Pagina 1 di 1

SAMBA Login Fail con due domini Windows

Inviato: 30 apr 2020, 16:02
da francofranco
Buonasera,
ho una comportamento strano sulle cartella mappate in Windows che non riesco a capire.

Sulla rete in questione, per alcune esigenze, ho due sottoreti con due domini Windows 'A' e 'B' con due DC e relativi Active Directory e utenti. Al momento i domini non sono trustati fra loro.
Il nas TVS-972XU è connesso ad entrambe le sottoreti MA è stato aggiunto al solo dominio 'A'. Gli utenti del dominio 'A' accedono tramite SAMBA ulilizzando le loro credenziali presenti sul relativo AD in forma nomedominio\nomeutente. Fin qui tutto funzionante alla perfezione.
Gli utenti del dominio 'B' che accendono alla rete con il loro pc autenticandosi al Domain Controller, hanno mappato sul pc stesso le cartelle presenti sul nas.
Questi utenti hanno anche una utenza sul dominio 'A' e queste ultime credenziali vengono utilizzate nel mappare le cartelle di cui sopra.
E qui il comportamento strano: molto spesso gli utenti 'B' quando hanno la cartella mappata aperta sul proprio pc, non riescono a salvarci o lavorarci sopra come se non avessero il permesso di scrivere o simili. Ho notato che in quei momenti il log del nas riporta errore di autenticazione SAMBA con il nome utente diverso da quello memorizzato per il mappaggio bensì come nome utente direttamente il nome di rete del PC con al fondo il carattere '$' (che mi ricorda qualcosa legato ai certificati ma è una mia sensazione)!
Quindi come se windows ad un certo punto invece di utilizzare le credenziali memorizzate, provasse a loggarsi con il nome di rete del pc.
Prima di prendere in cosiderazione l'ipotesi di trustare i due domini, volevo chiedervi secondo voi da cosa potesse dipendere.

Grazie mille.