Buona sera a tutti, purtroppo ho un serio problema con una delle mie unità QNAP TS-409 Turbo NAS con 4 dischi da 1TB inmodalità raid 5.
La versione firmware corrente è la 3.1.0 Build 0708T
Configurazione corrente volume disco: Dischi fisici
Disco Modello Capacità Stato Analisi blocchi danneggiati Informazioni SMART
Unità 1 Seagate ST31500341AS SD17 1397.26 GB Pronto Avvia analisi ora Buono
Unità 2 Seagate ST31500341AS SD17 1397.26 GB Pronto Avvia analisi ora Buono
Unità 3 Seagate ST31500341AS CC1H 1397.26 GB Pronto Avvia analisi ora Buono
Unità 4 Seagate ST31500541AS CC34 1397.26 GB Pronto Avvia analisi ora Buono
Il NAS non era più visibile in rete e la spia del disco 4 mi segnalava che era danneggiato
(la cosa strana è che con un raid 5 avrei dovuto continuare a vedere i dati)
Ho provveduto comunque a sostituire il disco 4 e la situazione è come quella incollata sopra (tutto buono), ma:
Volume disco RAID 5: unità 1 2 3 4 -- -- Non attivo
e nello strumento di gestione raid leggo:
Volume disco RAID 5: unità 1 2 3 4 -- Non attivo Non può essere eseguita nessuna operazione per la configurazione dell’unità.
Ho già provato a spegnere e riaccendere ma nulla, ho notato che online esiste una versione di firmware aggiornato ma non so se procedere o meno. Qualcuno ha avuto problemi analoghi?
Grazie in anticipo
Luca
Problema QNAP TS-409 Turbo NAS su Raid 5
Re: Problema QNAP TS-409 Turbo NAS su Raid 5
Buona sera a tutti,
Dopo aver letto qualche cosa in rete ho provato ad estrarre i dischi dall'unità spenta, ho riacceso il NAS e reinserito uno alla volta (attendendo riconoscimento) ma il raid 5 è ancora in stato "non attivo".
Ciao
Luca
Dopo aver letto qualche cosa in rete ho provato ad estrarre i dischi dall'unità spenta, ho riacceso il NAS e reinserito uno alla volta (attendendo riconoscimento) ma il raid 5 è ancora in stato "non attivo".
Ciao
Luca
Re: Problema QNAP TS-409 Turbo NAS su Raid 5
Da Premettere che non sono esperto.
Devi controllare lo STATO da STRUMENTI DI GESTIONE RAID. Io facendo RECOVER dopo aver selezionato il volume ho rivisto i miei file.
Devi controllare lo STATO da STRUMENTI DI GESTIONE RAID. Io facendo RECOVER dopo aver selezionato il volume ho rivisto i miei file.