Pagina 1 di 1
Qsync e Thunderbird
Inviato: 26 set 2020, 01:20
da amaze1
Come mai Qsync mi dice che la cartella dati di Thunderbird (C:\Users\xyz\AppData\Roaming\Thunderbird) non supporta la sincronizzazione?
Re: Qsync e Thunderbird
Inviato: 31 lug 2024, 13:52
da MomoMan
Rinnovo anche io la stessa domanda. Il mio tentativo era quello di provare a condividere gli stessi dati di thunderbird tra vari PC, usando QSync per aggiornarli. Posso immaginare che thunderbird mandi in crisi il meccanismo di qsync. Ma a questo punto la domanda potrebbe diventare: esiste qualche altro meccanismo supportato da QNAP per fare questo tipo di lavoro?
G.
Re: Qsync e Thunderbird
Inviato: 31 lug 2024, 19:59
da PiaNi
Thunderbird è sempre una cartella problematica, soprattutto se il software è aperto.
Iperius Backup, al termine di un backup, mi da errore se Thunderbird è aperto.
Re: Qsync e Thunderbird
Inviato: 01 ago 2024, 16:02
da MomoMan
In realtà, sto tendando adesso e ho trovato una strada.
Al link
https://www.qnap.com/en/how-to/faq/arti ... ync-client , ho capito che probabilmente la causa dell'errore non era tanto nel fatto che era la cartella di profilo di thunderbird ma era qualche altra ragione. Non ho identificato quale ma ho ripreso la speranza.
Al link
https://kb.mozillazine.org/Moving_your_ ... hunderbird è riportata una possibile procedura per modificare il percorso del profilo.
Quello che ho fatto è stato:
1) chiudere Thunderbird;
2) identificare il percorso del profilo usato da Thunderbird;
3) copiare l'intera cartella del profilo in un percorso sincronizzato da QSync;
4) lanciare il profile manager di Thunderbird e configurarlo per prendere il profilo da questa cartella
5) lanciare Thunderbird
La cosa funziona senza problemi, se non nel fatto che la sincronizzazione di QSync si appesantisce non poco perché Thunderbird modifica un bel po' di file, anche quando non te l'aspetti. Questo comporta che, se vuoi essere sicuro di avere su QNAP la situazione perfettamente sincronizzata, da quando chiudi Thunderbird a quando spegni il PC devono passare minuti, soprattutto se non sei sulla stessa rete del QNAP ma stai accedendo con una connessione internet. Se non aspetti... non succede niente se poi accederai nuovamente con lo stesso PC (Thunderbird non sa niente della sincronizzazione e ovviamente si trova sotto i piedi i file giusti) mentre non voglio neanche immaginare cosa potrebbe succedere se si accede con un Thunderbird da un altro PC, anche dopo aver aspettato la fine della sincronizzazione dei file modificati dal precedente PC. Ci sarebbe un po' di vecchio e un po' di nuovo... e quindi sono certo che ci sarebbe un conflitto sui file.
Questa è la parte "delicata" di questo meccanismo su QNAP e, comunque sia, di qualsiasi gestione in cloud che non sia nativa.
La mia prossima prova è di escludere la gestione delle versioni multiple dei file. Non vorrei che parte della lentezza della sincronizzazione dipenda proprio da questa funzione.
G.
Re: Qsync e Thunderbird
Inviato: 01 ago 2024, 16:27
da MomoMan
Uno dei problemi della lentezza alla chiusura di Thunderbird potrebbe essere nel file "global-messages-db.sqlite" che, almeno nella mia installazione, è abbastanza "pesante": 560 Mb circa.
Tuttavia, mi sembra che disabilitando la gestione delle versioni le cose siano un po' migliorate. Se trovo altri "trucchetti" per aumentare le prestazioni in fase di chiusura di Thunderbird, vi faccio sapere.
G.
Re: Qsync e Thunderbird
Inviato: 01 ago 2024, 23:30
da MomoMan
Dopo il rebuild, ottenuto con qualche problemino brillantemente risolto, il file global-messages-db.sqlite è diventato 325Mb. Testando la chiusura di Thunderbird nella stessa rete di QNAP, le prestazioni sono più che accettabili. Diciamo che in 10 secondi QSync ha finito di sincronizzare tutti i file in chiusura.
Altro problema riscontrato: la versione di Thunderbird su un PC si è aggiornata automaticamente; quando ho aperto l'altro Thunderbird, ancora fermo alla versione precedente, si è rifiutato di aprire questo profilo. Probabilmente non ci sarebbe stato alcun problema ma, per precauzione, se si tenta di aprire un profilo generato da una versione più nuova del Thunderbird attuale, si rifiuta di aprirla. Forse un approccio molto conservativo ma probabilmente molto sensato. La cosa da fare è scaricare l'installatore di thunderbirb dal sito web, installarlo sul PC con la versione vecchia (l'installatore si accorge che già esiste una versione e propone l'aggiornamento) e, a questo punto, tutto ricomincia a funzionare correttamente.
Altra considerazione: forse disabilitato l'indicizzazione le prestazioni di sincronizzazione migliorerebbero di molto, a fronte ovviamente di un calo di prestazioni in fase di ricerca.
Insomma, un po' di problemini effettivamente ci sono. Sto ancora valutando se rimanere su questa soluzione, tornare indietro o verificare altre piattaforme alternative.
La cosa che posso dire è che la soluzione è comunque fattibile. Bello sarebbe se fosse direttamente Thunderbird a supportare una configurazione "condivisa"...
G.
Re: Qsync e Thunderbird
Inviato: 05 ago 2024, 18:16
da MomoMan
Dopo un po' di smanettamenti mi sono convinto che:
1) la cosa è teoricamente fattibile. Ho fatto diverse prove e non ho riscontrato problemi tali da non rendere praticabile la cosa;
2) senza un chiaro supporto di Thunderbird alla gestione di profili condivisi, in pratica la gestione diventa complicata perché bisogna prestare attenzione che QSync abbia sincronizzato tutto sia prima di lanciare Thunderbird che prima di spegnere il PC, dopo aver chiuso Thunderbird.
Pertanto, al momento ho deciso di ritornare alla vecchia gestione dei profili, su disco locale.
G.
Re: Qsync e Thunderbird
Inviato: 07 ago 2024, 11:58
da PiaNi
Ciao, vedi un po' se questo articolo può fornirti qualche spunto.... magari un cambiamento radicale.
https://blog.qnap.com/it/qmailagent-usa ... aneamente/