Pagina 1 di 1

QNAP 453-a con raid 5.

Inviato: 23 set 2020, 21:44
da Partizan
Buona sera, ultimamente al raid5 esistente (3 WD red da 4 Tb) ho aggiunto un ulteriore HD da 4 Tb, con l'operazione di estensione del raid5.
Successivamente ho valutato che sarebbe stato preferibile e più efficiente mantenere il raid5 sui 3 HD ed utilizzare il quarto, in solitaria, sfruttando per intero i suoi 4 Tb per la musica liquida, principalmente estratta dai miei cd, e di cui comunque ho varie copie su altri HD.
E' possibile tornare indietro ed utilizzare la soluzione da me individuata in modo semplice, senza dover ricaricare tutto?

Grazie.

Evandro

Re: QNAP 453-a con raid 5.

Inviato: 23 set 2020, 21:53
da FFFAB
Ciao,
no mi spiace: con i raid si "sale" sempre (in numero e/o capacità)... non si torna mai indietro... quasi peggio dell'Ordine numero 227 di Stalin : Lol :

Re: QNAP 453-a con raid 5.

Inviato: 24 set 2020, 19:44
da Partizan
Ciao, manco se c'è lo spazio di contenere tutti i dati presenti nei 4 hd in 3?
Potrei utilizzare uno dei vari dischi esterni, della Seagate Backup Plus Hub da 3,5" alimentati che posseggo in varie taglie da 4 a 8 Tb, collegandolo in usb al nas, che lo vedrebbe come una estensione.

Un dubbio amletico mi assilla, mentre sulla durata e resistenza dei dischi WD Red installati sul nas mi sento abbastanza tranquillo, non so come si comporterebbero i Seagate "amatoriali" lavorando 24 ore al giorno, sette giorni su sette.

Cosa ne pensate? Possono reggere questo carico o vado sicuramente incontro a problemi?

Grazie per le risposte, ciao

Evandro

Re: QNAP 453-a con raid 5.

Inviato: 24 set 2020, 20:47
da FFFAB
No, manco se c'è spazio (ininfluente ai fini dell'array).

Non ho capito cosa intendi per "estensione": sono normai dischi esterni USB, non "estendono" nulla... avrai una semplice cartella condivisa che avrà il nome dell'etichetta del disco... non c'è alcuna gestione di volumi/pool ecc ecc
Perché i dischi esterni lavorerebbero 24h ???
Sono nati per fornire un supporto di backup e non certo come dischi da usare sempre in r/w.
Però scusa... visto che hai dischi dove salvare i dati, fai prima a reinizializzare il NAS 3xR5 (sempre senza dimenticare il backup in questa fase... non perdere cioè la doppia copia).