Ciao a tutti,
grazie innanzitutto per il servizio offerto :) Quando si investe del denaro [frutto di sacrificio] è fonte di sollievo avere una fonte di consiglio a priori.
Vengo al sodo - ho una mole sufficientemente grande di materiale musicale [~1 TB], e sudo spesso freddo quando il disco esterno scricchiola - non avendo alcuna voglia di ripparmi di nuovo vinili e cd in quantità, ho quindi pensato di affidarmi a due dischi in RAID1 all'interno di un TS-210, collegato ad mac [iMac ultima generazione].
Le mie questioni sono:
1. il NAS servirà quasi esclusivamente da media-center, per ascolto di materiale spesso in formato flac - qualcuno che ne fa utilizzo simile ha mai riscontrato problemi di throughtput?
Specifico: non uso iTunes [legno] ma sto sviluppando un software ex novo, per cui non mi preoccupo di problemi strettamente legati al software nativo della mela.
2. che dischi mi conviene montare? Io pensavo a due Seagate Barracuda ST32000542AS da 2TB così sto a posto per un bel po' - non ho letto di rogne a riguardo, per cui penso di poter star tranquillo;
3. ho un router Belkin di cui ora non ricordo il modello, ma è del 2005 e all'epoca non era affatto un modello di punta [no Gigabit Ethernet insomma] - devo aggiornarmi anche in tal senso oppure sto bene così? Non vorrei dotarmi di storage nuovo e poi collobottigliarmi causa router scarsissimo;
4. all'inizio dovrò migrare appunto settordicimila file - ho letto che per ottenere la velocità massima devo collegarmi direttamente via usb e poi lavorare da terminale, il che è ragionevole. Tale pratica è di uso comune o conoscete altre vie?
Vi ho tediati a sufficienza, grazie ancora in anticipo e scusate se ho posto quesiti che hanno già avuto risposta in questa sede.
Diego
TS-210 come music server per mac
Re: TS-210 come music server per mac
1. uso anch'io FLAC da qualche anno e posso dirti che problemi non ce sono neanche con una buona connessione WiFi "G" (54Mbs)... certo in questo caso estremo null'altro deve occupare banda....
2. i Seagate sono ottimi dischi.
3. comincerei con quello, fai sempre in tempo a cambiarlo...
4. puoi usare anche il Web File Manager, stesso concetto, muovi i file senza farli "uscire" sulla LAN.
2. i Seagate sono ottimi dischi.
3. comincerei con quello, fai sempre in tempo a cambiarlo...
4. puoi usare anche il Web File Manager, stesso concetto, muovi i file senza farli "uscire" sulla LAN.