Impressioni d'uso su QNAP 859 Pro

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
qu.

Impressioni d'uso su QNAP 859 Pro

Messaggio da qu. »

Salve a tutti.

Premessa: il server in questione è in mio possesso da un mesetto, circa.
L'ho acquistato al prezzo di 1659 euro,ivati, comprensivo di 8 dischi Samsung 154UI (ne ho preso, poi, a parte altri 2, per sicurezza)
Ho configurato il Server in modalità RAID5. Unico volume di 10,5TB lordi (9,88 netti)hot spare.

1. Premesse generali. La configurabilità. Chi come me proviene da un mondo assolutamente avulso a questi apparati, ma con una buona infarinatura informatica, può dire solo "Wow!". Facilissimo da configurare, il manuale è, nella pratica *quasi inutile*. Ha le sue idieosincrasie (non mi digeriva un disco samsung, magari nel trasporto ha avuto problemi) ma le ho risolte, nel caso di un disco, semplicemente riattivando un paio di volte la funzioe SMART. Credo che questa opzione, attivare e disattivare SMART sia un'utile pratica in caso di rifiuto di un disco: da mie indagini questo spesso accade per una non perfetta regolazione del bios di un disco. Windows se ne bellamente frega, in NAS no. A mano si risolve.

2. Le funzioni: ricche, non ricchissime, ottime ed abbondanti, ma migliorabili in alcuni punti.
Ve ne dico una: non ho ancora trovato il modo di attivare la funzione di Mail Alert. Ho seguito la winki financo del sito di Qnap, con porta 553 su Gmail anzichè 44x, ma nulla.
Evidentemente, il server non riesce ad "uscire" su internet, ma approfondirò. Ottima la gestione diretta del server

3. Limite dei 2 TB sotto Windows Xp. CAVOLATE. Non esiste. Basta configurarlo come unità esterna di rete, ovvviamente avendo cura di attribuirgli un IP fisso. A quel punto, sia 2 o 200TB, per windows non fa ALCUNA DIFFERENZA. Il modus operandi è diverso, ergo nessuna necessità di usare, che dire, iSCSI o altre simili funzioni.
Semmai un limite c'è: non si può trasferire file di dimensioni maggiori di 2GB da Web File Manager da rete (da USB, invece, nessun problema). Ma pare sia una cosa voluta da QNAP stessa, e comunque, in fondo, basta il drag&drop. Nel caso di inserimento di un disco esterno USB alla macchina, invece, e lo ripeto, la copia da WFM è il modo rapido da usare.

4. Copia di file e backup. Lenta, lentissima, da USB. 500GB portano via all'incirca 4/5 ore. Non ho provato da eSATA, non avendo dischi così fatti. Stessa velocità da una rete 100Mbit, all'ingrosso. Lentezza, diciamo.
Trovo che eSATA sia indispensabile, nel caso di trasferimenti di fretta: non trovo, invece, troppo tragica quella USB2. In linea. Dalla rete, beh, meglio non sovraccaricarla, è il mio pensiero, ma dico, nessun problema, nel caso.

5. Sicurezza. Password, e altro son cose utili. Bene limitare l'accesso eliminando o riducendo Admin, che è default, o cambiandogli la password. Ma il segreto dei segreti, io credo, è limitare l'accesso al NAS ai soli indirizzi della propria sottorete. In tal modo, nessun rischio da rete internet. Ovvio, se qualcuno vi si aggancia all'ipotetico router wireless, addio. La mia soluzione è:
-semplice criptatura (Wep, Wap, WPA PSK2 RADIUM) lato wireless
-controllo accesso MAC ADDRESS sul router
-limite sottorete
-Password di 26 (sic) caratteri per funzione admin.

6. riconoscimento UPS esterni usb.
INESISTENTE per qualsiasi modello non sia un APC. Leggo qui che converrebbe acquistarne uno che duri una decina di minuti. Dico che è una follia. Pura follia.
Fra spendere 90 euro per una tecnociabatta da 550va teorici, 420 reali, preferisco i 980 reali, 1200 teorici di un BR1200 dello SMART 1500 (1180Va reali) In tal caso, un UPS dedicato sarà sufficente al NAS per circa 1 ora. Comunque, in attesa di comuni decisioni in studio, la fase UPS è ancora in test.

una chiosa: Colgo l'occasione per ringraziare due persone pubblicamente. Il dott. Diego Perissinotto, Regional Account Manager di QNAP Inc. con il quale abbiamo intavolato una piacevole conversazione via email, lag orario permettendo dato i fusi orari contrastanti, e il Sig. Franceso Aiello, responsabile di DNL Trading.

Di mio aggiungo che ho consigliato QNAP nell'ente che tutelo professionalmente, tramite il gestore dei sistemi.

ciao a tutti, specie a Luciano.
qu.

Re: Impressioni d'uso su QNAP 859 Pro

Messaggio da qu. »

Aggiungo delle considerazioni sul lungo periodo d'uso (un mese ed oltre always on...)

Il prodotto è, per ora, di altissima qualità. L'accoppiata APC 1200 + Qnap 859 è assolutamente meravigliosa. Ci sono stati due blackout, anche visibili a registro... beh, essendo occorsi di giorno ed essendo presenti ups varie marche nei miei sistemi, me ne sono accorto dai log, per l'appunto, solo quelli.

L'APC dichiara di poter fornire energia per 13 ore (sic!) al NAS, ma naturalmente il limite fissato di 40 minuti è più che opportuno.

Essendo che la macchina è di storage dedicato, l'unica misura di sicurezza che ho intrapreso è stato bloccare l'accesso solo a determinati indirizzi di rete locale della classe utilizzata.

Le temperature: una stanza chiusa, finestre sbarrate in direzione sud. E fa davvero caldo, in questi giorni.
Le temperature NON superano i 40° di sistema, i 25/30° dischi. Direi che i Samsung sono fantastici, da questo punto di vista.

Alla fine, mi ritengo estremamente soddisfatto: duemila euro spesi bene fra nas e upc.

un saluto a tutti e buone vacanze a tutti.
edo
Contatta:

Re: Impressioni d'uso su QNAP 859 Pro

Messaggio da edo »

Grazie 1000 Qu. per questa dettagliata relazione del tuo sistema... bel lavoro.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”