Pagina 1 di 1

TS-409 - Sostituzione disco

Inviato: 20 apr 2010, 13:34
da iena
Ho in rete un TS-409 Pro configurato in RAID5 con 3 dischi, che presenta un disco danneggiato.

O meglio, il led del disco è acceso ma fisso (mentre gli altri 2 lampeggiano), il led di status è verde ma dal pannello di amministrazione il disco non viene rilevato, dà proprio unità vuota.

Mi aveva dato dei problemi in precedenza e, dopo un riavvio del sistema, ha iniziato a ricostrire il RAID 5 sui 3 dischi. Lo ho lasciato andare e quando sono tornato il giorno dopo ho trovato questa situazione, ovvero sul log degli eventi mi dice che la ricostruzione del raid è completata, però appunto il disco 1 non lo vede.

Ipotizzo quindi che ci sia qualche problema col disco.

ho quindi consultato il manuale per vedere come devo fare per sostituirlo. Mi dice:
Se la configurazione RAID è RAID 5 o 6: La configurazione RAID viene
cambiata su modalità degradata (sola lettura). Si raccomanda di eseguire il
salvataggio dei dati e eseguire di nuovo l’installazione del sistema e la
configurazione.
: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Ci sono circa 70 cartelle e 20 utenti, ogni utente ha dei permessi diversi per l'accesso alle cartelle. Riconfigurare tutto vuol dire perdere una settimana di tempo e fermare la fabbrica! Cosa che assolutamente non posso permettermi.

Io speravo che si potesse semplicemente sfilare il vecchio disco, aspettare un po', infilare il disco nuovo e aspettare la ricostruzione del RAID senza dover neanche spegnere la macchina ...

Cosa devo fare?
Ah, ho aggiornato il firmware all'ultima versione disponibile, la 3. qualcosa

Re: TS-409 - Sostituzione disco

Inviato: 21 apr 2010, 09:48
da iena
Nessuno?

Re: TS-409 - Sostituzione disco

Inviato: 19 dic 2011, 10:50
da Pa0l0
Riporto su questo vecchio thread perchè ho lo stesso problema.
TS-410 con tre dischi da 2tb in raid5. Uno è in modalità degradata.
Ho acquistato altri due dischi identici a quelli che ho a bordo.
Il dubbio è su come procedere per ripristinare correttamente il sistema:
a) estraggo a caldo il disco in degraded mode, lo sostituisco con uno nuovo: il nas avvierà da solo la procedura di ricostruzione del raid senza ulteriori interventi da parte mia? Se sì, successivamente potrei aggiungere il quarto disco ed espandere.
b) estraggo a caldo il disco in degraded mode e lo sostituisco con uno nuovo, aggiungendo anche il quarto disco nuovo. Che fa il nas a questo punto?
c) se la sostituzione a caldo non è possibile, l'unica soluzione, faticosissima e dispendiosa, è backuppare tutti i dati e riconfigurare ex novo il nas con i quattro dischi a disposizione, eliminando quello danneggiato.
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Re: TS-409 - Sostituzione disco

Inviato: 19 dic 2011, 11:30
da edo
Pa0l0 ha scritto:...TS-410 con tre dischi da 2tb in raid5. Uno è in modalità degradata...
Quando si parla di modalità degradata lo si intende per il RAID non del disco che si è rotto.
Per capirci meglio, il RAID di degrada quando si rompe un disco.

Per la sostituzione basta togliere a caldo (a NAS Acceso) il disco che si è rotto ed inserire (sempre a caldo) il disco nuovo (mai inserito in un' altro NAS). Verificare dal interfaccia web che inizi la ricostruzione degli indici e che il RAID si ripristini.

Re: TS-409 - Sostituzione disco

Inviato: 19 dic 2011, 11:47
da Pa0l0
Grazie.
E se inserisco due dischi nuovi, portando così a quattro il numero dai tre attuali, il raid mi viene ricostruito?

Re: TS-409 - Sostituzione disco

Inviato: 19 dic 2011, 11:55
da edo
Calmo..... : Chessygrin :
Prima ricostruisci il RAID degradato.
POI, quanto tutto si è sistemato compreso il rebuilding.
Inserisci il 4° disco e applichi la procedura "Aggiungi disco rigido"

Re: TS-409 - Sostituzione disco

Inviato: 19 dic 2011, 12:03
da Pa0l0
ok, grazie :)