SS non più funzionante regolarmente da qualche giorno
Inviato: 26 dic 2022, 14:30
Ciao e buone feste
Dopo anni di uso del mio Qnap TS239, principalmente come Survilleance Station (5 licenze acquistate e 5 telecamere FOSCAM), mi ritrovo ad impazzire improvvisamente per uno strano malfunzionamento.
Credo che il problema sia intervenuto dopo l’aggiornamento del NAS alla versione 4.2.6 del 28-10-2022 (aggiornamento avvenuto qualche giorno fa).
Come mostro nel video sotto, la pagina di Survilleance Station, raggiungibile all'URL http://<mio_ip_address>:8080/cgi-bin/surveillance/index.htmldiventa inutilizzabile.
Infatti, essa non presenta nemmeno i textbox per immettere nome utente e password e i flussi video dall’app Qnap Vmobile, su smartphone, sono inaccessibili (sono, invece, visibili le anteprime in miniatura, come si nota nel video postato). Nel frattempo, pero’, la SS registra regolarmente su NAS, quindi alcune cose funzionano ed altre no.
Se riavvio il NAS funziona tutto regolarmente per un po’, poi il problema si ripresenta uguale. Inutile dirvi che ho provato a smanettare un po’ via SSH osservando se noto comportamenti strani del processo ‘nvrd’ ma non vedo nulla di evidentemente anomalo.
Ora mi sembra di ricordare che Qnap consideri SS obsoleto e non più supportato ma io per migrare a QVR dovrei cominciare innanzitutto a cambiare NAS e poi riacquistare nuove licenze per le telecamere perché queste attuali non avrebbero più validità. Di fronte a questo scenario e considerando che il mio è un uso domestico e non professionale, mi chiedevo se qualcuno di voi ha vissuto esperienze simili e se ha escogitato qualche workaround.
Grazie
Dopo anni di uso del mio Qnap TS239, principalmente come Survilleance Station (5 licenze acquistate e 5 telecamere FOSCAM), mi ritrovo ad impazzire improvvisamente per uno strano malfunzionamento.
Credo che il problema sia intervenuto dopo l’aggiornamento del NAS alla versione 4.2.6 del 28-10-2022 (aggiornamento avvenuto qualche giorno fa).
Come mostro nel video sotto, la pagina di Survilleance Station, raggiungibile all'URL http://<mio_ip_address>:8080/cgi-bin/surveillance/index.htmldiventa inutilizzabile.
Infatti, essa non presenta nemmeno i textbox per immettere nome utente e password e i flussi video dall’app Qnap Vmobile, su smartphone, sono inaccessibili (sono, invece, visibili le anteprime in miniatura, come si nota nel video postato). Nel frattempo, pero’, la SS registra regolarmente su NAS, quindi alcune cose funzionano ed altre no.
Se riavvio il NAS funziona tutto regolarmente per un po’, poi il problema si ripresenta uguale. Inutile dirvi che ho provato a smanettare un po’ via SSH osservando se noto comportamenti strani del processo ‘nvrd’ ma non vedo nulla di evidentemente anomalo.
Ora mi sembra di ricordare che Qnap consideri SS obsoleto e non più supportato ma io per migrare a QVR dovrei cominciare innanzitutto a cambiare NAS e poi riacquistare nuove licenze per le telecamere perché queste attuali non avrebbero più validità. Di fronte a questo scenario e considerando che il mio è un uso domestico e non professionale, mi chiedevo se qualcuno di voi ha vissuto esperienze simili e se ha escogitato qualche workaround.
Grazie