Pagina 1 di 1

Vecchio utente QNAP con nuovo problema

Inviato: 07 nov 2024, 11:18
da Liberato
Ciao a tutti,
dopo oltre 6 anni di utilizzo senza problemi di un TS-431P2, si è guastato e sono passato ad un TS-464.
Ho trasferito i dischi, mantenendo le posizioni ed all'avvio tutto bene.

Poiché sulio vecchio NAS avevo la versione 5.20 del firmware e sul nuovo la 5.19, alcune applicazioni mi chiedevano di aggiornare il NAS. Ho pensato, niente di male. Lo faccio.

E qui nasce il problema.
Ho due dischi in pos 1 e 4 in mirroring.
I dischi risultano in buono stato, ma dopo l'aggiornamento il RAID risulta non montato.
Ho provato tutto ciò che l'interfaccia web propone, ma non ho mai attivo il "pulsante" con la possibilità di recuperare il RAID.

Non sono pratico di Telnet/SSH per cui non ho sondato quella strada.

Mi sapete suggerire come procedere?
Io stavo pensando di togliere i dischi e fare un reset completo del NAS, per vedere se riesco a tornare alla situazione per aggiornamento in cui il RAID risultava attivo ed ero in grado di scrivere e leggere file.

Grazie a chi mi saprà dare qualche suggerimento.

Liberato

Re: Vecchio utente QNAP con nuovo problema

Inviato: 08 nov 2024, 11:16
da PiaNi
Dovevi fare l'aggiornamento sul nuovo prima di spostare i dischi.

I dischi li hai inseriti nel nuovo a nas spento?

Re: Vecchio utente QNAP con nuovo problema

Inviato: 11 nov 2024, 15:13
da PiaNi
Hai provato la funzione Reinizializza ID alloggiamento o Collega e Recupera Storage Pool?

Re: Vecchio utente QNAP con nuovo problema

Inviato: 11 nov 2024, 16:40
da Liberato
PiaNi ha scritto: 08 nov 2024, 11:16 Dovevi fare l'aggiornamento sul nuovo prima di spostare i dischi.

I dischi li hai inseriti nel nuovo a nas spento?
Purtroppo il NAS precedente si è guastato non dandomi più la possibilità di riavviarlo, per cui ho dovuto spostare i dischi in un nuovo senza poterfare alcuna operazione su quello vecchio.

Confermo, dischi inseriti nel NAS nuovo a NAS spento.

Re: Vecchio utente QNAP con nuovo problema

Inviato: 11 nov 2024, 16:41
da Liberato
PiaNi ha scritto: 11 nov 2024, 15:13 Hai provato la funzione Reinizializza ID alloggiamento o Collega e Recupera Storage Pool?
Ti ringrazio del suggerimento.
Non posso provare perchè fortunatamente l'assistenza QNAP è riuscita a connettersi al mio nuovo NAS, sistemando gli errori e dandomi nuovamwnte accesso a tutti i miei file.

Re: Vecchio utente QNAP con nuovo problema

Inviato: 12 nov 2024, 12:11
da PiaNi
Liberato ha scritto: 11 nov 2024, 16:40 Purtroppo il NAS precedente si è guastato non dandomi più la possibilità di riavviarlo, per cui ho dovuto spostare i dischi in un nuovo senza poterfare alcuna operazione su quello vecchio.
Era sottinteso che l'aggiornamento dovevi farlo sul nuovo..... anche perchè fra i due è quello che ha/aveva la versione prcedente di firmware.