Pagina 1 di 1

Parliamo di Qmobile

Inviato: 16 set 2010, 01:36
da mau57
Bene, un grazie pubblico a Luciano, che, avendo brillantemente risolto i miei problemi di connessione a stazione multimediale, ha anche risolto quelli che avevo con QMobile, che non si connetteva da iphone al nas via rete lan

Il problema era, appunto, nella necessità di attivare stazione multimediale e una nuova password riservata allo stesso servizio, visto che, come ho scoperto, la password che richiedeva QMobile era non quella del QNAP, come ritenevo, ma proprio quella di stazione multimediale!

Ho voluto postare questa esperienza, oltre che per ringraziare ancora Luciano, per evitare ad altri i problemi avuti con QMobile

ciao a tutti!

Maurizio

Re: Parliamo di Qmobile

Inviato: 22 set 2010, 14:59
da fastmac
finalmente oggi ho avuto un momento per aggiornare il firmware ed attivare Qmobile...
quali tipi di file video legge?
a quanto pare nessuno di quelli che ho sul NAS...
potrà integrarsi con VLC sull'iPad?

Re: Parliamo di Qmobile

Inviato: 01 nov 2010, 11:06
da lucamares
Scusate l'intrusione ma ho appena installato il firmware 3.3.4 nel mio TS 410 e c'è qualcosa che non va: per utilizzare QMOBILE devo attivare la spunta nel mio pannello di contro del NAS all'indirizzo SERVIZIO DI RETE -> SERVIZIO RICERCA RETE, giusto? Ma il problema è che quando clicco nell'elenco il SERVIZIO RICERCA RETE lui mi porta in automatico alla prima pagina del NAS dove c'è l'accesso... poi se vado sul mio Iphone 4 e accendo Qmobile... non trovo niente...

Qualcuno sa come procedere?

Re: Parliamo di Qmobile

Inviato: 01 nov 2010, 11:25
da luciano
Hai provato a fare un refresh della pagina (CTRL+F5)?

Re: Parliamo di Qmobile

Inviato: 01 nov 2010, 11:37
da lucamares
Si ma niente... appena entro in SERVIZIO RICERCA RETE per spuntare l'opzione Qmobile nel NAS... vengo reindirizzato alla home :-(

Re: Parliamo di Qmobile

Inviato: 01 nov 2010, 14:58
da lucamares
- Quota integrale non necessario rimosso da Mod. -

E' successo a qualcun'altro il mio stesso problema? Può essere causa del firmware 3.3.4 appena installato? O riguarda le porte IP aperte nel router?

Re: Parliamo di Qmobile

Inviato: 02 nov 2010, 13:27
da lucamares
Qualcuno usa QMOBILE e ha avuto problemi iniziali?

Re: Parliamo di Qmobile

Inviato: 02 nov 2010, 19:46
da delsi
Io non riesco ad usarlo e non ho mica capito come Mau57 ha risolto...
Se puoi essere più diretto, magari con i vari passaggi, te ne sarei grato. : Wink :

Re: Parliamo di Qmobile

Inviato: 04 nov 2010, 22:24
da Denab
Allora questi dovrebbero essere i passi per far funzionare il tutto (uso il condizionale perchè sto imparando/testando proprio in questi giorni il tutto!!!) :

1) Nei servizi di rete->Servizio ricerca rete abiliti upnp e nella scheda benjour abiliti il qmobile
2) In applicazioni abiliti stazione multimediale la prima volta entri come admin (mi pare, comunque puoi resettare poi la password) una volta connesso crei gli utenti (dentro la stazione multimediale) definendo gli accessi alle cartelle.
3) avvi qmobile e come accesso devi mettere l'account creato precedentemente nella stazione multimediale (puoi usare anche admin, senza creare alcun utente)

Spero di non averti detto cavolate e di esser stato utile! Ciao

Re: Parliamo di Qmobile

Inviato: 09 nov 2010, 22:33
da delsi
Denab ha scritto: Spero di non averti detto cavolate e di esser stato utile! Ciao
Mitico, adesso funziona alla perfezione.
Grazie! : Wink :

