Pagina 1 di 1

Dubbi sicurezza e privilegi di accesso

Inviato: 30 mag 2010, 17:16
da Beagle7_it
Mi sono anch'io imbarcato in questa impresa del NAS, che non è proprio facile facile, o forse sono io che non sono svelto svelto : Chessygrin :
Ho un TS-410 collegato al router fornito da Alice, al quale poi sono collegati vari PC e PS3, ecc.
Domanda: Se do i privilegi di accesso alle cartelle del QNAP ai PC ospiti della rete casalinga, le stesse cartelle saranno visibili anche da chi si connette al mio IP da internet? Poi mi rispondo da solo: "se sono entrati nei siti della Casa Bianca e di Microsoft, che sicurezza posso aspettarmi dalla mia volgarissima rete?"
Insomma vorrei qualche dritta dagli esperti o qualche consiglio su come creare almeno un piccolo ostacolo ad accessi indesiderati. Insomma non vorrei spalancare, da inesperto quale sono, le porte della mia rete a chiunque....
Se mi è sfuggito un tutorial già esistente su questo argomento vi prego di indicarmi il link

Re: Dubbi sicurezza e privilegi di accesso

Inviato: 01 giu 2010, 11:57
da hariseldon
Che io sappia, se le porte del tuo router non sono aperte e se tu non metti password banali (tipo "pippo"), in teoria grossi problemi non dovresti averne.

Hai abilitato l'accesso al nas dall'esterno con ftp, ssh, telnet, ecc.?

Comunque una politica di user e password "robusti" mi pare la prima cosa da fare.

Poi è certo che di certo non c'è nulla, se qualcuno bravo vuole entrare nel tuo sistema, probabilmente ci riesce comunque. Anche per questo io cerco di usare il meno possibile le reti wireless.

Re: Dubbi sicurezza e privilegi di accesso

Inviato: 01 giu 2010, 16:11
da Beagle7_it
Grazie della risposta. In effetti ho aperto la porta 8080 per consentire l'accesso da remoto al NAS e ho aperto un account per il reindirizzamento dei DNS quando la IP del mio collegamento al provider cambia (spero di essermi espresso bene). La password del NAS è abbastanza robusta, ma lo user Admin mi pare che non si può eliminare. Poi nell'ambito della LAN, tutte le postazioni vedono le caetelle condivise di tutti. Ora non vorrei che chiunque si collegasse, anche senza password, attraversando la porta aperta, possa avere accesso alle cartelle condivise.
Mi rendo conto che chi lo sa fare lo fa, ma magari per usi ben più remuneranti che curiosare in una rete casalinga. Io vorrei solo non commettere qualche banale errore e splancare le porte anche ad un novellino.

Re: Dubbi sicurezza e privilegi di accesso

Inviato: 02 giu 2010, 08:18
da hariseldon
Ok, per l'ip condiviso (hai usato dyndns?) che però è secondo me meglio non diffondere troppo (solo agli amici che accedono).

La porta aperta non è una cosa particolarmente pericolosa, ma è evidente che è comunque una porta aperta e dunque un malintenzionato potrebbe entrare. Però se dovessimo ragionare sempre con i se e con i ma non faremmo niente. Io ho aperto molte più porte di te e finora è andato tutto bene. Quando ho attivato il servizio ssh ho cominciato ad essere oggetto di una miriade di accessi non identificati, e mi sono anche preoccupato. Però finora di fatto non mi è successo ancora nulla di male.

Per la gestione di condivisione delle cartelle in finder dovresti poter settare i privilegi per ciascun utente.

Re: Dubbi sicurezza e privilegi di accesso

Inviato: 03 giu 2010, 22:12
da Feybio
Io ho un problema se accedo al Nas tramite client FTP, ad esempio ho creato 4 cartelle da "cartella condivisione" ognuna con dei permessi specifici, ma se accedo via FTP ne vedo solo 1 di queste 4 che ho creato... ho provato ad accedere anche come admin ma niente da fare... non mi vede tutte le cartelle...