Valori smart WD20EARS

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
terrornoize

Valori smart WD20EARS

Messaggio da terrornoize »

Dopo 10 giorni di vita, ho lanciato un test completo su uno dei miei wd20ears, non mi ha dato nessun errore ma se vado sulla pagina dei valori smart mi ritrovo questi numeri:

Immagine

197 Current_Pending_Sector 198 198 000 714 OK
198 Offline_Uncorrectable 199 199 000 625 OK
200 Multi_Zone_Error_Rate 198 198 000 766 OK

Sono cose normali? gli altri hd sono a zero...
Dovrò mica cambiare già hd, vero? : Hurted :

che mi consigliate di fare?

Config: TS459 PRO
fw: 3.2.7 Build 0526T
hd: 4 x WD20EARS (LCC settato a 300 sec con WDIDLE3)

Grazie.
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Valori smart WD20EARS

Messaggio da luciano »

A meno di non sapere come interpretare quei valori e visto che il sistema ci mette un bel ok verde accanto, non vedo xchè preoccuparsi... al limite puoi fargli fare una scansione completa con l'apposita funzione. Personalmente non mi preoccuperei.
terrornoize

Luciano grazie per la risposta. : Thumbup :
Però non sono per niente tranquillo, tutti gli altri hd sono a posto, hanno tutti 0 come valore... non vorrei che fosse l'inizio di qualche problema.

Il bello è che prima di installarli, li ho testati uno ad uno per 6 ore con l'apposito tool della western digital, proprio per evitare di montare roba difettosa.

Lo potrei (ri)testare con il pc e qualche tool dedicato, ovviamente senza modificare nulla... ma come faccio? spengo il nas, stacco il disco, testo, riattacco e riaccendo?

Se mi tocca mandarlo in rma, come faccio a sostituire un disco sul 459?

Grazie per la disponibiltà. : Thumbup :
terrornoize

Torno a casa mi vedo un bel led rosso sul disco 2...

Cerco di accedere all'interfaccia web, tutto lento da paura.
Non riesco a far nulla.

Cerco di fargli fare shutdown, non fa nulla, neanche dopo 1h.

Riavvio manualmente.
è da almeno 45 min che sta tentando di avviarsi, è ultralento, non c'è più il led rosso ma i valori sono peggiorati:

Immagine

Cerco di trasferire dei files, max 1mb/s.

ti si guasta un disco in raid5 e tutto diventa inutilizzabile? : Mad :
terrornoize

Trovato il motivo per la bassa velocità.

Ho staccato un cavo di rete attaccato qualche giorno fa, disabilitato qualsiasi teaming delle schede di rete (prima erano impostate su failover) e adesso mi sto backuppando tutto, visto che ho un duplicato solo delle cose essenziali e più importanti.

Probabilmente il mio switch dlink (gigabit, unmanaged) non riesce a gestire questo tipo di connessioni...
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Se un array RAID-5 va in "degrado", ovvero se perde un disco, il sistema rallenta giustamente perchè i dati devono essere recuperati dalle slice di parità che sono li apposta, altrimenti non esisterebbe la possibilità di recuperarli senza un disco.
Riguardo il discorso della LAN, QNAP qualche mese fa ha aggiunto diverse modalità di failover e/o load balacing che NON necessitano di protolli specifici sugli switch, tu quali avevi/hai impostato?

Ultimo, ma non ultimo, mi sono perso il nesso tra la lentezza senza un disco e il fatto che staccando una LAN tutto è tornato alla normalità! E il disco? Fatto un rebuild sullo stesso? Fai un copia/incolla dei log qui.
terrornoize

Allora, ti faccio un riassunto:

1) due settimane fa acquisto il nas, lo installo con un solo cavo di rete cat 6 (avevo in casa solo quello)
2) il giorno dopo mi arrivano gli hd, li testo tutti e 4 con il tool della wd, ovviamente non avevano nessun problema.
3) 2 giorni fa riesco a trovare un altro cavo cat6, lo attacco al nas in modalità failover dal qnap finder.
4) Ieri sera controllo i valori smart, trovo quei numeri sul disco 2...
5) Stamattina prima di andare in ufficio lancio un "Analisi blocchi danneggiati" sul disco incriminato, comincio a notare difficoltà di collegamento e lentezza con l'interfaccia web.
6) Stasera torno, luce rossa sul secondo hd.
7) Cerco di collegarmi con l'interfaccia web per verificare l'accaduto... il nas non risponde o se risponde va ultralento. Entro nella log non c'è scritto nulla, solo che il test è cominciato... non riesco a fare più nulla via interfaccia web. Dal pc riesco a pingare il nas, ma accederci via samba è quasi impossibile.
8) Dopo vari tentativi con il qnap finder riesco ad inviduare il nas, ma non riesce ad inviargli in comando per resettarlo... tento di spegnerlo, gli arriva il comando ma dopo 1 ora non si spegne.
Schiaccio il tasto power 1,5s... niente.
Non mi rimane che spegnerlo "brutalmente" (premuto 4 secondi)
9) Riavvio, dopo circa 50 minuti è ready... tutti i dischi verdi, ma lo smart del disco 2 "peggiora"... mi fiondo a backuppare... 1mb/s di picco max... stoppo dopo 15 minuti di agonia.
10) Mi viene l'illuminazione del 2° cavo cat6... lo stacco, setto la scheda di rete per lavorare in automatico col qnap finder e riavvio... dopo 5 minuti era già pronto, velocità dell'interfaccia web tornata alla normalità.
Tutti i led dei dischi verdi, ma il disco 2 blinka più del solito. i valori smart peggiorano sempre più ma il nas sembra non accorgersene che il disco sta morendo.

