Pagina 1 di 1

Job HBS3 fallisce: errore -22 e -50

Inviato: 04 mag 2020, 10:19
da Manoel
Sto provando a fare il backup del contenuto del volume Multimedia su un hard disk esterno USB, ma sono due volte che il job fallisce, con due errori differenti:

- al primo tentativo, errore -22 "bad job parameters. Check job settings". Più che selezionare la cartella da backuppare e la destinazione del backup, creare una pianificazione settimanale e deselezionare Qudedup (volevo un semplice backup con le cartelle, senza dover usare l'Extractor) non ho fatto. Non ho idea di quale parametro possa non essergli piaciuto.

- al secondo tentativo, dopo aver cancellato il job precedente e ricreato da zero uno nuovo, errore -50: "Folder pairs are invalid or inaccessible". E anche qui la cosa è strana: ho creato il job con l'account Admin, quindi con pieno accesso a tutte le cartelle. Ho selezionato delle cartelle da backuppare come sorgente ed la radice del disco USB come destinazione, senza sottocartelle.

Dove sbaglio?

PS: preciso che questo è il secondo backup che faccio. Il primo, usando Qudedup, era andato liscio come l'olio.

Re: Job HBS3 fallisce: errore -22 e -50

Inviato: 04 mag 2020, 13:31
da Manoel
Ho provato per l'ennesima volta a rifarlo, l'ultima volta che ho guardato prima di pranzo era al 13%, quindi pensavo stesse andando. Adesso vado a controllare e... errore -22.

Re: Job HBS3 fallisce: errore -22 e -50

Inviato: 04 mag 2020, 13:41
da PiaNi
1) Prova a fare un backup in un'altra cartella den nas.

2) Nel log vedi se il disco usb si è disconnesso, sempre se è una cosa che viene evidenziata nei log.

3) di quanti GB parliamo?

4) il primo backup fallo a mano con file station.

Re: Job HBS3 fallisce: errore -22 e -50

Inviato: 04 mag 2020, 14:21
da Manoel
1- Intendi creare un'altra cartella nel disco USB o proprio cambiare disco? La seconda opzione mi è impossibile.

2- nel log non si legge niente di strano, se non quel messaggio che ho riportato ad inizio discussione. Il disco USB risulta regolarmente al suo posto.

3- 4,5 tera, giga più giga meno (il disco USB di destinazione è da 10 tera ed è vuoto)

4- intendi copiando brutalmente tutto a mano? Ma poi creando il job non avrò ulteriore spazio per un altro backup...

Re: Job HBS3 fallisce: errore -22 e -50

Inviato: 04 mag 2020, 15:09
da PiaNi
Manoel ha scritto: 04 mag 2020, 14:21 1- Intendi creare un'altra cartella nel disco USB o proprio cambiare disco? La seconda opzione mi è impossibile.
No no, intendo un'altra cartella den NAS
Manoel ha scritto: 04 mag 2020, 14:21 2- nel log non si legge niente di strano, se non quel messaggio che ho riportato ad inizio discussione. Il disco USB risulta regolarmente al suo posto.
Intendo i log del NAS, non quelli di HBS3
Manoel ha scritto: 04 mag 2020, 14:21 4- intendi copiando brutalmente tutto a mano? Ma poi creando il job non avrò ulteriore spazio per un altro backup...
4,5×2= 9TB, avresti lo stesso problema dal 2° backup in poi..... : Wink :

... e poi se voi risolvere i problemi, qualche prova devi farla, no?

Re: Job HBS3 fallisce: errore -22 e -50

Inviato: 04 mag 2020, 16:02
da Manoel
Sì sì, infatti ne ho approfittato della quarantena per fare tutte quelle cose che non faccio mai per mancanza di tempo.

L'aspetto che volevo approfondire, a parte ovviamente il backup vero e proprio, era cosa sarebbe accaduto dal secondo backup in poi. Facendo le prime prove con l'opzione Qudedup attiva, ho visto che mi faceva il merge del primo e del secondo backup, aggiungendo tutti i file nuovi ma senza cancellare quelli non presenti nel secondo backup. Adesso ho rifatto partire il job, creando a mano le cartelle interessate, vediamo cosa capita.

Re: Job HBS3 fallisce: errore -22 e -50

Inviato: 04 mag 2020, 16:19
da PiaNi
Volevo capire se ci sono microdisconnessioni del disco esterno USB, cioè non hai fatto nulla di quello che ho detto!! : Chessygrin :

Re: Job HBS3 fallisce: errore -22 e -50

Inviato: 04 mag 2020, 17:27
da Manoel
Ma non è vero! :D

E' solo che il backup parte e ci mette un sacco, l'errore stranamente non appare subito, ma solo dopo un po', quindi aspettavo ci fossero sviluppi prima di scrivere.

Purtroppo gli sviluppi ci sono stati: anche creando a mano le cartelle, mi dà sempre l'errore -22.
Ora provo a scegliere una cartella di piccole dimensioni e a cambiare disco di destinazione, vediamo se cambia qualcosa.

PS: di disconnessioni del disco USB non c'è traccia da nessuna parte.

Re: Job HBS3 fallisce: errore -22 e -50

Inviato: 04 mag 2020, 17:39
da PiaNi
Ok ok, procediamo per gradi perchè HBS3 ha dei limiti sia come numero di file che come dimensione massima del file unico, e poi forse un trasferimento lento verso l'USB esterno protrebbe essere interpretato con un "non risponde" dei disco UBS. Alcuni controller non vengono ben digeriti dai Qnap non per altro c'è un elenco compatibilità anche per questo.

