Pagina 1 di 1

Inesperienza cambio Hdd e settaggio RAID 1

Inviato: 26 dic 2021, 23:38
da MDRew
Buona sera, chiedo cortesemente aiuto su come posso procedere alla rimozione del vecchio disco e l'installazione di 2 nuovi dischi per eseguire un RAID1.

Qualche anno fa ho comparato un modello TS-231P con un solo disco, ora sono arrivato al punto di aver timore che questo disco si rompa e perda i dati a me molto preziosi.

Qualche giorno fà ho comparto 2 dischi WD RED, e vorrei installarli entrambi per poi successivamente portare di dati dal vecchio disco al QNAP con i nuovi dichi, ma sono completamente un niubbo e non so come muovermi : Blink : : Blink : : Blink : .
Qualcuno può dirmi come posso procedere?

Ad oggi ho sempre aggiornato il mio QNAP, ma non se togliendo il vecchio disco e installando i nuovi faccia casino, inoltre non ho mai fatto un RAID 1.

Spero che mi possiate aiutare, ringrazio anticipatamente

Re: Inesperienza cambio Hdd e settaggio RAID 1

Inviato: 21 gen 2022, 23:27
da Marlb.K
Non hai molte possibilità dato che hai un sistema a due dischi.
La soluzione migliore è fare un backup del sistema di tutte le cartelle, togliere il disco vecchio e inserire quello nuovi, la procedura e sul manuale, creare il raid 1 e copiare da backup.
Così sarebbe il più pulito possibile.

Se i dischi nuovi sono delle stesse dimensioni o anche superiori potresti inserire quello nuovi nel secondo slot, creare un raid 1 con il primo e aspettare che abbia finito, ci vorranno molte ore a seconda della quantità di dati. Una volta terminato sostituisci il primo con il secondo hdd nuovo, sempre dal menu della gestione volume, aspetti che finisca e se gli hdd nuovi sono più grandi di quello vecchio potrai aumentare la dimensione.

Valgono tutte e due le procedure dipende se hai un hdd esterno da poter usare.

In ogni caso e tutto nelle guide non è difficile.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk


Re: Inesperienza cambio Hdd e settaggio RAID 1

Inviato: 22 gen 2022, 09:14
da lucam1970
quando avrai seguito e ultimato le procedure che ti ha indicato @Marlb.k, ricordati anche che il RAID non è un backup.
Il RAID serve per avere sempre i dati disponibili, con una tolleranza ai guasti (dettata dalla tipologia di RAID che scegli).
Il backup su una unità esterna al NAS è sempre opportuno (secondo me necessario)