Pagina 1 di 1

RMA WD

Inviato: 30 lug 2020, 17:14
da Turrikan
Buongiorno a tutti.
Da qualche giorno il NAS mi segnala che il disco che uso come archivio (un WD Red 10 TB) non è in condizioni ottimali, la cronologia accesso disco è indicata con "Errori" e prima che facessi un backup per poi formattarlo era stato impostato dal NAS in sola lettura, inoltre siccome lo stato di tutte le informazioni S.M.A.R.T. era su "Buono" ho anche provato a fare un "Test avanzato" che dopo più di 24 ore non si era completato rimanendo bloccato sul 90% per diverse ore.

Il disco è ancora in garanzia e registrato sul sito WD, volevo sapere essendo la prima volta che avvio la procedura di RMA, come mi devo comportare. Nel senso devo produrre qualche "prova del problema"? La sostituzione del disco è a discrezione di WD o una volta che lo spedisco poi me ne mandano sicuramente uno nuovo indietro? Consigli in generale?

Re: RMA WD

Inviato: 30 lug 2020, 18:36
da wozxyz
Se puoi, sarebbe bene montarlo su un PC e provarlo con il programma di diagnostica WD Data LifeGuard, che trovi sul sito.

Re: RMA WD

Inviato: 30 lug 2020, 21:46
da Turrikan
wozxyz ha scritto: 30 lug 2020, 18:36 Se puoi, sarebbe bene montarlo su un PC e provarlo con il programma di diagnostica WD Data LifeGuard, che trovi sul sito.
Ma WD Data LifeGuard, funziona anche se prendo il disco così com'è formattato dal NAS e relativo contenuto lo metto in un case USB e lo collego ad un PC Windows?

Re: RMA WD

Inviato: 30 lug 2020, 22:17
da PiaNi
No devi svuotarlo, soprattutto se devi fare i test approfonditi di scrittura.

Comunque prima di fare i test con WD Data LifeGuard, collegalo al pc e vedi i dati smart con CrystalDiskinfo.

Re: RMA WD

Inviato: 31 lug 2020, 09:54
da Turrikan
PiaNi ha scritto: 30 lug 2020, 22:17 No devi svuotarlo, soprattutto se devi fare i test approfonditi di scrittura.

Comunque prima di fare i test con WD Data LifeGuard, collegalo al pc e vedi i dati smart con CrystalDiskinfo.
Piani mi sono spiegato male prima.
Dopo aver salvato i dati, ho formattato lo storage pool del disco e ricaricato i dati per circa 6.5 TB.

Quindi ora il disco è ancora montanto sul NAS, se ho capito bene così com'è lo prendo lo collego con un casa USB ad un PC Windows e faccio prima le prove che mi avete indicato?

Re: RMA WD

Inviato: 31 lug 2020, 10:35
da PiaNi
PiaNi ha scritto: 30 lug 2020, 22:17 Quindi ora il disco è ancora montanto sul NAS, se ho capito bene così com'è lo prendo lo collego con un casa USB ad un PC Windows e faccio prima le prove che mi avete indicato?
Ni, puoi fare solo test di lettura e verifica dei dati smart. Ovviamente non puoi fare test di scrittura!!