Pagina 1 di 1

Sostituzione HD (no Raid) su TS-251

Inviato: 15 set 2020, 18:56
da Alfaluna
Ciao a tutti,
ho la necessità di sostituire l'HD da 2 Tb (no Raid) nello slot 2 del mio Nas TS-251 con uno più capiente (8Tb)
sempre in modalità disco singolo, ho provato a sostituire l'HD ma il Nas non lo riconosce automaticamente e
mi avvisa con un errore di "Volume statico non attivo".
A parte inserirlo nello slot 2, che procedura devo fare per faglielo riconoscere?
L'HD da 8 TB è nuovo (appena scartato dalla confezione originale), va prima formattato sul PC e poi inserito nel Nas
o ci pensa il Nas a formattarlo con una procedura particolare (che però io non conosco)?

Grazie per l'aiuto.
Massimo.

PS: il sitema operativo del Nas si trova nello slot 1 che però non viene toccato.

Re: Sostituzione HD (no Raid) su TS-251

Inviato: 15 set 2020, 20:39
da PiaNi
Devi crearci un volume.
Sui nuovi dischi il nas non fa nulla in autonomia.

Re: Sostituzione HD (no Raid) su TS-251

Inviato: 15 set 2020, 22:12
da FFFAB
E aggiungo di andare nel menù Dischi/VJBOD per vedere lo stato del disco 2: se ti viene rilevato di color viola scuro (guarda legenda), significa che è libero e ci puoi fare quello che vuoi (nel tuo caso, come dice bene PiaNi, ci crei un volume).
E' scritto nel manuale come si fa:

https://docs.qnap.com/operating-system/ ... CE793.html

Ci sarà da decidere solo se statico, thick o thin.... : Blink : : book : : Weight lift :

Re: Sostituzione HD (no Raid) su TS-251

Inviato: 16 set 2020, 21:12
da Alfaluna
Grazie per l'aiuto,
sono riuscito a creare il volume sul nuovo disco come da voi suggerito, ho dovuto però prima di tutto rimuovere il volume DataVol2,
sostituire il disco e ricrearlo sul nuovo HD, senza questo passaggio non potevo proseguire.

Grazie ancora per il valido supporto.
Massimo.

Re: Sostituzione HD (no Raid) su TS-251

Inviato: 16 set 2020, 21:21
da FFFAB
Prego, bene così : Thumbup :
Beh... onestamente pensavo che quando hai scritto sopra "ho provato a sostituire l'HD" avessi usato la via corretta.
Se il disco (col suo pool/volume) è ancora presente nel NAS, bisogna prima effettuare una cancellazione del pool/volume o, in alternativa, una disconnessione sicura (che mi potrà permettere in futuro di reinserire il disco e leggerne il contenuto con un recupero) e poi si potrà procedere alla creazione del nuovo volume sul nuovo disco.