Pagina 1 di 1

Consiglio sostituzione TS-219+

Inviato: 30 mar 2021, 23:51
da Andrea
Buonasera a tutti.

Dal lontano 2011 utilizzo ogni giorno un NAS TS-219+. Non mi ha mai dato problemi ed è sempre stato più che affidabile, però ormai è un po' vecchio e le sue prestazioni non sono più così performanti.
Attualmente lo utilizzo per lo storage dei file e lo streaming con il DLNA Media Server della QNAP e alcune Smart TV Samsung.

Vorrei cambiarlo per avere un NAS più veloce, più performante e che sia dotato delle ultime tecnologie tipo la funzione snapshot.

Ho cercato tra i vari modelli disponibili, ho letto qualche vecchio topic e sono indeciso tra il TS-251D e il TS-253D.
Da cosa ho letto il 251D sembra il migliore tra quelli economici (e ci metterei almeno 4Gb di RAM), mentre il TS-253D è ovviamente più performante ma costa almeno 200€ in più.
Per quello che ne faccio io mi dà l'idea che il 251D sia sufficiente. Non so se sfrutterei le potenzialità del 253D.
Secondo voi tra i due cosa cambia? Il 253D è solo un po' più veloce per il processore quad core o ci sono altri aspetti da considerare?

Al momento non mi interessa molto la LAN 2.5G del 253D, perché dovrei cambiare switch, mettere una scheda di rete sul PC etc. Penso che farò tutto questo quando la tecnologia sarà più diffusa e i vari prezzi scenderanno.
Al momento per quello che faccio mi basta la rete a 1 Gb.


Il vecchio 219+ lo userei come backup del nuovo NAS, anche se volendo potrei mettere un hdd autoalimentato direttamente collegato al NAS per un backup continuo. Vi chiedo un consiglio anche su questo già che ci sono, magari sui pro e contro delle due configurazioni.

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità

Re: Consiglio sostituzione TS-219+

Inviato: 31 mar 2021, 10:35
da PiaNi
Per come hai descritto l'utilizzo del nas, per te il TS-251D dovrebbe essere sufficiente.

Per l'utilizzo del 219 come backup, è un buona soluzione purchè il 219 sia ancora aggiornato come firmware e app per motivi di sicurezza.
Altrimenti diventa il punto debole della catena.

Altrimenti meglio un disco USB.

edit: Per il 219P+, gli aggiornamenti di sicurezza sono terminati a dicembre 2020, puoi controllre qui:
https://www.qnap.com/en/product/eol.php#

FFFAB consigliava, per i nas di backup, di non compilare i campi DNS.

C'era anche un altro metodo collegando i nas attraverso le porte di rete, senza passare dallo switch, ma bisogna confiurare per bene gli switch virtuali del nas principale, oltre al fatto che deve avere 2 porte lan.

Re: Consiglio sostituzione TS-219+

Inviato: 31 mar 2021, 18:56
da Andrea
Grazie mille per i consigli!!