Re: Parliamo di Qmobile

Inviato: 09 nov 2010, 23:03
da Denab
Per l'accesso in rete 3G devi creare un account con il servizio dyndns.org attivato il servizio configuri l'account dyndns sul router (soluzione migliore, sarà il router ad aggiornare l'account dyndns solo quando cambia l'ip) o sul nas tramite l'apposità funzione (vedi manuale wiki etc..etc..). A questo punto il nas è accessibile da remoto (attraverso un browser). Devi procedere anche aggiornando le mappe delle porte del router, indirizzando per esempio il traffico tcp sulla porta 8080 (se non è stata cambiata) sull'indirizzo ip del tuo nas. Il nas dovrà essere configurato con un IP statico all'interno della rete. A questo punto da un browser dovrai digitare per esempio mionas.dyndns.org:8080 così facendo ti connetterai al tuo router il quale richiedendo accesso alla porta 8080 ti indirizzera verso il nas. Se non digiti ":8080" probabilmente ti ritroverai alla pagina di configurazione del router! Perchè di default se non si digità niente viene aperta la porta 80 chè solitamente nel router è la configurazione web-based del router stesso. Mettendo 8080 accederai alla scermata principale del nas. Ma noi dobbiamo andare alla stazione multimediale che per esempio se non mi sbaglio è la porta 90 (o forse l'ho messa io sul 90!) comunque, il giochino è lo stesso, nel router dobbiamo impostare la porta 90 verso verso il nas quindi digitando mionas:dyndns.org:90 accederemo alla stazione multimediale. In QMobile, non dovremo fare altro che aggiungere un server in manuale, Dare un nome al server, inserire nel campo ip/host mionas.dyndns.org:90 e un account valido nella stazione multimediale. Come per magia avremo da remoto accesso al nas sia in lettura sia con la possibilità di fare lìupload di foto appena scattate con il nostro amico smartphone.... Non cercate di riprodurre i video perchè non ci riuscirete!!! purtroppo sia la banda in upload dell'adsl (solitamente di 0,5 MBit) che la connessione 3g nn forniranno le prestazioni necessarie.... Per quanto riguarda le foto, con un po di pazzienza riuscirete a vederle, la parte invece di upload da telefono al nas è semplicemente fantastica!!! Per altre info chiedete proverò ad aiutarvi!!!

Re: Parliamo di Qmobile

Inviato: 25 lug 2011, 17:58
da chiccozapp
Il mio problema è a monte invece..
Firmware aggiornato, tutto abilitato, apro Qmobile, vado con la ricerca del nas.. e non vienetrovato, o meglio.. sì 'blocca' nelal ricerca del nas senza trovarlo, mentre se lo imposto manualmente.. non me lo trova..
Mi son perso qualche abilitazione in giro per le pagine di configurazione?!

Re: Parliamo di Qmobile

Inviato: 26 lug 2011, 09:45
da luciano
chiccozapp hai letto il relativo tutorial? http://www.qnap.com/pro_application.asp?ap_id=430#ap02

Re: Parliamo di Qmobile

Inviato: 26 lug 2011, 19:36
da chiccozapp
Yess.. mi era venuto il dubbio di non aver abilitato qualcosa.. ma era tutto attivo..
Al secondo riavvio del nas è andato tutto liscio.. bah!

Re: Parliamo di Qmobile

Inviato: 30 lug 2011, 16:26
da N1am
Ma Qmobile funziona su https? Io ho fatto un po' di test ma senza successo, non vorrei che l'applicazione non supportasse il socket https.

Ciao ;)

Re: Parliamo di Qmobile

Inviato: 14 feb 2012, 21:02
da giosa65
riporto in auge questo post. ho seguito alla lettera ciò che è scritto, entro nel nas vedo le cartelle ma non vedo nulla nel loro interno, solo filejpg mentre gli avi non li vedo. dove sbaglio?

Re: Parliamo di Qmobile

Inviato: 16 feb 2012, 11:46
da luciano
giosa65, QMobile è legato alla Multimedia Station e quindi vedi i formati riconosciuti da questa oppure quelli di cui hai fatto la transcodifica.