Pagina 1 di 1

Deltacopy: backup completo

Inviato: 05 apr 2010, 18:09
da soferret
Ciao, ho impostato dei backup incrementali giornalieri come consigliato da Luciano (su cartelle lunedi, martedi ecc.). Vorrei crearne però anche dei completi mensili. C'è un modo? Devo inserire un parametro nel backup? -W ad esempio? (-W, --whole-file copy whole files, no incremental checks link http://ss64.com/bash/rsync.html sarebbe bello poter inserire una variabile al posto della cartella di destinazione, ad es. G:/2010/[mese] ma penso che sia chiedere troppo... : Wink : Con il backup di Win ad es. c'era la possibilità di sostituire i file... mi servirebbe perché ho dei files piccoli e ogni tanto un backup completo non fa mica male.. inoltre se ho il pc in panne che non si avvia come lo faccio restore da deltacopy ?! : Builder : devo prima ripristinare la macchina!

Grazieee

Re: Deltacopy: backup completo

Inviato: 07 apr 2010, 16:33
da luciano
ehm, io non ricordo assolutamente, potrei rinfrescarmi la memoria? A che tipo di backup ti riferisci, unità esterna?

Re: Deltacopy: backup completo

Inviato: 07 apr 2010, 17:05
da soferret
io l'ho fatto su disco interno

viewtopic.php?f=18&t=1224

Re: Deltacopy: backup completo

Inviato: 07 apr 2010, 17:58
da luciano
Dal manuale di DeltaCopy (pp. 12/13) mi pare si possa fare, ti è sfuggito o sfugge a me quello che vuoi ottenere?

Re: Deltacopy: backup completo

Inviato: 07 apr 2010, 19:54
da soferret
Sì l'avevo letto. Attualmente io faccio copie giornaliere incrementali sulle cartelle
Qnap/lunedi
Qnap/martedi ecc..

Questo vuol dire che per ripristinare i dati completi devo entrare nel programma (deltaC.exe) da c:/Deltacopy e fare Restore su uno dei 6 backup impostati (lunedi, martedi, ecc.). Per farlo si presuppone che il pc sia funzionante. MA siccome l'ultima volta il pc non si è più avviato vorrei creare dei backup completi una volta ogni 7 gg o 1 volta al mese (devo decidere) a cui accedere dalle altre postazioni. Con Deltacopy COME FACCIO? O meglio, si può fare solo come hai letto tu da manuale? O basta aggiungere dei parametri nel backup? Perché presupponi che voglia farlo di domenica, per il mese di aprile dovrei creare 3 cartelle (11-18-25 aprile) e ricordarmi di crearne delle nuove e sostituire le directory nei backup da fare perché se il programma trova già un salvataggio crea il file incrementale. L'ideale sarebbe averne due da usare alternate facendogli prima cancellare i dati sul disco, così lo creerebbe di nuovo completo. Io posso modificare lo script Rsync utilizzato da Deltacopy? Oppure x cancellare i dati posso usare un .bat da Microsoft?? Fanno casino i comandi Microsoft? Qualsiasi consiglio è bene accetto!! Non ho mai usato dischi in Ext3 e ho paura di far pasticci. : Doctor :

Re: Deltacopy: backup completo

Inviato: 22 apr 2010, 12:17
da soferret
Riformulo la domanda: posso cancellare i file sul Nas con un file batch tipo Microsoft e poi con Deltacopy rimetterceli o faccio pasticci e anche per cancellare è meglio utilizzare un comando tipo Linus?

Re: Deltacopy: backup completo

Inviato: 22 apr 2010, 17:39
da luciano
Lascia perdere l'opzione DOS, sarà pure fattibile ma è un ginepraio (oltre che poco "elegante"). Nn ho avuto modo di vedere deltacopy approfonditamente, l'ho solo installato x vedere come funzionava. Se come dici è possibile modificare lo script rsync sarebbe l'ideale.

Re: Deltacopy: backup completo

Inviato: 24 apr 2010, 15:24
da soferret
Senza elaborare lo script si può copiare una cartella vuota prima facendo rimuovere i files "cancellati" e poi fare la sincronizzazione. E' possibile perché a Deltacopy interessa solo la cartella di destinazione. Ad es. si può usare c/documents/barbablu vuota per cancellare la directory QNAP dati/barbablu e poi salvare i veri dati da G/utente/fotoarchitetto/barbablu

PERO' ho un altro problema : Hurted : se salvo il mio operamail portabile su disco esterno usb funziona ma con Rsync col piffero! Che programma di backup posso usare, partendo da Vista sp2, per salvataggi programmati e che mi mantengano i permessi?

Grazie

Re: Deltacopy: backup completo

Inviato: 24 apr 2010, 17:54
da soferret
Netbak Replicator IDEM CON PATATE
Pensavo di provare con Acronis. Visto che fa un'immagine.. : Blink :

Re: Deltacopy: backup completo

Inviato: 24 apr 2010, 19:18
da soferret
Chiedo scusa! Ho riverificato il salvataggio di operausb con NetReplicator e funziona!! ossia se apro il programma da un'altra postazione funz. E' stata creata una nuova struttura ad albero sotto Public come segue [user][nomepc]disk[unità][cartelle e sottocartelle]

Ho provato la funzione "monitoraggio/controllo" per un file excel ed è davvero veloce! Non ho capito.. quel file su cui scrive ~~~NETBAK ARCHIVE~~~ che cos'è? Un file vecchio di cui tiene copia? E' di 20Kb come quello nuovo.. ma se non è un incrementale come fa ad essere così veloce?