Pagina 1 di 1

TS-453B Morto e dati nei dischi

Inviato: 19 set 2020, 00:18
da Deadoc3
Buonasera a tutti, tornando da calcetto ho provato a connettermi al nas ma non mi dava impossibile trovare l'unità di rete.

Il NAS, un TS-453B, dava il solo LED verde di STATUS fisso e non si accendevano i led relativi alle attività della LAN. Ho staccato l'alimentazione, riattaccata ed ora il NAS rimane fisso con il led di STATUS rosso che lampeggia ogni 2 secondi.

Lo fa sia con i dischi che senza i dischi. Cosa potrebbe essere secondo voi?

Passiamo al problema dei dati: quelli più importanti sono backuppati su un disco esterno e li ho già a portata di mano. Quelli invece sui dischi sono vivi e vegeti, ho già usato il software consigliato da FFFAB e sembra ci sia tutto. Ho anche provato un paio di recuperi random, e sembra tutto ok.

Nell'ipotesi che il NAS sia morto e che io debba cambiarlo, come si procede per il recupero dei dati sui dischi? Devo spostarli su altri dischi per salvarli oppure esiste un modo per far partire un eventuale nuovo NAS con i dischi già pieni in modo che vengano riconosciuti?

Grazie a chiunque mi risponderà.

Re: TS-453B Morto e dati nei dischi

Inviato: 19 set 2020, 09:12
da FFFAB
Ciao,
in merito al nuovo Nas, è possibile spostare banalmente dischi nello stesso ordine dentro ad un nuovo Nas, seguendo i limiti imposti dalla compatibilità alla migrazione:

https://www.qnap.com/it-it/nas-migration/

Avendo un Nas così recente, non dovresti avere alcun problema.

Da come lo hai descritto, pare un problema alla DOM installata sulla mainboard. A mia memoria, diversi x53B della primissima serie (immagino proprio i primi lotti di produzione) sono stati vittime di situazioni come la tua: hai acquistato il Nas all'inizio della commercializzazione della serie x53B o è un acquisto recente?? Un ticket a Qnap io lo invierei, facendo riferimento al fatto (documentabile senza troppo sforzo) che sei a conoscenza delle problematiche legate alla serie in questione. Casomai ti riconoscono il difetto occulto in origine e...bla bla bla.

PS: Finalmente uno che ha capito come stanno le cose e, anche in una situazione senza colpe come questa, aveva già pensato al backup. Facessero tutti così....ci sarebbero meno "drammi"...bravo!!!

Re: TS-453B Morto e dati nei dischi

Inviato: 19 set 2020, 10:03
da Deadoc3
Intanto ti ringrazio per la risposta!

Purtroppo si, il mio è stato acquistato appena messo in commercio, a fine 2017/inizio 2018.

I dischi sono volumi singoli, non sono configurati in nessun RAID, anche in questo caso è importante l'ordine di reinserimento? La migrazione è una procedura rodata e senza sorprese o per sicurezza mi conviene prima recuperare il contenuto dei dischi?

Il ticket a QNAP l'ho già inviato ieri sera, specificando che il difetto si è presentato in seguito ad un aggiornamento firmware (cosa che faccio con una certa regolarità, aggiornando appena possibile), vediamo cosa rispondono.

Che tu sappia la DOM è accessibile tramite programmatori smd come quello che uso per i BIOS delle mainboard pc?

Eventualmente si trova il BIN del firmware per provare a flasharla in autonomia? O il difetto è proprio hardware della emmc/nand?

Per quanto riguarda i backup, ti ringrazio del complimento, ma dopo questo episodio sto già valutando l'acquisto di un altro QNAP da usare come server di replica oltre al disco esterno di backup, devo solo vedere la fattibilità della cosa a livello di spazio.

Grazie ancora per la risposta.

Re: TS-453B Morto e dati nei dischi

Inviato: 19 set 2020, 12:18
da FFFAB
Prego.
Visto che è un prima serie (o quasi), la DOM è purtroppo la prima indiziata: attendi una risposta da Qnap e senti cosa dicono. E se parlano di DOM in modo esplicito, fai riferimento al vizio iniziale: vado a memoria, ma mi pare che uno del forum abbia avuto una riparazione gratis anche se fuori garanzia... a volte basta solo insistere.... prendimi con le pinze però.... la memoria non è più quella di un tempo : Sad :

Il difetto (se è questo il problema chiaramente) era proprio la "rottura" del modulo: veniva sostituito senza neanche provare a riprogrammare.
Non conosco se e come sia possibile una sua programmazione: viene aggiornata (e non sempre) quando si aggiorna il QTS.
Similmente ad un bios di una mobo, il riavvio hardware successivo all'aggiornamento è necessario per poter utilizzare fin da subito la nuova versione.

In merito poi alla migrazione Nas.... di certo c'è solo la morte : Lol : ... è cmq stracollaudata e non ho mai letto di particolari problemi.
Recuperare i dati interni non è di certo sbagliato: fosse mio, lo farei per il disco di sistema, ma non per gli altri dischi. Il recupero pool/volume è straordinariamente efficace e, per mia esperienza (lo faccio almeno una volta al mese, se non di più), non ha mai sbagliato un colpo: se gli altri dischi non venissero visti subito (ma non credo) basta recuperarli.
Salverei i dati (se presenti) del disco di sistema solo per salvarmi il sedere nel caso la migrazione non andasse a buon fine.
I dischi devono essere tutti presenti al momento della migrazione (si trasferisce completamente lo stato del sistema).

Re: TS-453B Morto e dati nei dischi

Inviato: 19 set 2020, 12:59
da Deadoc3
Grazie mille per i consigli, aspetto inizio Ottobre per avere il tempo materiale di backuppare il contenuto del disco di sistema e nel frattempo sentire QNAP, in teoria il NAS sarebbe in garanzia fino a Ottobre ed ho richiesto l'estensione di garanzia oltre ad aver aperto il ticket di assistenza.

La mia paura riguardo alla migrazione é che il NAS, al primo avvio, mi formatti i dischi invece di far partire la migrazione : Chessygrin :

Vi terrò aggiornati.

Re: TS-453B Morto e dati nei dischi

Inviato: 23 set 2020, 17:16
da Deadoc3
Alla fine il NAS è andato in garanzia al centro di riparazione QNAP.

50€ di spedizione assicurata verso l'olanda, ma almeno domani dovrebbero averlo già nei loro laboratori.