Pagina 1 di 1

Consigli: nuovi dischi 8TB ed eventuale nuovo NAS

Inviato: 05 gen 2025, 13:16
da Giuanniello
Salve,

come da post sotto mi trovo allo stretto con il vecchio TS212P, esaurito spazio su due dischi WD RED da 6TB, pensavo fare lo swap con due da 8TB e passare i due attuali in un case LaCie RAID che utilizzerei, insieme ad un altro uguale, per fare backup di computer ed archivio fotografico che, appunto, è ospitato dall'altro box RAID (in configurazione 1) e che ora viene backuppato su altro WD RED da 4TB in un case esterno.

Vorrei sapere a quali dischi orientarmi dovessi decidere sostituire i due WD RED, ormai con meno di 500 euro è difficile trovare 8+8TB affidabili.

Esistono NAS per SSD di piccole dimensioni e senza ventole?


Grazie

Re: Consigli: nuovi dischi 8TB ed eventuale nuovo NAS

Inviato: 06 gen 2025, 11:24
da PiaNi
Giuanniello ha scritto: 05 gen 2025, 13:16 Esistono NAS per SSD di piccole dimensioni e senza ventole?
Sempre Qnap o altri marchi?

Re: Consigli: nuovi dischi 8TB ed eventuale nuovo NAS

Inviato: 06 gen 2025, 17:00
da Giuanniello
Non sono particolarmente legato al marchio, che sia QNAP o Sinology non importa, per ora vorrei capire se mi conviene semplicemente sostituire i dischi da 6TB con altri da 8TB ed utilizzare gli attuali, che sono comunque dei WD RED, come backup per archivio foto e computer o se mi conviene puntare direttamente a macchina nuova con due dischi sempre da 8 anche se propendo per la sostituzione dischi al momento e aspettare che SSD diventino più accessibili e magari fare un piccolo NAS solo per musica e video, roba da 4TB

Grazie

Re: Consigli: nuovi dischi 8TB ed eventuale nuovo NAS

Inviato: 06 gen 2025, 19:53
da PiaNi
Anch'io sono in stand-by, perchè mi piacerebbe avere almeno uno fra i nas full SSD, ma la cosa strana è che gli ssd Nvme costano un pelo meno dei dischi sata da 2,5", a parità di capacità.
Di modelli interessanti, ci sono il Terramaster F8 SSD, ma è già aumentato di 100 euro negli ultimi mesi, ma ha comunque un S.O. abbastanza normale.
Poi c'è questo qui che è molto interessante, LincStation N1, con due slot da 2.5" e 4 slot Nvme, ma come sistema operativo utilizza UnRaid, se non ho capito male:


Se il link non inserisc LincStation N1 in amazon.it.

Qnap ha in catalogo, questi qui:
TBS-h574TX, con una ottima cpu, ma un prezzo in proporzione alto, e credo sia necessario una adattatore per i dischi Nvme, in quanto ha slot per dischi E1.S: https://www.qnap.com/it-it/product/tbs-h574tx
Poi c'è il vecchiotto ma valido TBS-464: https://www.qnap.com/it-it/product/tbs-464
Dovrebbe esserci anche un modello bianco, ma adesso non lo trovo, sarà fuori produzione.

Asustor è già alla seconda generazione di nas per dischi Nvme, ma non ho mai provato il loto sistema operativo: https://www.asustor.com/product/FS68

Synology non ha modelli specifici per dischi SSD, tranne per modelli rack.