Pagina 1 di 1

TS-431P2 e Stand-By

Inviato: 02 dic 2020, 10:06
da Nejiro
Salve a tutti, è da un pò che volevo fare questo post e alla fine mi sono deciso, volevo chiedere delucidazioni riguardo lo stand-by automatico che è una funzione che mi serve in quanto tengo il nas in camera e non voglio che sia sempre acceso, il problema è che nella maggior parte dei casi il nas va in stand-by ma riparte subito, a volte riparte appena finisce di spegnersi, a volte magari stà fermo per un pò, è possibile un qualche tipo di ottimizzazione per fare in modo che quando non utilizzo il nas se ne stia buono buono in stand-by senza riaccendersi continuamente?
Grazie

Re: TS-431P2 e Stand-By

Inviato: 02 dic 2020, 11:19
da FFFAB
Ciao,
sono anni che ne parliamo e ne abbiamo discusso 2 anni e mezzo fa proprio con te:

viewtopic.php?p=82911#p82911

Lo standby dischi non lo controlli: se hai la fortuna che, ogni tanto, i dischi vadano in standby, non puoi assolutamente controllare il loro risveglio.
Tutto gira, come già abbiamo detto in passato, attorno ai servizi attivi sul NAS: meno "cose" in funzione ci sono, più probabile (ma non certo) che i dischi vadano in standby.
La soluzione sarebbe lo stato S3 dell'ACPI (suspend to ram o standby come la si vuole chiamare) ma il tuo NAS non la supporta, come già sai.
Suggerimento (che non è una risposta, lo so): valuta di spostare il NAS in altro luogo... con gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione è un'alternativa da non scartare a priori... poi il tuo NAS non ha nemmeno la "scusa" dell'HDMI... : Chessygrin :

PS: Nella tua domanda parli anche di spegnimento: se da spento (non in standby dischi quindi) il NAS riparte, può essere solo un problema di WoL da disattivare.

Re: TS-431P2 e Stand-By

Inviato: 02 dic 2020, 11:58
da Nejiro
FFFAB ha scritto: 02 dic 2020, 11:19 La soluzione sarebbe lo stato S3 dell'ACPI (suspend to ram o standby come la si vuole chiamare) ma il tuo NAS non la supporta, come già sai.
Sono disposto anche a cambiare Nas : Chessygrin : quali sono i qnap che supportano questa funzione?
FFFAB ha scritto: 02 dic 2020, 11:19PS: Nella tua domanda parli anche di spegnimento: se da spento (non in standby dischi quindi) il NAS riparte, può essere solo un problema di WoL da disattivare.
Ho sbagliato a scrivere, intendevo stand-by
FFFAB ha scritto: 02 dic 2020, 11:19Tutto gira, come già abbiamo detto in passato, attorno ai servizi attivi sul NAS: meno "cose" in funzione ci sono, più probabile (ma non certo) che i dischi vadano in standby.
Il nas lo uso solo come archiviazione di file musicali, non tengo attivato nessun servizio, nemmeno il dlna per fare un esempio, anzi lo detesto proprio il dlna con l'indicizzazione ecc.....leggo tutti i miei file tramite rete.

Re: TS-431P2 e Stand-By

Inviato: 02 dic 2020, 13:00
da FFFAB
Che io sappia nessun NAS oggi prodotto ha la S3 (Qnap l'ha tolta dalla maggior parte dei NAS, evidentemente per qualche problema di gestione all'interno del QTS): se anche la CPU (SoC) supportasse tale funzione, il QTS non la contempla più.
Tutta la linea con i vecchi Celeron N (x53A, x51A) e credo anche quella con i J1xxx (x51, x51+, x53 Pro) hanno il supporto.
Dalla x53B in poi, mi pare di aver capito, che non ci sia più.
Spero, cmq, di essere smentito : Chessygrin : da qualcuno proprietario di nuovi NAS ancora in commercio/produzione.

Re: TS-431P2 e Stand-By

Inviato: 02 dic 2020, 20:47
da Nejiro
Cmq forse avrà letto questo post : Chessygrin : : Chessygrin : ma oggi è quasi sempre in stand-by : Smile : : Smile : : Smile :