TS-220 vari problemi e verifica disco ferma da ore a 0%
Inviato: 02 gen 2022, 11:56
Salve a tutti :-)
Ho un NAS TS-220 con firmware 4.3.3.1799, con due HDD per NAS da 2 TB (WD20EFRX), configurati in RAID1
Dato che sto rilevando un po' di anomalie, tra cui:
- Estrema lentezza
- Resilio Sync (aggiornato all'ultima versione 2.7.2.1375), il più delle volte non si collega e non sincronizza (è un'App che crea un Cloud Interno, alternativo a QSYNC)
Ho fatto un controllo ai due dischi, che risultano in buono stato secondo i dati SMART, in particolare non hanno settori difettosi o pendenti.
Però i dischi hanno ormai oltre 7 anni (64128 ore di lavoro il primo e 62138 ore di lavoro il secondo).
Ho fatto su entrambi sia un controllo rapido che un controllo esteso per la ricerca di settori difettosi (questo ha impiegato oltre due giorni!!!) senza rilevare nessun problema.
Ho avviato un controllo del file system (Pannello di Controllo -> Gestione Archivi -> Gestione Volume -> Controllo File System) ed è allo zero % da ormai 20 ore.
Ora il volume mi indica "pieno", ma probabilmente perché è in fase di verifica, altrimenti dovrebbe essere intorno al 70%
Cosa posso fare per risolvere?
Copiare i dati e ripartire da Zero?
Cambiare i dischi?
Cambiare NAS e Dischi? (OK, questa cosa è in previsione nei prossimi mesi)
Ringrazio Anticipatamente per le Risposte :-)
Ho un NAS TS-220 con firmware 4.3.3.1799, con due HDD per NAS da 2 TB (WD20EFRX), configurati in RAID1
Dato che sto rilevando un po' di anomalie, tra cui:
- Estrema lentezza
- Resilio Sync (aggiornato all'ultima versione 2.7.2.1375), il più delle volte non si collega e non sincronizza (è un'App che crea un Cloud Interno, alternativo a QSYNC)
Ho fatto un controllo ai due dischi, che risultano in buono stato secondo i dati SMART, in particolare non hanno settori difettosi o pendenti.
Però i dischi hanno ormai oltre 7 anni (64128 ore di lavoro il primo e 62138 ore di lavoro il secondo).
Ho fatto su entrambi sia un controllo rapido che un controllo esteso per la ricerca di settori difettosi (questo ha impiegato oltre due giorni!!!) senza rilevare nessun problema.
Ho avviato un controllo del file system (Pannello di Controllo -> Gestione Archivi -> Gestione Volume -> Controllo File System) ed è allo zero % da ormai 20 ore.
Ora il volume mi indica "pieno", ma probabilmente perché è in fase di verifica, altrimenti dovrebbe essere intorno al 70%
Cosa posso fare per risolvere?
Copiare i dati e ripartire da Zero?
Cambiare i dischi?
Cambiare NAS e Dischi? (OK, questa cosa è in previsione nei prossimi mesi)
Ringrazio Anticipatamente per le Risposte :-)