Pagina 1 di 1

Migrazione NAS - Share Folder Duplicate

Inviato: 11 nov 2020, 19:21
da pinolandi
Salve,
ho avuto necessità di sostituire il mio NAS 451+ con un 470 pro.

La configurazione dei dischi nel NAS 451+ di partenza è la seguente: 4 dischi da 6 TB in Raid 5.

Ho seguito la procedura di Qnap alla lettera:

1. Spegnere il NAS sorgente e scollegare i dischi rigidi.
2. Rimuovere i dischi rigidi dai vecchi vassoi e installarli nei vassoi del nuovo NAS.
3. Collegare i dischi rigidi al NAS di destinazione (nuovo modello). Verificare che i dischi rigidi siano installati nell'ordine originale.
4. Seguire le istruzioni della Guida d'installazione rapida (QIG) per connettere l'alimentazione e il cavo di rete del nuovo NAS.
5. Accendere il nuovo NAS. Accedere all'interfaccia amministrazione di rete come amministratore (accesso predefinito:admin; password: admin).
6. Se il sistema chiede di aggiornare il firmware del nuovo NAS, seguire le istruzioni per scaricare e installare il firmware.
7. Fare clic su "Avvia migrazione". Il NAS si riavvia al termine della migrazione di sistema. Tutti i dati e le impostazioni verranno conservati.

Ora nel NAS 470 pro di destinazione, vedo il Volume in Raid 5, vedo lo spazio occupato, ma non ho accesso a due cartelle "Web" e "Public", la seconda molto importante. Vi allego gli errori, è come se le due cartelle fossero state duplicate nella migrazione, ma in realtà nel NAS di destinazione non c'era nessuna cartella prima della migrazione.

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
Cattura.JPG

Re: Migrazione NAS - Share Folder Duplicate

Inviato: 12 nov 2020, 10:08
da pinolandi
Salve, vi posto altri screenshot che possono esservi utili per il mio caso, sto quasi entrando in "panic mode" : Hurted :

File Station.JPG
Spazio Occupato.JPG
Cartelle.JPG

Considerate che ho tutto in "Public", la cartella sarà una decina di Tera...

Grazie mille.

Re: Migrazione NAS - Share Folder Duplicate

Inviato: 12 nov 2020, 11:44
da FFFAB
Ciao,
devi accedere in shell, spostare i dati in una (o più) share principale temporanea, poi ripristinare le cartelle di sistema predefinite (tasto nella tua terza immagine, in alto a destra).
Infine, tramite FileStation, ricopiare (se proprio necessario) dalla temp alle predefinite.
Perché hai messo tutto in una predefinita del sistema, sotto il suo totale controllo?? Il senso qual è???
Perché, ancora più importante, NON HAI UN BACKUP?!?!? : Andry : : Andry : : Andry :

PS: Se Midnight Commander (o software analoghi) è compatibile col 470, potrebbe aiutarti:

https://www.qnapclub.eu/it/qpkg/518

Considerazione personale: a parte questioni economiche su cui non discuto, non è stato molto sensato passare da un NAS ancora totalmente supportato ad uno che, fra un mese, verrà dismesso anche dagli aggiornamenti legati alla sicurezza e che è fermo al QTS 4.3 della primavera 2018. Se è un momento di passaggio temporaneo... ci sta... ma altrimenti...

Re: Migrazione NAS - Share Folder Duplicate

Inviato: 12 nov 2020, 12:44
da pinolandi
Ciao FFFAB, grazie!

Ci provo subito, nel frattempo ti assicuro sul Backup, quello delle cose importanti, circa 4,5 TB sugli 11 TB che non vedo, è fatto in duplice copia.
Condivido l'errore di aver messo tutto in una directory di sistema, ma non immaginavo potessi avere questi problemi, ora lo so, meglio tardi che mai ;-)
Ti confermo che il passaggio al 470 pro è temporaneo, ho dovuto dismettere un minipc nel salone e mi serviva una macchina virtuale performante con W10, che con il 451+ non potevo ottenere, considera che sul 470 ho messo 16 gb di ram, come cpu una i7 e ho inserito una scheda PCIe con due SSd da 500 GB per fare caching su uno e montare la macchina virtuale sull'altro.

Ancora grazie, ti faccio sapere se riesco.

Re: Migrazione NAS - Share Folder Duplicate

Inviato: 12 nov 2020, 15:27
da pinolandi
Ciao FFFAB, intanto ancora grazie.

Ho risolto, credo, ti spiego come:

Ho provato a fare quello che mi hai detto tramite la shell ma, sicuramente per mia incapacità, non sono riuscito a individuare il percorso della mia cartella "Public".

Allora ho fatto diversamente.

1) Ho creato una cartella condivisa che ho chiamato "Public2" collegandola alla cartella public (il sistema mi ha permesso di individuarla e selezionarla), e nel file Station ho visualizzato immediatamente tutti i miei file dentro "Public2";
2) Ho creato una nuova cartella condivisa chiamata "Personale"
3) Ho spostato i file dalla cartella "Public2" a "Personale"

Ora nel file station, nella cartella "Public2" non vedo nulla mentre nella cartella "Personale" vedo tutti i miei file, ma se guardo nella lista delle cartelle condivise, "Personale" è vuota e "Public2" risulta circa 11 TB.

La domanda è, se ricreo come mi hai detto le cartelle di default "web" e "public" non è che mi perdo i dati? (Di "web" non mi interessa nulla)

Chiedo questo perché da quello che ho fatto, ti direi che ho solo creato un collegamento logico tra la mia "Public" e "Public2".

Ti allego alcuni screen, Grazie ancora!
Personale.JPG
Public2.JPG
Condivisa.JPG

Re: Migrazione NAS - Share Folder Duplicate

Inviato: 12 nov 2020, 15:40
da FFFAB
A mio parere hai fatto tutto bene: Personale dovrebbe essere piena.
In questo stato, spegni il NAS (spento spento, non un riavvia) e poi riavvialo dal tastino.
Torna a verificare che Personale sia passata dai pochi Kb di adesso agli 11Tb di Public2: se è piena, puoi ripristinare le cartelle predefinite, altrimenti fermati che ci riguardiamo.

PS: Sono io che preferisco un riavvio... il tasto Aggiorna (frecce verdi che si rincorrono) dovrebbe essere suff. per vedere lo stato REALE della Personale...

Lo spostamento lo hai fatto con File Station???

Re: Migrazione NAS - Share Folder Duplicate

Inviato: 12 nov 2020, 15:54
da pinolandi
Si lo spostamento l'ho fatto con file station, e mi sono accorto, come puoi vedere, che avendo creato un volume aggiuntivo su un SSD, il Sistema ha creato su questo le 2 cartelle di sistema "web" e "public" e non compaiono più nella lista delle cartelle condivise come vuote, ora sono sul volume "SSD".

Faccio la procedura che mi hai detto, grazie!