Audio scomparso!
Inviato: 26 feb 2021, 16:25
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver postato la mia richiesta nel posto giusto.
Premetto che mi sono iscritto a questo forum per disperazione, perchè non sono riuscito a risolvere in nessun modo il problema.
Ho un TS251, dual bay, con un solo disco da 3 TB e 8 GB di Ram (che ho aumentato personalemente). Il NAS è collegato con cavo hdmi alla TV (una Samsung SmartTv). Al momento il firmware è aggiornato alla ver. 4.5.2.xxx e sopra il NAS è installato HDstation 4.0.10 e Kodi Leia Light 18.6. Il problema è il seguente.
Ad inizio novembre dell'anno scorso, di punto in bianco dopo un uso normalissimo (un film la sera e un po di musica durante il giorno), non sono riuscito più a sentire niente dal NAS. Una sera accendo il NAS e non sento più l'audio, nè dei film (ne ho provati diversi per sicurezza), nè della musica. Inizialmente ho pensato fosse il cavo hdmi, ma ho fatto un test audio (che ho trovato per caso cercando tra le impostazioni di Kodi) del cavo e il cavo funziona, e anche senza fare il test, mi sembrava funzionasse perchè sentivo gli effetti sonori quando si passa da una cartella all'altra (dentro Kodi).
Ho provato ad aggiornare il firmware e HDStation (alle versioni che ho detto sopra), ma il problema rimane. Audio assente guardando qualunque film e ascoltando qualunque file musicale. Cosa potrebbe essere? Devo aggiornare Kodi alla versione 18.9 Matrix? Preferirei di no, perchè ho scelto la light proprio per non sovraccaricare troppo il processore... Devo aggiornare i codec audio?? Ma questi non vengono aggiornati con il firmware? O come faccio per capire dov'è il problema?
Grazie mille e spero possiate darmi un qualche spunto per sbloccare la situazione
Ciao a tutti,
Tiberio
Premetto che mi sono iscritto a questo forum per disperazione, perchè non sono riuscito a risolvere in nessun modo il problema.
Ho un TS251, dual bay, con un solo disco da 3 TB e 8 GB di Ram (che ho aumentato personalemente). Il NAS è collegato con cavo hdmi alla TV (una Samsung SmartTv). Al momento il firmware è aggiornato alla ver. 4.5.2.xxx e sopra il NAS è installato HDstation 4.0.10 e Kodi Leia Light 18.6. Il problema è il seguente.
Ad inizio novembre dell'anno scorso, di punto in bianco dopo un uso normalissimo (un film la sera e un po di musica durante il giorno), non sono riuscito più a sentire niente dal NAS. Una sera accendo il NAS e non sento più l'audio, nè dei film (ne ho provati diversi per sicurezza), nè della musica. Inizialmente ho pensato fosse il cavo hdmi, ma ho fatto un test audio (che ho trovato per caso cercando tra le impostazioni di Kodi) del cavo e il cavo funziona, e anche senza fare il test, mi sembrava funzionasse perchè sentivo gli effetti sonori quando si passa da una cartella all'altra (dentro Kodi).
Ho provato ad aggiornare il firmware e HDStation (alle versioni che ho detto sopra), ma il problema rimane. Audio assente guardando qualunque film e ascoltando qualunque file musicale. Cosa potrebbe essere? Devo aggiornare Kodi alla versione 18.9 Matrix? Preferirei di no, perchè ho scelto la light proprio per non sovraccaricare troppo il processore... Devo aggiornare i codec audio?? Ma questi non vengono aggiornati con il firmware? O come faccio per capire dov'è il problema?
Grazie mille e spero possiate darmi un qualche spunto per sbloccare la situazione
Ciao a tutti,
Tiberio