Problema con disco rotto

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
barbatrukko

Problema con disco rotto

Messaggio da barbatrukko »

Salve,
Ho un QNAP 8 bay TS-853A.
I dischi sono così configurati
1-4 RAID5
5-6 RAID1
7-8 JBOD

Inizialmente il raid1 era sui dischi 7-8, poi ho comprato dischi più grossi, ho fatto il raid1 sui dischi 5-6 ed ho trasformato i dischi precedenti (7-8) in JBOD per parcheggiarci roba ingombrante, non vitale, recuperabile

Fino a 2 giorni fa tutti i dischi erano in stato "buono". Oggi mentre stavo effettuando degli aggiornamenti, mi è andato in errore ed ho scoperto che aveva espulso il disco 7. Mi sono accorto (o reso conto) solo ora che l'etichetta Sistema è collegata allo Storage Pool utilizzato in JBOD. Credo di non essermi accorto quando aggiunsi i due dischi e feci gli spostamenti che i dati di sistema fossero li.
Ora mi dice di inserire un nuovo disco per ricostruire il raid.
Io ho provato a collegare il disco direttamente al PC per leggerlo con LinuxReader ma fa strani rumori e non viene rilevato, investigherò meglio ma credo sia un problema meccanico e/o di controller.
La mia domanda è:
1) ma anche nei volumi jbod, i dati di sistema sono replicati in maniera sicura fra i due dischi (come se fossero RAID1 per quel che riguarda il sistema e JBOD per quel che riguarda i dati?
2) Se i spengo e riaccendo il NAS, il sistema riparte?
3) se io inserisco un disco nuovo, lui ricostruisce la partizione di sistema, e a livello di dati cosa dovrei aspettarmi, vedrò solo i dati presenti sul disco buono?
nas1.png.jpg
nas2.jpg
Rispondi