[RANSOMWARE DEADBOLT] new DeadBolt ransomware campaign in the morning on September 3rd (GMT+8)
Inviato: 04 set 2022, 23:59
Dettagli qui: https://forum.qnap.com/viewtopic.php?t=164797QNAP detected a new DeadBolt ransomware campaign in the morning on September 3rd (GMT+8). The campaign appears to target QNAP NAS devices running Photo Station with Internet exposure
Un saluto a tutti,
Apro un ulteriore thread in relazione all'oggetto, dopo i recenti topic di utenti del forum che purtroppo sono sotto attacco in questo momento, in quanto mi sembra importante.
Dopo aver letto che la possibile causa potrebbe risiedere in una falla in Photo Station, sono andato a ricontrollarmi i due NAS, il principale e quello di backup, per controllare che fosse tutto in ordine.
Nel NAS principale, il TS-653D, che ho attivato da poche settimane, la Multimedia Console e tutto il pacchetto di app multimediali non sono proprio installate. Ho solo Plex in docker. Sono andato a vedere abbastanza fiducioso e sembra tutto in ordine.
Quando mi sono loggato su quello di backup, il TS-653A, mi è preso un accidente.
Photo Station, Video Station e Music Station, che non ho mai avviato nè tantomeno usato, erano tutti e tre "up and running".
Non riesco a capire. Mi pare di ricordare che tra le nuove funzioni del QTS 5.0.0 (su entrambi è installato il 5.0.0.2131) ci sia l'update automatico delle app ma a questo punto bisogna capire se oltre ad aggiornarle le lancia pure ....
Comunque, siccome non mi servono (e manco mi piacciono) le ho immediatamente disinstallate tutte e, già che c'ero, ho disintallato anche la Multimedia Console, altra app che giaceva lì inutilizzata, più che altro per mia pigrizia.
Occhio, ragazzi
P.S.
tanto per non farmi mancare nulla, sul NAS di backup ho trovato un disco da 6TB da sostituire .....
che ansia ....