Pagina 1 di 1
TS-239 Pro - reboot e blocchi saltuari
Inviato: 28 mag 2020, 12:59
da Neon
Ho un vecchio TS-239 Pro che negli ultimi mesi ha iniziato a comportarsi in modo strano.
A volte si riavvia senza motivo apparente, mentre se rimane attivo per più di una settimana, spesso diventa inaccessibile: in pratica l'interfaccia web non si apre mai, le condivisioni sono irraggiungibili, via SSH non risponde mentre l'unico segno di vita è dato dalle risposte ai ping da riga di comando.
Nei log non ho visto nulla di strano quindi ho iniziato a disabilitare tutto ciò che potevo, incluse le varie app, l'antivirus, l'antimalware, eccetera, senza ottenere alcun miglioramento.
Ho quindi lanciato la verifica di entrambi i dischi ma il sistema non mi ha segnalato alcun errore.
Ho quindi aperto un ticket verso l'assistenza, ho inviato i log e i tecnici Qnap mi hanno risposto così:
"After checking your NAS dump log file, I found some error message in your NAS disk 1, this problem maybe the disk 1 has a hardware problem caused, please test after remove the disk 1 from the NAS HDD slot 1, or replace a new HDD in the NAS HDD slot 1, the NAS whether has the same problem again."
Sembra quindi che sia uno dei dischi, quindi credo che procederò ad un backup completo, all'acquisto di uno nuovo e alla sostituzione.
L'unica cosa che mi frena, oltre alla spesa economica, è che io dai log non vedo nulla.
Quindi vorrei chiedere: è successo ad altri? Sapete dove posso verificare il problema nei log?
Grazie a chi potrà aiutarmi.
Re: TS-239 Pro - reboot e blocchi saltuari
Inviato: 28 mag 2020, 15:28
da PiaNi
Se hai un Raid 1, puoi tenerlo qualche giorno senza il disco 1.
La ram è originale?
Re: TS-239 Pro - reboot e blocchi saltuari
Inviato: 28 mag 2020, 15:49
da Neon
Ottima idea ma purtroppo ho dimenticato di specificare che ho due dischi WD RED da 4 GB in Raid 0, con un backup su disco esterno da 8 GB ogni settimana.
Sì, la ram è originale, mai toccata.
Re: TS-239 Pro - reboot e blocchi saltuari
Inviato: 28 mag 2020, 21:02
da FFFAB
Ciao,
mi intrometto per suggerirti di provare a reinizializzare il nas con un disco di prova: lo tieni acceso per un tempo doppio a quello in cui statisticamente compare l'errore (non più 10-15 giorni direi). Per i 2 dischi smontati, segnati chi è 1 e chi 2.
Al primo riavvio/isolamento lan, capirai che il problema è nel NAS (qualcosa legato all'alimentazione o alla ram, in genere): se invece fila tutto liscio, allora è molto probabile che il difetto sia legato al disco come detto dall'assistenza Qnap e ti muoverai di conseguenza.
Io inizierei con questo test.
Re: TS-239 Pro - reboot e blocchi saltuari
Inviato: 29 mag 2020, 10:24
da Neon
Ottimo consiglio! Non ci avevo pensato e ti ringrazio molto per l'idea.
Ho recuperato un vecchio disco da 1 TB, proveniente da un iMac su cui montai un SSD.
Procedo ad inserirlo al posto del disco 1 e inizio il test.
Re: TS-239 Pro - reboot e blocchi saltuari
Inviato: 12 giu 2020, 12:20
da Neon
Aggiornamento: ho rimosso i dischi che utilizzavo e inserito un altro che avevo in casa, l'ho formattato e installato il firmware.
La situazione è simile: dopo alcuni giorni, il NAS diventa non raggiungibile, le condivisioni si bloccano e non risponde più nulla, se non un semplice ping da riga di comando.
La colpa, quindi, non era dei dischi. Cosa potrebbe essere, però? La RAM? C'è qualche altro test da poter fare?
Il NAS ha 10 anni di lavoro sulle spalle ma mi spiacerebbe doverlo sostituire senza alcuna idea su come provare a ripararlo.
Re: TS-239 Pro - reboot e blocchi saltuari
Inviato: 12 giu 2020, 13:33
da PiaNi
A volte i motivi sono inspiegabili per noi, ma ci sono.
I condensatori elettrolitici invecchiano perchè evapora l'elettrolita, i contatti si ossidano ect...
Re: TS-239 Pro - reboot e blocchi saltuari
Inviato: 12 giu 2020, 13:35
da FFFAB
Prova a smontare/rimontare la ram (o, se possibile, a testare un altro modulo compatibile).
Inoltre, sempre provvisoriamente, bisognerebbe testare un altro alimentatore.
Non c'è tanto altro che puoi fare: apri un ticket Qnap intanto, e attendi un loro suggerimento.
Re: TS-239 Pro - reboot e blocchi saltuari
Inviato: 12 giu 2020, 14:07
da wozxyz
Se riesci, guarda attentamente la scheda madre e controlla se ci sono condensatori gonfiati o che presentano segni di degrado. Come dice PiaNi sono tra i componenti più soggetti a degrado.
Re: TS-239 Pro - reboot e blocchi saltuari
Inviato: 12 giu 2020, 14:30
da PiaNi
Poi c'è il connetttore di innesto fra backplate e scheda madre, e verificare eventuale ossidazione, come puo capitare agli slot delle ram.
A me 10 anni sembrano un ottimo traguardo, soprattutto se ha funzionato H24.
Re: TS-239 Pro - reboot e blocchi saltuari
Inviato: 12 giu 2020, 14:56
da Neon
Grazie a tutti per i consigli.
Nel fine settimana lo smonterò completamente per esaminare motherboard e RAM.
Riguardo l'apertura di un ticket verso QNAP, l'avevo già fatto: avevano esaminato i log per poi dirmi che era colpa del disco 1, cosa a questo punto non vera (oppure vera ma c'è dell'altro).
E confermo: 10 anni H24 sono un bel traguardo, quindi alla peggio acquisterò un nuovo NAS per i prossimi 10 anni.
Re: TS-239 Pro - reboot e blocchi saltuari
Inviato: 21 lug 2020, 09:05
da Blodoks
Ciao Neon, alla fine sei riuscito a trovare una soluzione o hai cambiato NAS?
Mi trovo davanti ad un problema simile, il fatto è che si presenta su diversi dispositivi... un TS-212, un TS-212P ed un TS-231P, pertanto la cosa mi pare strana...
Ho notato che ci sono diverse discussioni online sull'argomento ma nessuna soluzione... capisco che i 212 possano essere vecchi ma il 231P dovrebbe avere un hardware ancora decente... non capisco proprio come sbloccare la situazione (ed i NAS)...
Re: TS-239 Pro - reboot e blocchi saltuari
Inviato: 27 lug 2020, 07:04
da cico252
Ciao pure io riscontro lo stesso problema sul mio TS-EC1679 , pensavo fosse una porta lan ma nulla cambiato porta e si ripresenta il problema di caduta rete servizi irraggiungibili e ogni vlota compare che deve controllare file system ed in piu risincronizzazione del volumi creati un raid 5, un disco di sistema cambiato era di una partita difettosa WD red 6TB , cosi ha risposto Qnap in merito a questa cosa? potrbbe essere problema fw io ho aggiornato alla ultima versione disponibile non beta grazie