TS-431P sparito
Inviato: 15 feb 2024, 16:17
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vi ho trovato cercando informazioni su un problema che ho avuto qualche giorno fa.
Premesso che ho già aperto un ticket con il supporto Qnap ma dopo un primo messaggio presumo automatico sono due giorni che continuo a scrivere ma non ho più avuto risposte.
Dopo che vi ho trovati ho fatto alcune ricerche qui per vedere se trovavo un caso simile al mio ma non ho trovato molto, scusate se pongo un problema magari già affrontato.
Il mio NAS è un TS-431P con 4 dischi in RAID5.
Per eseguire un upgrade di dischi ho effettuato l'operazione di cambio dischi una a uno, l'ho già eseguito con successo su un altro modello di Qnap.
Su questo ho messo il primo disco e ha terminato la ricostruzione senza problemi, ho messo il secondo e mi è uscito un errore di lettura sul quarto disco però ha poi completato la ricostruzione anche del secondo disco.
Ero quindi nella situazione: disco 1 e disco 2 nuovo ed entrambi in stato verde, disco 3 vecchio in stato verde, disco 4 vecchio in stato arancio
Ho quindi cambiato subito il disco 4 visto che era segnalato con un anomalia, dopo poco però ho perso l'accesso alla webgui ma alle cartelle di rete accedevo ancora, ho pensato che si fosse piantato il servizio web e ho lasciato continuare, ho detto aspetto quelle 10-13h circa che ci ha messo per finire gli altri due dischi e poi semmai riavvio il NAS.
Solo che dopo una decina di minuti ho perso anche l'accesso alle cartelle di rete, ho aspettato comunque fino al giorno dopo ma niente, non vedendo nemmeno attività sui dischi ho riavviato il NAS ma sempre niente.
Al che ho aperto un ticket al supporto Qnap e mi è arrivata la prima risposta dove mi chiedeva di fare l'avvio senza dischi e di scrivergli i risultati.
E sono fermo qui, in sostanza sono due giorni che ho il NAS acceso senza dischi collegati, lo rilevo dal Qfinder e vedo che ha IP preso dal DHCP, il Qfinder mi dice che non è inizializzato, accedendo da webgui vedo l'informativa che dice di inizializzarlo.
NON HO fatto la reinizializzazione, e sono fermo li con i 4 dischi scollegati.
Al supporto sto continuando a chiedere se a questo punto basta che ricollego a caldo uno a uno i dischi in ordine e posso riaccedere al sistrema o come funziona.
In sostanza dopo che accendo il NAS senza dischi e lo vedo da Qfinder cosa devo fare ?
Riattacco i dischi uno a uno?
E dopo cosa devo fare?
Grazie.
Premesso che ho già aperto un ticket con il supporto Qnap ma dopo un primo messaggio presumo automatico sono due giorni che continuo a scrivere ma non ho più avuto risposte.
Dopo che vi ho trovati ho fatto alcune ricerche qui per vedere se trovavo un caso simile al mio ma non ho trovato molto, scusate se pongo un problema magari già affrontato.
Il mio NAS è un TS-431P con 4 dischi in RAID5.
Per eseguire un upgrade di dischi ho effettuato l'operazione di cambio dischi una a uno, l'ho già eseguito con successo su un altro modello di Qnap.
Su questo ho messo il primo disco e ha terminato la ricostruzione senza problemi, ho messo il secondo e mi è uscito un errore di lettura sul quarto disco però ha poi completato la ricostruzione anche del secondo disco.
Ero quindi nella situazione: disco 1 e disco 2 nuovo ed entrambi in stato verde, disco 3 vecchio in stato verde, disco 4 vecchio in stato arancio
Ho quindi cambiato subito il disco 4 visto che era segnalato con un anomalia, dopo poco però ho perso l'accesso alla webgui ma alle cartelle di rete accedevo ancora, ho pensato che si fosse piantato il servizio web e ho lasciato continuare, ho detto aspetto quelle 10-13h circa che ci ha messo per finire gli altri due dischi e poi semmai riavvio il NAS.
Solo che dopo una decina di minuti ho perso anche l'accesso alle cartelle di rete, ho aspettato comunque fino al giorno dopo ma niente, non vedendo nemmeno attività sui dischi ho riavviato il NAS ma sempre niente.
Al che ho aperto un ticket al supporto Qnap e mi è arrivata la prima risposta dove mi chiedeva di fare l'avvio senza dischi e di scrivergli i risultati.
E sono fermo qui, in sostanza sono due giorni che ho il NAS acceso senza dischi collegati, lo rilevo dal Qfinder e vedo che ha IP preso dal DHCP, il Qfinder mi dice che non è inizializzato, accedendo da webgui vedo l'informativa che dice di inizializzarlo.
NON HO fatto la reinizializzazione, e sono fermo li con i 4 dischi scollegati.
Al supporto sto continuando a chiedere se a questo punto basta che ricollego a caldo uno a uno i dischi in ordine e posso riaccedere al sistrema o come funziona.
In sostanza dopo che accendo il NAS senza dischi e lo vedo da Qfinder cosa devo fare ?
Riattacco i dischi uno a uno?
E dopo cosa devo fare?
Grazie.