Pagina 1 di 1
mirror hdd ssd
Inviato: 26 feb 2021, 10:26
da winsmith
Salve a tutti,
ho provato un po' a dare un'occhiata, ma proprio non riesco ad uscirne. Ho un ts251a con l'ultimo qts con un disso wd da 4 tb, vorrei mirrorare completamente il contenuto su un ssd da 4 tb nello slot 2(la capacità è praticamente identica l'ssd ha 100mb in più). Pensavo nella mia totale ignoranza che bastasse infilarlo nel secondo slot, fare un raid 1 e poi sfliare l'hdd a processo completato , ma provo a creare il volume statico (senza over provisioning per sfruttare tutto lo spazio) e viene visto come disco singolo e nopn ci posso fare nulla, se provo a rimuoverlo e andare su "migra raid group", e clicco su applica mi dice che i gruppi raid possono solo contenere lo stesso tipo di supporto per l'archiviazione (disco,ssd). modifica per continuare... e non va avanti .
grazie mille per ogni indicazione
Re: mirror hdd ssd
Inviato: 26 feb 2021, 12:11
da PiaNi
Se ho capito quello che vuoi fare, non si può fare.
Re: mirror hdd ssd
Inviato: 26 feb 2021, 13:38
da winsmith
Mi sembra bizzarro non potere fare un raid1 su dischi di diverso tipo "ssd e hdd" quando riesco a fare un raid 0.
Devo quindi reinizializzare tutto sul disco nuovo, installare tutte le applicazioni e poi inserire il disco vecchio e fare una copia tramite file station?!?
Re: mirror hdd ssd
Inviato: 26 feb 2021, 13:43
da PiaNi
Il Raid 1 puoi farlo, ma poi non puoi sfilare il disco, perchè avresti il Raid1 in modalità degradata.
Re: mirror hdd ssd
Inviato: 26 feb 2021, 14:03
da winsmith
posso farlo? e come di grazia? come ho scritto sopra mi risponde picche se provo a fare il migra e quando provo ad andare su gestione archivi non mi da l'opzione . ovviamente l'obbiettivo non è estrarlo brutalmente , ma fare l'unmount del disco primario , dato che essendo in mirroring dovrebe esserci dentro la stessa identica roba sul secondario(neanche tanta 2 tera e mezzo). Il raid 1 lo si usa proprio perchè se ti si sfancula un disco funge l'altro
Re: mirror hdd ssd
Inviato: 26 feb 2021, 15:39
da PiaNi
Non devi creare alcun volume statico sull'SSD.
Toglilo da nas, elimina tutte le partizioni presenti, reinseriscilo e segui la guida:
https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... id-online/
Le schermate sono un po vecchie, ma il concetto è lo stesso.
Re: mirror hdd ssd
Inviato: 26 feb 2021, 18:16
da winsmith
provato ad eliminare tutto ad inserirlo vergine ma non funziona
qui il dettaglio della sequenza
appare sempre
i gruppi raid p ossono solo contenere lo stesso tipo di supporto per l'archiviazione (disco,ssd)
Re: mirror hdd ssd
Inviato: 26 feb 2021, 18:41
da PiaNi
Evidententemente c'è questa limitazione, assurda per quanto sia...
Re: mirror hdd ssd
Inviato: 07 mar 2021, 09:46
da winsmith
aggiorno portando la mia esperienza per chi fosse nella mia stessa situazione. E' impossibile clonare direttamente o indirettamente un disco con tecnologie diverse . ho provato con minitool partition magic e acronis true image, pur trasferendo i dati e clonando in maniera quasi identica la struttura e il contenuto (il disco di destinazione aveva 79 giga in più non allocati), il volume origine era tra l'altro un volume statico sempice , non un volume thin o thick, inserendo il disco clonato , richiamando la pagina di login appare lo startup che dice semplicemente che è presente qts, ti dice che versione è ma non ti permette di andare avanti e se fai il downagrade o l'upgrade cancella tutto quello che è presente su disco e lo reinizializza.