Perciò per eliminare un fattore, e cioè se dipende da HBS3 o dal disco USB, crea una cartella temporanea nel nas e crea un job momentaneo per fallopartire.

Se gli errori rimangono, l'unico imputato è HBS3 e c'è da comunicarlo a qnap.

Re: Job HBS3 fallisce: errore -22 e -50

Inviato: 04 mag 2020, 17:42
da FFFAB
Prima cosa che mi viene in mente (e un po' banale a dire il vero): path troppo lunga... il job parte e fino ad un certo punto va bene perché il percorso è dentro i limiti di lunghezza...appena non ce la fa più...errore.
Il QDeDup invece è una ricodifica totale e quindi non incontra questa problematica.

Re: Job HBS3 fallisce: errore -22 e -50

Inviato: 04 mag 2020, 18:05
da Manoel
Visto che il backup era davvero imponente, per fare un po' più in fretta ho provato a selezionare solo alcune cartelle, per poter portare a termine i backup in tempi decenti e poter giocare un po' con le opzioni, per vedere se si sarebbe presentato qualche errore.

Fondamentalmente le cartelle che devo backuppare sono 3: la mia videoteca (da 4.5 tera), una mia cartella personale (da 2 giga) e una cartella analoga della mia compagna (da circa 30 giga).

Ho creato un job con le solite impostazioni e ho scelto di fare il backup della mia sola cartella personale. Sono riuscito a portare tutto a termine, cambiando opzioni, con o senza pianificazione, con o senza Qudedup, cambiando anche disco di destinazione.
L'ultimo job che ho creato, anch'esso andato a buon fine, era del tutto identico a quello che provavo a portare a termine inizialmente, ad eccezione della quantità di dati.

Ho quindi modificato quest'ultimo job e ho inserito, oltre alla mia cartella personale, anche quella della mia compagna. Risultato: "finished backup with Errors. Fail to copy all data and attributes".

Sicuramente c'è un insieme di sottocartelle non indifferente, non so onestamente cosa possa dar fastidio. A questo punto sono quasi tentato di far partire il backup della videoteca, che è sì imponente, ma non è troppo ramificato e vedere come si comporta.

Per il discorso "compatibilità", è un WD MyBook da 10tera, non figura nella lista, ma ce ne sono altri con capienza diversa. Credo che la lista non sia particolarmente aggiornata.

EDIT: stando a questo documento https://docs.qnap.com/nas/4.1/Home/en/i ... torage.htm non viene menzionato il file System exFAT, che è quello utilizzato dal mio disco. Che possa essere quello il problema?

Re: Job HBS3 fallisce: errore -22 e -50

Inviato: 04 mag 2020, 18:26
da PiaNi
Potresti fare 3 job distinti anche se la cartella di destinazione è unica.
4.5TB non sono uno scherzo.
Manoel ha scritto: 04 mag 2020, 18:05 EDIT: stando a questo documento https://docs.qnap.com/nas/4.1/Home/en/i ... torage.htm non viene menzionato il file System exFAT, che è quello utilizzato dal mio disco. Che possa essere quello il problema?
Avresti avuto un messaggio in fase di scelta della cartella di destianzione, però con Qnap non si sa mai.

Re: Job HBS3 fallisce: errore -22 e -50

Inviato: 04 mag 2020, 19:07
da Manoel
PiaNi ha scritto: 04 mag 2020, 18:26 Potresti fare 3 job distinti anche se la cartella di destinazione è unica.
4.5TB non sono uno scherzo.
Non sono uno scherzo, ma la prima cartella ad avermi dato problemi è da 30 giga, questi sì che sono uno scherzo.

Ora provo a fare i 3 job separati, vediamo cosa succede.

Re: Job HBS3 fallisce: errore -22 e -50

Inviato: 05 mag 2020, 06:56
da Manoel
Aggiornamento: ho formattato il disco esterno in EXT4 per tagliare la testa al toro.

Ho poi creato 4 job diversi, con lo scopo di suddividere in qualche modo i 4.5 tera, ma sempre con le stesse opzioni che mi causavano problemi in precedenza. Il risultato è che sono tutti andati a buon fine.

Ovviamente proverò a ridurre il numero di job per una questione di semplicità nella gestione, ma nel frattempo volevo sapere una cosa: ho creato un utente "Backup", senza accesso a nulla se non in RW al disco del backup (consiglio, mi pare, di FFAB). Però non trovo il modo di far vedere a "Backup" HBS3 tra le app. C'è qualche opzione in merito?

EDIT: ho cancellato due job e ne ho creato uno unico per la cartella mia personale e quella della mia compagna, quella per capirci che mi aveva dato l'errore "finished backup with Errors. Fail to copy all data and attributes". E' andata liscia come l'olio. Che fosse davvero un problema di formattazione del disco?

Re: Job HBS3 fallisce: errore -22 e -50

Inviato: 10 mag 2020, 22:08
da Manoel
Dico solo una cosa per dare un'ulteriore informazione a chi potrebbe trovarsi nella mia stessa situazione.

Ho eseguito un reset del NAS e riconfigurato tutto da capo e, provando a ricreare quel processo che mi dava problemi, ora funziona tutto perfettamente.