Pagina 1 di 1
TS 431 non vede nuovo disco
Inviato: 02 ago 2021, 11:48
da maxibiella
Ho un problema su un QNAP TS 431 .
Ho estratto il disco 3 e quando lo ho ho reinserito nella sua bay si è accesa correttamente la luce verde ma il sistema non lo vedeva più.
Ho comperato un nuovo disco WD RED con le stesse caratteristiche del precedente e lo ho inserito sia a macchina accesa sia dopo un riavvio a macchina spenta: non è cambiato nulla.
Il QNAP accende la luce verde ma in "Gestione archivi"/"Archiviazione"/"Dischi" continua a dirmi: il disco non esiste.
Qualcuno sa dirmi dove sto sbagliando?
Grazie
Re: TS 431 non vede nuovo disco
Inviato: 03 ago 2021, 13:13
da PiaNi
Ma perchè hai estratto il disco 3?
Comunque quando rimuovi un disco, prima di reinserirlo devi eliminare tutte le partizioni presenti.
Re: TS 431 non vede nuovo disco
Inviato: 03 ago 2021, 16:08
da maxibiella
ho estratto il 3 perché aveva dato un errore e così ne avevo comperato uno nuovo per sostituirlo...
Re: TS 431 non vede nuovo disco
Inviato: 03 ago 2021, 16:11
da maxibiella
PiaNi ha scritto: ↑03 ago 2021, 13:13
Comunque quando rimuovi un disco, prima di reinserirlo devi eliminare tutte le partizioni presenti.
Il disco è nuovo e non so se abbia partizioni ne' so come fare eventualmente per formattarlo
Re: TS 431 non vede nuovo disco
Inviato: 03 ago 2021, 16:18
da PiaNi
Non è necessario formattarlo, basta rimuovere con un PC windows le partizioni presenti, ma se è nuovo non devi fare nulla, solo inserirlo, e dovrebbe ricostruire automaticamente il raid.
Sempre se il disco apparteneva ad un Raid, oppure era un volume singolo?
Re: TS 431 non vede nuovo disco
Inviato: 03 ago 2021, 16:30
da maxibiella
PiaNi ha scritto: ↑03 ago 2021, 16:18
Non è necessario formattarlo, basta rimuovere con un PC windows le partizioni presenti, ma se è nuovo non devi fare nulla, solo inserirlo, e dovrebbe ricostruire automaticamente il raid.
Sempre se il disco apparteneva ad un Raid, oppure era un volume singolo?
Il disco che si è guastato apparteneva ad un raid
Re: TS 431 non vede nuovo disco
Inviato: 03 ago 2021, 17:00
da PiaNi
ok, cerca di postare qualche screenshot, così capiamo meglio...
Re: TS 431 non vede nuovo disco
Inviato: 04 ago 2021, 11:33
da maxibiella
ho allegato l'avvertimento e la videata in cui segnala l'assenza del disco 3 anche se è stato inserito correttamente: sul Qnap è acceso e fisso il led verde relativo al disco 3.
Grazie per la disponibilità.
Re: TS 431 non vede nuovo disco
Inviato: 04 ago 2021, 13:59
da PiaNi
Non ti resta che rimuoverlo, soffiare o pulire i contatti sata, sia del disco che del nas e reinserirlo.
Re: TS 431 non vede nuovo disco
Inviato: 04 ago 2021, 15:34
da luciano
Se il disco che stai sostituendo è nuovo di pacca e il NAS non lo sente quando lo inserisci allora c'è un problema sulla porta sata del disco 3. Però aprirei un ticket a QNAP per verificare.
Re: TS 431 non vede nuovo disco
Inviato: 04 ago 2021, 15:45
da maxibiella
PiaNi ha scritto: ↑04 ago 2021, 13:59
Non ti resta che rimuoverlo, soffiare o pulire i contatti sata, sia del disco che del nas e reinserirlo.
fatto più volte inutilmente. Credo di dover mandare il NAS in assistenza oppure salvare i dischi e comprarne uno nuovo
grazie comunque per i suggerimenti
Re: TS 431 non vede nuovo disco
Inviato: 04 ago 2021, 16:16
da maxibiella
luciano ha scritto: ↑04 ago 2021, 15:34
Se il disco che stai sostituendo è nuovo di pacca e il NAS non lo sente quando lo inserisci allora c'è un problema sulla porta sata del disco 3. Però aprirei un ticket a QNAP per verificare.
ok devo solo capire come fare anche perché la macchina ha 5 anni
Re: TS 431 non vede nuovo disco
Inviato: 04 ago 2021, 16:18
da maxibiella
luciano ha scritto: ↑04 ago 2021, 15:34
Se il disco che stai sostituendo è nuovo di pacca e il NAS non lo sente quando lo inserisci allora c'è un problema sulla porta sata del disco 3. Però aprirei un ticket a QNAP per verificare.
ho anche un altro NAS, posso testare il nuovo disco inserendolo in un bay dell'altra macchina?
Re: TS 431 non vede nuovo disco
Inviato: 04 ago 2021, 22:36
da PiaNi
maxibiella ha scritto: ↑04 ago 2021, 16:18
ho anche un altro NAS, posso testare il nuovo disco inserendolo in un bay dell'altra macchina?
Si, certo.
Re: TS 431 non vede nuovo disco
Inviato: 05 ago 2021, 12:17
da maxibiella
PiaNi ha scritto: ↑04 ago 2021, 22:36
maxibiella ha scritto: ↑04 ago 2021, 16:18
ho anche un altro NAS, posso testare il nuovo disco inserendolo in un bay dell'altra macchina?
Si, certo.
ho inserito il nuovo disco nell'altro NAS che lo ha visto senza alcun problema. Ho quindi deciso di aprire una segnalazione centro assistenza anche se non so se abbia senso spendere soldi su una macchina che ha già 5 anni, tutto dipenderà dal costo della riparazione.
Re: TS 431 non vede nuovo disco
Inviato: 06 ago 2021, 09:55
da PiaNi
Valuta l'importo che ti chiede Qnap e confrontalo con il prezzo di acquisto con un nuovo modello.
Qnap ti scriverà tutto charamente, e probabilmente visto che il tuo modello è fuori produzione, potrai ricevere un modello più recente tipo il P2 o P3.
Re: TS 431 non vede nuovo disco
Inviato: 23 ago 2021, 19:06
da fuccella
ho l'ho stesso identico problema scomparso il bay4 da un giorno all'altro.
che voi sappiata cambiando NAS (con quindi uno non fuori produzione), e reinserendo i dischi attuali, il raid (5) viene visto e quindi ho tutti i dati salvi o devo ricominciare da zero?
Re: TS 431 non vede nuovo disco
Inviato: 24 ago 2021, 15:15
da PiaNi
Vai qui:
https://www.qnap.com/it-it/nas-migration/
Inserisci il tuo nas e trova il modello a cui puoi migrare senza reinstallare.