Pagina 1 di 1

Backup del backup con Time Machine

Inviato: 02 ott 2024, 12:44
da Manoel
Buongiorno a tutti :)

Attualmente sto usando un disco WD Red da 3TB dentro il mio 231P3 esclusivamente come destinazione dei miei backup di TimeMachine. Il secondo slot è vuoto, in attesa di comprare un secondo disco.
Per motivi vari che non sto a spiegarvi per non annoiarvi, vorrei fare una copia 1:1 dei dati del WD Red su una unità esterna, in modo da avere una sorta di backup del backup. Ho creato con HBS3 il processo per fare il backup con TM del mio Mac e questo funziona regolarmente, ma non posso farne un'ulteriore copia perché HBS3 non riconosce la cartella di TM come sorgente. In altre parole, i dati di TM sono nascosti al resto del NAS, riesco ad accedervi solo dal Mac.

Vorrei trattare la cartella di TM come se fosse una normale cartella da poter copiare liberamente, in sostanza. C'è qualcosa che posso fare per aggirare il problema?

Grazie :)

Re: Backup del backup con Time Machine

Inviato: 02 ott 2024, 22:01
da lucam1970
Ciao,
interesserebbe anche a me una eventuale soluzione al tuo problema.
Ho in programma anche io infatti di sperimentare il backup TM centralizzato sul NAS.
Seguo la discussione nella speranza che qualche altro utente abbia degli spunti utili.

Re: Backup del backup con Time Machine

Inviato: 03 ott 2024, 11:41
da Manoel
Il backup funziona bene, senza alcun problema. Ma il NAS è come se nascondesse i dati di TM, rendendoli inaccessibili se non da TM stesso sul Mac.

Re: Backup del backup con Time Machine

Inviato: 03 ott 2024, 15:37
da Manoel
HO RISOLTO!

Semplicemente, passando attraverso HBS+ come facevo io, questo crea una cartella all'interno della quale andrà a porre i dati di TimeMachine. Questa cartella, però, è nascosta e quindi inaccessibile e non modificabile (o almeno io non ci sono riuscito).

Time Machine però è configurabile anche manualmente tramite QTS, creando a mano utente, cartella condivisa, ecc.. Essendo una procedura manuale, si possono attribuire alla cartella di TM tutte le proprietà che si vogliono. Io ho scelto di non nasconderla e quindi posso vederla anche tramite HBS+, col quale posso quindi schedularne la copia sul mio disco USB.

Re: Backup del backup con Time Machine

Inviato: 03 ott 2024, 21:58
da lucam1970
Grazie delle info, appena ho un po' di tempo studio meglio le procedure

Re: Backup del backup con Time Machine

Inviato: 26 ott 2024, 08:58
da Manoel
Mi riallaccio a questa discussione, perché il modo in cui sono riuscito a risolvere il problema descritto all'inizio presenta un inconveniente: la logica di Time Machine funziona che satura lo spazio a disposizione su disco, dopodiché inizia a rimuovere i backup più vecchi per fare spazio a quelli nuovi.

Esiste un modo per impostare un limite di spazio da assegnare alla cartella che contiene i backup di TM, usando però QTS? Perché nella procedura guidata di HBS+ esiste tale opzione, ma avendo creato io manualmente la cartella su QTS non riesco a trovare un'opzione analoga. Il risultato è che mi viene saturato lo spazio a disposizione sul disco del NAS e vorrei evitarlo.

Re: Backup del backup con Time Machine

Inviato: 02 apr 2025, 03:33
da LuigiGuarasci
Ciao, quesito probabilmente gia' risolto ma dispenso il mio suggerimento lo stesso.
Forse occorre riconsiderare l'idea di utilizzare una lenta e vetusta airport time capsule cambiandole il disco con uno piu' grande.
La metti in salotto, la dimentichi ed il tuo qnap puo' concentrarsi su altro.