Ora sto backuppando tutto a 55 mb/s (di solito arrivo a 75/80mb di media)

Domani mattina rilancio il test per i blocchi danneggiati, sicuramente al mio ritorno troverò il led del disco "rosso"... come mi comporto?

Ho già ordinato un'altro wd20ears, ma non so come procedere, sul manuale non è chiara la procedura di sostituzione di un disco danneggiato in un raid5.

è un bel test per vedere se questo qnap riesce a gestire un disco rotto...
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Per sostituire un disco basta che lo sfili a caldo, attendi che il sistema si accorga del disco mancante e poi infili il nuovo e dovrebbe ricominciare a fare il rebuild del array. Cmq farei fare un giro ad un tecnico QNAP sul sistema prima...
terrornoize

luciano ha scritto:Cmq farei fare un giro ad un tecnico QNAP sul sistema prima...
Cosa non ti convince del nas? : Hurted :
Quanto lo pago un tecnico per venire a casa mia?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Considerando che viene da Taiwan... direi parecchio! : Chessygrin : ...mi accontenterei di farlo collegare da remoto come fanno di solito.... : Wink : nella mia firma trovi il link per l'assistenza (gratuita).
terrornoize

'azz è solo in inglese... diciamo che non sono portatissimo, specialmente nel tecnico... : Lol :

A parte questo luciano, perchè pensi sia (anche) un problema del nas?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Allora in alternativa prova a inviargli quei valori con marca/modello del disco e senti che ne pensano...
terrornoize

Pensa che l'ho fatto sul forum ufficiale e non mi ha ascoltato nessuno... : Hurted :
http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=1 ... 38#p137538

Se è solo per il disco, penso che sia solo sfortuna, d'altronde, secondo le statistiche dei server di google, se un disco è difettoso di fabbrica, i problemi vengono a galla entro e non oltre i primi 3 mesi di lavoro e così purtroppo è successo.

Adesso sto finendo ancora i backup, poi farò qualche esperimento per testare l'affidabilità del qnap.

Se tutto è ok, aggiorno al 3.30 ufficiale, torno alle impostazioni di fabbrica, cancello tutti i dischi e ricomincio da capo, riverso tutti i dati di nuovo ma con solo 3 dischi in raid5, non 4 dischi come prima... perchè per adesso non supero i 2.5 tb di spazio, è inutile avere 5.4tb per sfruttarne solo la metà, consumare corrente e aumentare le probabilità di fail... così mi tengo un disco di scorta pronto per espandere o per le emergenze.

Che dite?

Ovviamente monitorerò lo slot 2, se succede ancora qualcosa sempre nello stesso slot vuol dire che c'è qualcosa che non va...

Settimana prox analizzo col pc il disco "guasto" e lo rimando alla wd in francia.
terrornoize

altro aggiornamento:

Stanotte ho finito di backuppare tutti i dati sul nas.

Stamattina, prima di andare al lavoro, ho lanciato una scansione dei bad blocks sul disco incriminato, il n° 2... sulla log vedo che è partita, ma appena tento di andare a vedere l'avanzamento o lo stato dei dischi, non mi fa vedere più nulla... la sezione gestione disco, gestione raid e attributi smart rimane vuota.
Vado a vedere il nas e trovo il led rosso sopra disco 2, poi mi è toccato scappare in ufficio...

Stasera spero di trovare qualche traccia del malfunzionamento del disco sul nas, altrimenti è un bel problema se non si riesce a far nulla con l'interfaccia web.

Normalmente cosa succede quando un disco viene trovato con settori danneggiati? viene "espulso" in automatico dal raid o no?
terrornoize

Tornato a casa.
Luce rossa disco 2, nas lento, la procedura di verifica bad blocks ferma al 99% con circa 700 settori danneggiati.

Rimuovo il disco, tornato alla velocità della luce, la log mi da raid degradato, ma le prestazioni rimangono impressionanti.

50 mb/s da nas a pc e 70mb/s di media da pc a nas! : Razz :
Ma in modalità degradata, non doveva mica andare in sola lettura?

Ho attaccato il disco al pc, non riesce a completare manco il test "veloce" del tool della wd...

Adesso potrei semplicemente mettere il disco nuovo per iniziare la ricostruzione e tornare a lavorare, vero?
terrornoize

Dovrei aver trovato il vero motivo per i rallentamenti del nas: è l'hd guasto.

Appena lo levato il nas è tornato super reattivo e appena l'ho messo nel pc quest'ultimo a cominciato a scattare pesantemente, anche per le operazioni più banali... : Eeek :

Maledetto hd! : Andry :
Rispondi