' che colleghi solo per la copia dati e che poi tieni lontano dalla tua rete lan ( vedi fulmine o peggio incendio ) questo a scongiurare perdite per eventi particolari ma non impossibili a verificarsi.
Se proprio peò non vuoi il mirror sicuramente lo stripe è almeno piu veloce del jobd.
il File system sicuramente EXT 4 ( è piu veloce).
Io aggiungerei anche un UPS se non l'hai gia.......

Ciao

Re: Richiesta parere: quale configurazione è migliore?

Inviato: 20 ott 2010, 22:15
da mkappa74
Il router comunque lo volevo cambiare perché in wifi ho ancora il g (58) e volevo passare all'n (300) visto che sia il notebook che il mediaplayer lo supportano.

Quanto al backup, il qnap è effettivamente sempre acceso, mentre il fisso e il portatile non lo sono sempre. L'UPS l'ho già e mi ha salvato diverse volte (soprattutto da quand oqui hanno motato i nuovi contatori elettronici che saltano appena accendi forno e lavatrice...), comunque stavo valutando anche di avere un disco esterno (1Tb ormai costa meno di 50€ e la salvezza dei miei dati vale ben di più) sul quale ogni tanto effettuare il backup tramite la funzione del QNAP.

Intanto grazie ... ma altri suggerimenti/osservazioni saranno gradite.