Pagina 1 di 1

Sostituzione disco RAID 1

Inviato: 15 giu 2022, 09:20
da genestar
Ciao a tutti; sul mio TS-253D ho un disco con degli alert sulle informazioni smart (id 197 e 198) ed essendo nuovo di qualche mese pensavo di chiedere la sostituzione in garanzia (è un WD red PRO WD4003FFBX).
Visto che non è possibile ricevere il disco nuovo senza aver preventivamente spedito quello guasto, prevedo che il NAS dovrà rimanere con un solo disco per almeno una settimana; purtroppo non ho la possibilità di lasciarlo spento per cui vi chiedo:
E' un problema lasciare in attività per diversi giorni un raid1 con un solo disco?

Provando a cercare sul forum ho letto che tutti spengono il NAS per il tempo necessario a sostituire il disco già in loro possesso, ma purtroppo io non posso.

Spero che qualcuno mi chiarisca le idee, visto che il mio post precedente sugli errori smart non ha ricevuto risposta :-(

Grazie ^_^

Re: Sostituzione disco RAID 1

Inviato: 15 giu 2022, 09:27
da PiaNi
Non ho problemi con WD da un po' di tempo, ma se fai la procedura con carta di credito (ti bloccano un importo, senza decurtarlo) ti spediscono subito il disco sositutivo ed hai 30 giorni per spedire il tuo.

Nel frattempo potresti inserire un qualsiasi disco da 4TB o superiore.

Re: Sostituzione disco RAID 1

Inviato: 16 giu 2022, 16:48
da genestar
PiaNi ha scritto: 15 giu 2022, 09:27 Non ho problemi con WD da un po' di tempo, ma se fai la procedura con carta di credito (ti bloccano un importo, senza decurtarlo) ti spediscono subito il disco sositutivo ed hai 30 giorni per spedire il tuo.

Nel frattempo potresti inserire un qualsiasi disco da 4TB o superiore.
Per ora ho contattato il negozio online che mel'ha venduto; vediamo se mi rispondono. Al limite mi scriverò al sito di WD e proverò a fare la procedura di rma.

Rimane però la domanda: il nas sarebbe in grado di andare avanti ugualmente a lavorare con un solo HD per una settimana?

Re: Sostituzione disco RAID 1

Inviato: 16 giu 2022, 23:29
da PiaNi
Si, ma c'è la possibilità remota che ci possa essere un problema all'altro disco..

Re: Sostituzione disco RAID 1

Inviato: 17 giu 2022, 11:13
da genestar
PiaNi ha scritto: 16 giu 2022, 23:29 Si, ma c'è la possibilità remota che ci possa essere un problema all'altro disco..
Bhè, prima di estrarre il 2 farei comunque un backup di sicurezza. La remota possibilità di problema al disco 1 sarebbe immediatamente visibile?...

Re: Sostituzione disco RAID 1

Inviato: 17 giu 2022, 11:41
da PiaNi
Certo, se si rompre l'unico disco, te ne accorgi subito!

Re: Sostituzione disco RAID 1

Inviato: 20 giu 2022, 07:54
da tarcisio
Buongiorno ho appena sostituito il disco 1 sul mio TS-219P+ ma il mirroring non viene ricostruito.
Il vecchio disco era un 2Tb in raid1, e il raid era in degraded mode perchè il D1 aveva problemi.
Ho inserito nello slot 1 un nuovo disco da 6Tb, è stato riconosciuto (smart = Good) ma non parte il rebuilding,
Che fare?
Grazie.

p.s.
vecchi dischi Samsung HD204UI
nuovo disco 1 appena inserito WD6003FFBX

Re: Sostituzione disco RAID 1

Inviato: 20 giu 2022, 11:32
da PiaNi
Hai vrificato che non sia in riscostruzione? La ricostruzione impiega tempo, soprattutto con la cpu del tuo nas.

Altrimenti devi farla in manuale. Non mi ricordo più come si fa con il tuo vecchio QTS.

Re: Sostituzione disco RAID 1

Inviato: 20 giu 2022, 22:09
da tarcisio
PiaNi ha scritto: 20 giu 2022, 11:32 Hai vrificato che non sia in riscostruzione? La ricostruzione impiega tempo, soprattutto con la cpu del tuo nas.
Altrimenti devi farla in manuale. Non mi ricordo più come si fa con il tuo vecchio QTS.
Si ho verificato, è tutto fermo, nessun rebuilding.
Provando a spegnere e riaccendere via Qfinder ho ottenuto sul log il messaggio
[Mirror Disk Volume: Drive 1 2] Add drive 1 to the volume failed.

Ha senso aggiornare il firmware alla 4.3.3 (ultima indicata sul sito) in questo scenario?
Dovrei farlo con il solo Disco 2 inserito?

Re: Sostituzione disco RAID 1

Inviato: 21 giu 2022, 09:04
da PiaNi
Come ho già detto devi procedere in manuale.

Re: Sostituzione disco RAID 1

Inviato: 23 giu 2022, 18:44
da tarcisio
Risolto: effettivamente c'era una partizione sui nuovi dischi, eliminata da Windows, il rebuilding è partito (10 ore circa).
Ho liberato da partizione e inserito il secondo disco, idem: rebuilding partito ma ha terminato in sole 3 ore.
Ora sto procedendo ad espandere il RAID da 2Tb a 6Tb.

Grazie a tutti.

p.s.
se tutto fila lisco a breve cambio info in firma ;)