salve a tutti, ho questo qnap con firmware 2.0.1 Build 0415T, praticamente quello montato dalla casa, sto effettuando la migrazione da disco singolo a raid 5....
sono passate quasi 24 ore e ancora sta al 37% è normale?
quanto tempo in media serve per effettuare l'operazione?
i dischi sono 2 wd10eads e 1 wd10eacs e i dati occupano quasi 870 Mb...
ulteriore domandina... se volessi upgradare il firmware, visto che scioccamente non l'ho fatto prima di effettuare la migrazione, è necessario effetuare il backup come consigliato o posso procedere tranquillamente?
grazie
ps: l'upgrade del firmware gestisce in maniera migliore le ventole? al momento stanno facendo un rumore infernale anche se devo ammettere che la temperatura ambiente di questi giorni si attesta sui 30 gradi....
TS409U migrazione da disco singolo a raid 5
Re: TS409U migrazione da disco singolo a raid 5
La tempistica potrebbe essere normale, se la percentuale aumenta, seppur lentamente, non mi preoccuperei.
Le ventole del 409U sono piccole e se lo shelf è in un ambiente non condizionato... ci credo che fanno rumore infernale con una temp ambiente di 30°!
Dal fw 2.0.1 al attuale 3.2.0 ci sono stati tali e tanti cambiamenti (anche a livello di kernel linux) che sarebbe impossibile contenerli in una pagina!!
Se durante l'upgrade del fw (o durante la migrazione che stai facendo) va via la corrente e ti si sputtana qualcosa.... avresti voluto averlo un backup almeno delle cose + importanti?
Le ventole del 409U sono piccole e se lo shelf è in un ambiente non condizionato... ci credo che fanno rumore infernale con una temp ambiente di 30°!
Dal fw 2.0.1 al attuale 3.2.0 ci sono stati tali e tanti cambiamenti (anche a livello di kernel linux) che sarebbe impossibile contenerli in una pagina!!
Se durante l'upgrade del fw (o durante la migrazione che stai facendo) va via la corrente e ti si sputtana qualcosa.... avresti voluto averlo un backup almeno delle cose + importanti?
Ciao e grazie per la risposta, alla fine dopo un giorno e mezzo la migraziaone è andata a buon fine anche se poi non vedeva più le varie cartelle share di default, ma è bastato ricrerle e tutto è andato a posto.
il problema del backup è che oltre a non avere sottomano un hd libero per effettuarlo, la tempistica mi spaventa.... cmq le interruzioni di corrente non sarebbero un problema visto che sta sotto ups....
potrei quindi procedere senza problemi all'aggiornamento del firmware anche in assenza di backup?
Un'altra cosina..... da quando ho effettuato la migrazione le due ps3 e l'xbox accedono al nas senza problemi ma invece di vedere gli oltre 800 film e foto e musica mi vedono solo una 15 di film e nessuna foto ne alcun brano musicale.... da cosa può dipendere?
tieni presente che su altri pc vede tutto il contenuto senza problemi ed anche sul netgear hdtv tutto fila liscio come l'olio.....
grazie per gli eventuali suggerimenti.
il problema del backup è che oltre a non avere sottomano un hd libero per effettuarlo, la tempistica mi spaventa.... cmq le interruzioni di corrente non sarebbero un problema visto che sta sotto ups....
potrei quindi procedere senza problemi all'aggiornamento del firmware anche in assenza di backup?
Un'altra cosina..... da quando ho effettuato la migrazione le due ps3 e l'xbox accedono al nas senza problemi ma invece di vedere gli oltre 800 film e foto e musica mi vedono solo una 15 di film e nessuna foto ne alcun brano musicale.... da cosa può dipendere?
tieni presente che su altri pc vede tutto il contenuto senza problemi ed anche sul netgear hdtv tutto fila liscio come l'olio.....
grazie per gli eventuali suggerimenti.
Aggiornamento:
Alla fine ho "rischiato" l'aggiornamento del firmware e posso garantire che il backup non è necessario
Alla fine ho "rischiato" l'aggiornamento del firmware e posso garantire che il backup non è necessario
MI DISSOCIO CATEGORICAMENTE DALLA TUA ULTIMA AFFERMAZIONE!!!
@ErConte
Ognuno di noi è libero di fare quello che vuole dei propri dati, se rischiare di perderli non ti spaventa fai pure a meno del BackUp, sei pregato però di non consigliare agli amici del forum di fare altrettanto.
In assenza di corrente la durata delle batterie è abbastanza limitata e sicuramente sempre inferiore ad un rebuilding o ad una migrazione del NAS.
Ognuno di noi è libero di fare quello che vuole dei propri dati, se rischiare di perderli non ti spaventa fai pure a meno del BackUp, sei pregato però di non consigliare agli amici del forum di fare altrettanto.
A meno che tu abbia un UPS da qualche KW la cosa ti doveva preoccupare molto:ErConte ha scritto:...interruzioni di corrente non sarebbero un problema visto che sta sotto ups..
In assenza di corrente la durata delle batterie è abbastanza limitata e sicuramente sempre inferiore ad un rebuilding o ad una migrazione del NAS.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it