Errore integrità dischi

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
ihackurmind

Errore integrità dischi

Messaggio da ihackurmind »

Salve,
apparentemente ho un problema con uno o entrambi i dischi del mio TS-231P con 2 x 2 TB WD WD20EFRX-68EUZN0
montati in RAID 1, firmware 5.0.0.1986 build 20220324. I dischi sono in uso dal Gennaio 2019.

Vi descrivo il problema e i riscontri del support center e leggerò volentieri i vostri commenti.

a) Assumiamo che inizialmente il mio NAS avesse DISK 1 montato nello SLOT 1 e DISK 2 montato nello SLOT 2.

Il controllo periodico dell'integrità del disco di qualche giorno fa, veniva concluso senza segnalare criticità per entrambi gli HD.
Nonostante ciò, subito dopo l'avviso di conclusione con esito positivo, il log di Qulog mi mostrava il seguente avviso: "DISK 1 still has warning/error condition. Please check summary page".
Tuttavia, controllando la summary page per il DISK 1, tutti gli indici riportavano la scritta BUONO (stesso dicasi per il DISK 2)

b) Il SUPPORT CENTER mi ha suggerito che poteva esserci un problema di nel DISK 1 e di eseguire una scansione smart completa con il Western digital dashboard.

c) La scansione non ha evidenziato alcun problema.

d) Il SUPPORT CENTER mi ha dunque suggerito di invertire i dischi. Ho dunque montato il DISK 2 nello SLOT 1 e il DISK 1 nello SLOT 2 avviando la scansione di integrità dischi.

e) Il risultato della scansione non ha riportato errori, ma in un messaggio successivo, Qulog mi mostrava il seguente avviso: "DISK 1 still has warning/error condition. Please check summary page".

Di fatto adesso il DISK 1 è quello che prima era presente nello SLOT 2 e controllando la summary page per entrambe i dischi, tutti indici riportano la scritta BUONO.

Una ulteriore scansione è stata eseguita la scorsa notte e quanto descritto alla lettera e) si è ripetuto.

f) Il SUPPORT CENTER a questo punto mi ha chiesto di eseguire una scansione per la ricerca di bad blocks.

Da inesperto dunque le mie domande:
Cosa fare adesso?
Il problema risiede effettivamente in entrambe i dischi?
Potrebbe trattarsi di un bug o di un problema hardware legato allo SLOT 1?

Grazie : Hurted :

ps sono aperto a modificare il titolo del topic
PiaNi

Re: Errore integrità dischi

Messaggio da PiaNi »

Per il controllo dei dischi meglio il vecchio software WD

https://support.wdc.com/downloads.aspx?p=3&lang=it

Fai il test esteso del controllo settori.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
ihackurmind

Re: Errore integrità dischi

Messaggio da ihackurmind »

Proverò appena l'assistenza termina le verifiche in remoto.

Nel mentre la scansione per la ricerca di bad blocks non ha evidenziato alcun problema su entrambi i dischi. : Sad :

grazie
Rispondi