Pagina 1 di 1

Scadenza password/2FA non funzionante

Inviato: 24 mag 2022, 19:11
da vin24
Salve a tutti, vorrei esporvi 2 argomenti che credo possano essere di interesse comune:

1.SCADENZE PASSWORD
scusate per la banalità del post, ma in 5 anni di servizio del mio vecchio TS-251 non mi era mai successa una cosa del genere, in sostanza l'anno scorso, più o meno in questo periodo (maggio/luglio) ho acquistato un nuovo TS-451D2, ho configurato il tutto e il NAS va molto bene, l'altro giorno però mi sono trovato impossibilitato ad accedere, via SAMBA (e inizialmente ho pensato che potesse trattarsi della dismissione del supporto al SAMBA 1 da parte di Windows, annunciata qualche mese fa), però la cosa non mi convinceva, perché il NAS viene correttamente riconosciuto nella sezione "Rete" di Windows 10/11, quindi provo ad accedere con un altro account (fortuna che ne ho più di uno, fatti in momenti diversi), e mi sono trovato questa situazione:
Schemate NAS.jpg
Ora, per onestà intellettuale devo ammettere che io non ho nemmeno controllato se mi sono arrivate le mail di avviso una settimana prima delle scadenze, ma visto che non ho mai una attimo libero, è a dir poco impossibile aggiornare sempre le password in tempo, e quindi mi chiedo e vi chiedo:

Come faccio a disattivare la scadenza della password?

E se scadessero tutte le password di tutti gli account come potrei fare ad entrare?

Aggiungo infine che ho letto su questo forum da qualche parte che l'account admin non è toccato da questa scadenza, ma se tanto l'account admin va disabilitato per ragioni di sicurezza (come ho fatto anch'io) a che serve questa diversità di trattamento?

2. 2FA o APPROVAZIONE A DOPPIO ACCESSO
Colgo l'occasione inoltre per confrontarmi con voi su un problema che mi affligge dall'anno scorso, cioè da quando acquistai il nuovo NAS (TS-451D2), a qualcuno di voi succede che perennemente l'OTP temporaneo non venga mai accettato?

La costa molto strana e che durante il test di convalida l'OTP mi viene quasi sempre accettato (salvo alcune eccezioni), ma se mi disconnetto e rientro al primo avvio non me lo accetta più, e vi giuro, l'ho provato con tutti gli account di entrambi i miei due NAS QNAP (TS-251 e TS-451D2), inoltre ho provato anche a cambiare le app di 2FA: ad incominciare dall'autorevolissima Authy (che uso da svariati anni per altri servizi senza avermi mai dato un problema), passando per Google Authenticator e Microsoft Authenticator, sinceramente mi sembra alquanto strano che un bug così macroscopico passi inosservato ai tester QNAP ma intanto è passato un anno da quando ho comprato il nuovo NAS e il problema è rimasto sempre là, e non credo che ce l'abbia solo io, perché l'ho riscontrato su entrambi i miei 2 NAS, quindi non si tratta di un problema ai miei dispositivi, ma al QTS, vero è che avrei dovuto essere io a segnalarlo all'helpdesk QNAP, ma non ho veramente avuto il tempo il tempo per farlo, anche perché il NAS lo uso sempre tramite SAMBA, quindi non dovendo fare l'accesso non ci faccio nemmeno caso e lo dimentico.

Questa situazione pertanto mi obbliga a dovere tenere tutti gli account senza 2FA, il che mi espone a dei rischi che francamente non vorrei correre, che spero di non dovere patire ancora per molto.

In conclusione, vi ringrazio anticipatamente per l'interesse e aspetto qualche vostro riscontro. : Wink :

Re: Scadenza password/2FA non funzionante

Inviato: 10 giu 2022, 12:55
da Godzy
vin24 ha scritto: 24 mag 2022, 19:11 Come faccio a disattivare la scadenza della password?
Hai provato a togliere la spunta su "Richiedi agli utenti di cambiare periodicamente le password" da Pannello di controllo > Sicurezza > Politica sulla password?