Buongiorno a tutti,
mi servirebbe un aiuto in quanto mi trovo in questa situazione.
Ho un NAS TS253be con due dischi WD da 2TB e voglio sostituirli con due dischi SSD WD RED da 1TB e ovviamente mantenere tutto.
Essendo in RAID se provo a fare la sostituzione uno a uno, non parte la ricostruzione in quanto sono dischi di dimensioni diverse.
Ho fatto un backup con HBS 3 ma non so se ho fatto la cosa giusta perchè ci ha messo troppo poco secondo me; sono 300GB e ci ha messo tipo 10 secondi.
Premetto che sono in Qsync con un altro PC remoto quindi ho sempre un altra postazione virtuale remota di salvezza ma non volevo arrivare a tal punto e fare la procedura corretta.
Insomma, chiedo a voi più esperti di me come fareste a sostituire questi dischi " meccanici " da 2TB con due SSD ma di una dimensione diversa 1TB.
Ho comprato due WD RED SSD da 1TB per rendere più affidabile il sistema e non li ho comprati da 2TB semplicemente perchè costano ancora troppo.
Spero ci sia qualcuno che possa darmi una mano e vi ringrazio in anticipo!
Sostituire HD 2TB con SSD 1TB su TS-253be
Re: Sostituire HD 2TB con SSD 1TB su TS-253be
Ciao,
con un automatismo, quello che vuoi fare non è possibile.
Le strade sono diverse ma passano sempre e cmq per una copia dati "di passaggio".
Quello che farei io è copiare i dati (un normale copia/incolla da FileStation) in una SSD messa USB, facendo nel contempo un backup delle impostazioni (sempre sulla SSD).
Quando finito, spegni, togli i dischi e metti l'SSD vuota nel NAS slot1. Inizializzi il NAS come più ti piace, recuperi (se proprio serve) il backup delle impostazioni sulla SSD, e recuperi anche (sempre con un copia/incolla in FileStation) i dati USB-->NAS.
Quando tutto è pronto, migri da SSD singola a raid 1.
Se ti sbagli qualcosa, rimetti i dischi (che nessuno ha toccato) e riparti da capo.
PS: L'SSD non rende il sistema particolarmente più affidabile. O, per dire meglio, il costo non vale quel po' di guadagno. Ne guadagni di certo in fluidità di gestione e tempo di avvio/spegnimento.
PS: QSync non è propriamente un backup. Ora che puoi (con i dischi d'avanzo) pensa ad un VERO backup esterno USB.
con un automatismo, quello che vuoi fare non è possibile.
Le strade sono diverse ma passano sempre e cmq per una copia dati "di passaggio".
Quello che farei io è copiare i dati (un normale copia/incolla da FileStation) in una SSD messa USB, facendo nel contempo un backup delle impostazioni (sempre sulla SSD).
Quando finito, spegni, togli i dischi e metti l'SSD vuota nel NAS slot1. Inizializzi il NAS come più ti piace, recuperi (se proprio serve) il backup delle impostazioni sulla SSD, e recuperi anche (sempre con un copia/incolla in FileStation) i dati USB-->NAS.
Quando tutto è pronto, migri da SSD singola a raid 1.
Se ti sbagli qualcosa, rimetti i dischi (che nessuno ha toccato) e riparti da capo.
PS: L'SSD non rende il sistema particolarmente più affidabile. O, per dire meglio, il costo non vale quel po' di guadagno. Ne guadagni di certo in fluidità di gestione e tempo di avvio/spegnimento.
PS: QSync non è propriamente un backup. Ora che puoi (con i dischi d'avanzo) pensa ad un VERO backup esterno USB.
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Re: Sostituire HD 2TB con SSD 1TB su TS-253be
Innanzitutto grazie per la risposta!
Io in effetti volevo fare un backup totale di tutti i file,
Spegnere il NAS cambiare i dischi e ripristinare i file precedentemente salvati ma sinceramente non capisco bene come fare il backup completo con HBS!
Io in effetti volevo fare un backup totale di tutti i file,
Spegnere il NAS cambiare i dischi e ripristinare i file precedentemente salvati ma sinceramente non capisco bene come fare il backup completo con HBS!