Pagina 1 di 1

Riavvio del sistema e VMs attive

Inviato: 10 giu 2022, 13:09
da Godzy
Ogni volta che mi capita di riavviare il sistema vengo avvisato che in virtualization station ho una o più VM in funzione, se ignorassi l'avvertimento e continuassi che cosa accadrebbe alle macchine virtuali? Io di solito annullo il riavvio e spengo le VM manualmente da virtualization station, è possibile esguire questo passaggio in automatico?
Grazie

Re: Riavvio del sistema e VMs attive

Inviato: 10 giu 2022, 22:56
da selvaggi
Se spegni il sistema senza aver chiuso le macchine virtuali in uso è come se alle macchine togliessi la corrente e i dati non salvati vanno al vento, ecc. ecc.

Per far chiudere in automatico al nas le macchine aperte non c'è niente, per quello che so io, in alternativa le puoi far partire in automatico.
Il sistema più facile che mi viene in mente è quello d'installare sulla macchina virtuale un programma che chiude a fine lavoro o alla data/orario impostato.

Re: Riavvio del sistema e VMs attive

Inviato: 11 giu 2022, 16:55
da Godzy
selvaggi ha scritto: 10 giu 2022, 22:56 Se spegni il sistema senza aver chiuso le macchine virtuali in uso è come se alle macchine togliessi la corrente e i dati non salvati vanno al vento, ecc. ecc.
è quel che temo ogni volta che leggo l'avviso prima del riavvio
selvaggi ha scritto: 10 giu 2022, 22:56 ...in alternativa le puoi far partire in automatico.
funzione parecchio comoda che utilizzo già, quello che mi ha confuso, però è proprio il messaggio che si trova dopo quella spunta e che recita così:
"Nota: - Le VM online saranno sospese prima dell'arresto o del riavvio del NAS. Tuttavia, una VM che usa i controller SATA sarà arrestata dall'invio di un segnale ACPI).", messaggio che mi sembra in contrasto con quanto segnalato prima di un riavvio.