Pagina 1 di 1

JBOQ (just a bunch of questions)

Inviato: 16 nov 2008, 12:15
da Sergio Terenzi
Premessa: Mi sono appena iscritto a questo forum.
Ho creato un certo numero di pagine web commerciali piuttosto piccole.
Non so molto di IP; port forwarding; BIND; DHCP; o DDNS e quant'altro.
Vorrei trasferire tali siti attualmente ospitati da diverse compagnie di web hosting su un mio web server a casa (scopo risparmio visti i tempi). Visto che il traffico e' limitato avevo pensato ad un sistema TS-109 pro II. Attualmente ho una linea ADSL con Alice il cui IP penso sia dinamico (per quanto ne so, visto che chiedere tali informazioni al servizio clienti di alice e' come chiedere all' asino di volare). Leggendo le varie recensioni di questo modello sul sito QNAP, una di esse sconsiglia di installare ogni "seria" applicazione web su tale piattaforma. Ripeto che i miei siti sono statici, abbastanza piccoli, poco trafficati e riguardano piccole attivita' commerciali anche se assai ricchi di grafica e foto.
DOMANDA 1: e' veramente sconsigliabile tale piattaforma per siti web del mio tipo? se si quale altra piattaforma usare?

DOMANDA 2: TS-109 pro II ha la possibilita' di ospitare piu' di un sito ognuno con il suo nome risolvibile? es: http://www.sito1.it http://www.sito2.it etc? se si come? (Incideltalmente; Synology ha questa capacita' ma altri svantaggi)

DOMANDA 3: Se si, dove posso trovare una spiegazione "step by step" viste le mie lacune in termini di IP DHCP DDNS e networking in generale (sono una persona Windows e non Linux) sono pero' bilingue Tedesco Inglese e anche fonti di informazione in tali lingue non sarebbero per me un problema.

Spero che la affascinante possibilita' di ospitare siti web a casa spinga qualcuno molto piu' esperto di me a darmi qualche buon consiglio

Re: JBOQ (just a bunch of questions)

Inviato: 16 nov 2008, 12:43
da edo
Ciao Sergio e Benvenuto
Vediamo come posso aiutarti.
Attualmente ho una linea ADSL con Alice il cui IP penso sia dinamico
1° Problema
Il tuo indirizzo è quasi sicuramente dinamico, per cui per poterti trovare sulla rete devi registrarti (gratuitamente) su siti di DDNS, sono come
i centralinisti telefonici, visto che il tuo numero cambia di continuo devi chiedere a loro quello che ti hanno assegnato in quel momento.
2° Problema
Il tuo abbonamento prevede una velocità immagino di 7 mega con 256k di up, con questi parametri chi deve visualizzare una pagina del tuo possibile sito casalingo, specialmente se carica di immagini, ci metterà una vita o quasi.
DOMANDA 2: TS-109 pro II ha la possibilita' di ospitare piu' di un sito ognuno con il suo nome risolvibile? es: http://www.sito1.it http://www.sito2.it etc? se si come? (Incideltalmente; Synology ha questa capacita' ma altri svantaggi
Nelle condizioni attuali no dovresti avere un contratto con n ip fissi.
DOMANDA 3: Se si, dove posso trovare una spiegazione "step by step" viste le mie lacune in termini di IP DHCP DDNS e networking in generale (sono una persona Windows e non Linux) sono pero' bilingue Tedesco Inglese e anche fonti di informazione in tali lingue non sarebbero per me un problema.
Sicuramente wikipedia.it, è secondo me la più semplice ed immediata.

Per altre questioni lascio a chi è più esperto di me darti una mano.

Ciao

Edo

Re: JBOQ (just a bunch of questions)

Inviato: 17 nov 2008, 21:59
da Sergio Terenzi
Grazie Edo; Mi avevano detto che usando una combinazione di quello che si chiama Virtual host, piu' DDNS piu" port forwarding on the router si potrebbe realizzare cio' che avevo in mente di fare. Evidentemente o era una leggenda metropolitana o io non ho abbastanza conoscenze per capire esattamente cosa dovrei fare.
Per quanto riguarda la bvelocita' di upload avevo pensato di abbonarmi ad alice 20Meg che ha ina velocita' di upload di 1Mb invece di 250Kb.

Re: JBOQ (just a bunch of questions)

Inviato: 17 nov 2008, 23:10
da edo
No non è una leggenda metropolitana, il Virtual Host viene usato appunto per ospitare piu di un nome di dominio sulla stessa macchina o meglio server web.
E' come avere un Computer con più di un indirizzo di rete, fattibile nella tua rete interna (LAN) perché il router e lo Switch hanno registrato questi indirizzi e instradano i pacchetti sempre verso la stessa macchina, la quale smista il pacchetto in funzione dell indirizzo.
Ma se verso il WEB tu possiedi un solo indirizzo (il tuo router) come puoi discriminare i pacchetti che ti vengono inviati dal dominio 1 , 2, o 3, passando attraverso un DDNS? Non credo sia possibile, o forse usando porte differenti.
Per la velocità di trasferimento anche 1 mega non pensare sia tanto, specialmente se diviso per n utenti contemporanei.

Ciao

Edo

Re: JBOQ (just a bunch of questions)

Inviato: 18 nov 2008, 12:28
da littlemauro
Alice ha 384Kbit/s in up...ma restano comunque pochini. ;)